Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Architettura e Design Finlandese: due incontri al MAXXI
La nuova generazione di architetti e designer finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ARCHITETTURA E DESIGN FINLANDESE: DUE INCONTRI AL MAXXI
22/02/2024 - Architettura e Design Finlandese. La nuova generazione di architetti e designer finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto è il titolo del ciclo di due incontri in programma al MAXXI in occasione della mostra AALTO - Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto (fino al 26 maggio 2024).
 
Un’iniziativa pensata per riflettere sul ruolo e l’importanza che la sostenibilità e la dimensione umana del progetto rivestono nell’architettura e nel design finlandesi contemporanei. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella finlandese.
 
Il primo appuntamento, dedicato al Design Finlandese, è per oggi, 22 febbraio 2024 alle 18.00, con Ville Kokkonen, uno dei designer finlandesi contemporanei più famosi al mondo.
Il secondo incontro, martedì 5 marzo 2024 sempre alle 18.00, sarà, invece, incentrato sull’Architettura e vedrà protagonisti gli architetti Selina Anttinen, Jussi Palva e Asmo Jaaksi, founder di JKMM Architects.
 
Design Finlandese. La nuova generazione di designer finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto: incontro con Ville Kokkonen 
Protagonista del talk il celebre designer finlandese Ville Kokkonen che, in anteprima e in esclusiva per l’Italia, presenta una selezione di alcune delle sue opere più significative.
Progetti sostenibili e a dimensione umana realizzati con materiali naturali e innovativi per uno sviluppo progettuale ecologicamente e socialmente responsabile. La sedia in alluminio riciclato studiata per garantire un impatto duraturo sull’uso e le prestazioni del prodotto, la lampada terapeutica progettata concentrando il design sulle potenzialità della luce come strumento per dare benessere all’essere umano e il parasole da viaggio pensato per essere utilizzato durante il lavoro o il tempo libero sfruttando l’energia solare, sono solo alcuni dei progetti che verranno illustrati dal designer.
Introduce e modera Saverio Sturm, Professore Associato di Storia dell'Architettura, Università degli Studi Roma Tre.
 
Architettura Finlandese. La nuova generazione di architetti finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto: Selina Anttinen, Jussi Palva e Asmo Jaaksi
Gli architetti Selina Anttinen, Jussi Palva e Asmo Jaaksi, presentano, in anteprima e in esclusiva per l’Italia, una selezione di progetti sostenibili e a dimensione umana realizzati recentemente in Finlandia.
Progetti dedicati alla cultura, all’educazione e ai nuovi spazi di lavoro, significativi per la particolare attenzione che riservano al tema della sostenibilità ambientale, del rispetto per l’essere umano, dell’innovazione tecnologica, del recupero architettonico e della rigenerazione urbana.
 
Selina Anttinen, partner fondatore di AOA | Anttinen Oiva Architects, presenta il progetto del Katajanokan Laituri. Un nuovo edificio, situato vicino all’edificio Enso-Gutzeit del 1962 di Alvar Aalto, che verrà completato entro la fine dell’anno 2024 sul molo di Katajanokka di Helsinki rappresentando un esempio significativo per lo sviluppo sostenibile delle città. Il Katajanokan Laituri, il primo e l’unico costruito quasi totalmente in legno nell’area portuale di Katajanokka, ospiterà un hotel, degli uffici, degli spazi commerciali, dei ristoranti e altri servizi.
 
Jussi Palva, partner fondatore di Verstas Architects, illustra il Centro Educativo Lamminrahka (Lamminrahka Education Centre) completato recentemente nella città di Kangasala nella regione di Tampere in Finlandia. Il centro che, ospita una scuola elementare, un asilo nido, una mensa e una palestra, è stato progettato per soddisfare sia le esigenze degli alunni che quelle dell’intera comunità locale. Lamminrahka, infatti, è stato pensato per essere usato anche la sera e nei weekend come spazio di incontro per attività educative, sportive e ricreative.
 
Asmo Jaaksi, partner fondatore di JKMM Architects, presenta la Chappe Art House. Un edificio dedicato alla cultura e all’arte contemporanea realizzato nell’anno 2023 a Tammisaari, storica città fondata nel 1546 nella costa meridionale della Finlandia e nota per le sue architetture in legno del XVIII secolo. Il progetto si inserisce nel contesto urbano come elemento di novità e allo stesso tempo di continuità dialogando armoniosamente con il luogo attraverso un linguaggio architettonico contemporaneo che combina materiali naturali, artigianato e tradizioni costruttive locali nel rispetto dei bisogni dell’essere umano e dell’ambiente. Introduce e modera Antonello Alici, Professore Associato di Storia dell’Architettura, Università Politecnica delle Marche.
 
Entrambi gli incontri sono a ingresso libero nella Sala Carlo Scarpa. È prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano per gli interventi dei relatori finlandesi.
 
Il progetto, a cura di Arianna Callocchia, è promosso dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ed è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia in Italia, l’ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e lo IED Roma – Istituto Europeo di Design.
 

  Scheda evento:
Mostra:
14/12-26/05 MAXXI, ROMA
AALTO – Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto
  Scheda evento:
Convegno:
22/02-05/03 MAXXI, ROMA
ARCHITETTURA E DESIGN FINLANDESE


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

  Scheda evento:
14/12-26/05 MAXXI, ROMA
AALTO – Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto
  Scheda evento:
22/02-05/03 MAXXI, ROMA
ARCHITETTURA E DESIGN FINLANDESE

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata