Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Storie millenarie sulle pareti
La magia delle antiche favole orientali prende vita nelle carte da parati Londonart. Un mix audace di cultura araba e visioni mediterranee celebra la Puglia nella nuova residenza milanese di Pj Natuzzi
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
La Course La Course
19/01/2024 - Un groviglio di storie antichissime. “Le mille e una notte”, la storica antologia di racconti orientali - ognuno diverso dall’altro, compenetrati, mescolati e impastati tra loro - diviene canovaccio per il nuovo progetto sartoriale di carte da parati Londonart che decora la residenza milanese di Pasquale Junior Natuzzi, Chief Creative & Marketing Officer di Natuzzi.   
 
“Le mille e una notte” è forse la favola più famosa al mondo, rimasta a lungo nell’ombra fino a quando a Parigi, nel 1704, Monsieur Antoine Galland per primo traduce, trascrive e pubblica la raccolta. Da qui l’intuito di PJ, insieme all’Art Director e Designer di Londonart Nicola Bottegal, di imprimere su carta uno scenario sensoriale nel quale sembra quasi di poter sentire l’odore delle spezie e il rumore dei mercati, tra palme, gioielli, tappeti, cavalli, turbanti e veli. Nasce così il secondo capitolo di Tale Books Collection di Londonart.

Tutto è partito da un’idea di Pj Natuzzi che, per il progetto della sua nuova abitazione, ricercava qualcosa che riuscisse a rappresentarlo pienamente. La volontà era quella di raccontare una storia nella storia. L’ispirazione: il racconto orientale come insieme di contaminazioni tra diversi mondi.

Pj Natuzzi e Bottegal sono riusciti a far dialogare la cultura araba con una nuova visione mediterranea che vuole celebrare la Puglia. Un dialogo fluido, nel quale una commistione di immagini si intreccia curiosamente con elementi e richiami al mondo erotico, in modo discreto, celato e fuso nelle decorazioni. Il risultato è una collezione di 15 soggetti che impreziosiscono i luoghi che abitano, raccontando storie che parlano d’amore e amicizia, di vizi e di virtù, di coraggio e fedeltà, popolate da sultani, principi malati d’amore, regine voluttuose, servi astuti e animali, scorci di vita che questo mondo racchiude. 
 
Abbiamo chiesto a PJ Natuzzi e a Nicola Bottegal di raccontarci il progetto. Riportiamo qui di seguito la conversazione con entrambi.
 
Archiproducts: Da manoscritto a immagine. Ci racconti l'universo narrativo di "Le mille e una notte” nella nuova collezione?
Nicola Bottegal: Il fascino de Le mille e una notte è noto a tutti. È un classico che da secoli seduce i lettori di Oriente e Occidente. Ma è anche un’opera millenaria e stratificata in cui si mescolano tradizioni persiane, arabe e indiane, rimasta a lungo nell’ombra fino a quando Monsieur Antoine Galland per primo traduce, trascrive e pubblica la raccolta. Con un lavoro interessante d'interpretazione siamo riusciti a tradurre i racconti e gli scenari in immagini.

A: In questo secondo capitolo della collezione Tale Books Collection la cultura araba incontra una visione mediterranea che celebra la Puglia. Come dialogano questi due scenari? 
NB: Dialogano in modo fluido. I paesaggi arabi incrociano il mediterraneo in un continuo rimando e in una visione armonica. 

A: Quali sono gli elementi della Puglia che avete scelto di fissare su carta? 
NB: Ci sono dettagli architettonici ispirati a vecchi edifici pugliesi o essenze e arbusti tipici della zona. Anche nella palette di colori utilizzata, abbiamo provato a fondere la solennità araba con la freschezza della Puglia. 
 
Archiproducts: Come nasce l’idea di Le mille e una notte?
Pasquale Junior Natuzzi:
 L’idea nasce quattro anni fa per il progetto della mia nuova casa a Milano, a cui ho dato il nome “Mille e una”. Più che realizzare un progetto con uno stile preciso, volevo piuttosto raccontare una storia, esprimere me stesso in un progetto nel quale poter continuare a sorprendermi ogni giorno. Il nome “Mille e una” è una sorta di invito a scoprirla.

A: Ci parli del tuo incontro con Nicola Bottegal? 
PJ
Ogni dettaglio presente nel progetto di casa "Mille e una" nasce da un attento percorso di ricerca. Per rivestire le pareti della mia nuova casa ho scelto le carte da parati Londonart, di cui apprezzo lo stile audace. Nicola Bottegal è un uomo senza paura, e per un creativo come me è stato un valore aggiunto. Ha subito deciso di accogliere la mia idea. È stata inoltre un’esperienza positiva perché è un brand molto strutturato nel processo creativo.
 
A: Puoi spiegarci la scelta di celebrare la tua terra attraverso le visioni de “Le mille e una notte”? Come convivono mondo arabo e Puglia nel progetto firmato Londonart?
PJ
Mi piaceva il concetto di storia, e di storia nelle storie: ho voluto raccontare il mondo arabo, con cui la Puglia ha per me molte affinità, dall’architettura alla natura alle narrazioni storiche. Se penso alle moschee, al paesaggio naturale del mondo arabo o al personaggio di Shahrazād di Le mille e una notte è per me immediata l’associazione alle masserie, agli ulivi e alle palme, nonché alle Pupe con i baffi della storia tradizionale pugliese. Ho portato Le mille e una notte nella mia terra e le ho tinte di pugliesità.

A: Nelle visioni narrate in Tale Books Collection si accenna ad elementi erotici censurati. Ci puoi rivelare di cosa si tratta e che significato hanno nel progetto?
PJ
Io amo provocare. Nel progetto della mia nuova casa milanese l’elemento erotico è presente in ogni angolo della casa, e non solo sulle carte a parete. Per il disegno delle carte ho recuperato la storia trasformando alcuni elementi con riferimenti sottili. Così melograni, piante di carrubo e tronchi di palme sono rappresentati in disegni che evocano altro….

Londonart su Archiproducts.com


Ensemble


L’Amour Inconditionnel


Les Baigneurs


Les e´toiles


Le Paysage


Distance


Ensemble


Le Paysage


Fleurs Magiques


La Course


Fleurs Magiques

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/07/2023
La nuova collezione Londonart è griffata Marni
Fiori macro, righe irriverenti e motivi psichedelici: lo stile eclettico della casa di moda italiana incontra il design non convenzionale del brand di carte da parati

20/01/2023
Viaggio a Oriente con Londonart
Dai ciliegi in fiore ai giardini zen del XIX secolo, la nuova Capsule Collection di carte da parati Kimono evoca la tradizionale iconografia giapponese



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
le altre news

Ensemble
L’Amour Inconditionnel
Les Baigneurs
Les e´toiles
Le Paysage
Distance
Ensemble
Le Paysage
Fleurs Magiques
La Course
Fleurs Magiques
Fore^t
Sans Fin
Fore^t
Les e´toiles
Saules et Montagnes
Saules et Montagnes
Distance
Les Princesses
L’Amour Inconditionnel
Les Princesses
Sans Fin
E´checs
E´checs
Les Baigneurs
De´coration Typique
Chevaliers
Chevaliers
De´coration Typique
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
LONDONART

1
2
3
4
5
6
 »
BERKSHIRE POPPIES
MOFUKU
SNAKES STORM
HOLES OF PARADISE
KITCHEN CONFIDENTIAL
NO ARMY
BEAUTY IS NOTHING
WASH YOUR MOUTH
BYE BYE
FAMILY PORTRAIT
1
2
3
4
5
6
 »

LONDONART

 
+29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
+26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
+26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
+26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
+26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata