Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Casalgrande Padana sostiene la V edizione della Biennale di Architettura di Pisa
Fino al 29 ottobre, l'evento organizzato dall'Associazione Lp-Laboratorio permanente sottolinea il valore dell'architettura come strumento per un nuovo equilibrio sociale
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ceramica Casalgrande Padana in architettura Ceramica Casalgrande Padana in architettura
25/10/2023 - In un consolidato interesse nei confronti delle tematiche dell'architettura, nasce il sostegno di Casalgrande Padana per la Biennale d'Architettura di Pisa, la manifestazione giunta alla sua V edizione, che quest'anno mira a sottolineare il ruolo dell'architettura come strumento per un nuovo equilibrio sociale. Ideato e organizzato dall’Associazione Lp-Laboratorio permanente - formato da Massimo Del Seppia, Pietro Berti, Silvia Lucchesini e Fabrizio Sainati - l'evento di quest'anno nasce con l’intento di individuare alcune direttrici di ricerca sul ruolo fondamentale dello spazio pubblico e dell’edilizia pubblica, individuando “La necessità di nuovi standard di socialità".

Lo spazio pubblico, gli edifici collettivi e la scala del quartiere diventano i soggetti primari d’indagine per cogliere elementi di evoluzione oltre che dal punto di vista progettuale e comportamentale, per gli aspetti tecnici e prestazionali, legati all’efficienza e al risparmio energetico nella logica dell’economia circolare e della sostenibilità.

Con questi temi, Casalgrande Padana è coinvolta nella Biennale di Architettura di Pisa sia dal punto di vista delle logiche produttive ecosostenibili, sia per la definizione di prodotti sempre più performanti ed ecologici per il mondo della progettazione in senso lato.
 
Oggi, Mercoledì 25 ottobre alle ore 10.30 presso l’Auditorium della Primaziale Pisana si terrà la conferenza sull’uso della ceramica Casalgrande Padana in architettura con la lectio magistralis Alfonso Femia e introduzione di Giovanni Multari per il CS, modera Giorgio Tartaro.

Nel corso della Biennale sono organizzati numerosi eventi che, grazie alla partecipazione di prestigiosi esponenti della cultura architettonica, costituiscono un momento di riflessione e dibattito sui temi affrontati dalla manifestazione. Progetti e realizzazioni si affiancano a incontri e convegni di approfondimento. Il percorso espositivo, organizzato in sezioni tematiche, è ospitato in diversi padiglioni disseminati nel centro storico di Pisa (Arsenali Repubblicani, Bastione Sangallo, Scala sopra le Logge, Logge di Banchi, Palazzo Lanfranchi).
 

I temi della Biennale di Architettura di Pisa

Come si legge nella presentazione della Biennale pisana: “La necessità di nuovi standard di socialità, di spazi che consentano la possibilità di andare oltre il proprio spazio domestico completandolo di quelle funzioni e servizi che esso non può garantire, la creazione di un sistema di aree verdi e periurbane, la ricerca di un rapporto migliore tra ambiente naturale e ambiente antropizzato tramite lo sfruttamento delle nuove tecnologie: questi saranno i temi affrontati per capire come migliorare la vita delle persone verso una rinnovata socialità”.

Sono quindi i processi reali di trasformazione dall’ambiente urbano da parte dei suoi abitanti che definiscono la particolarità di un luogo ed è compito del progettista osservare e ascoltare questa ricchezza vitale che la città propone, calandosi con sensibilità al suo interno, per comprenderla e contribuire a potenziarla o per riformarla per elisioni e sostituzioni, secondo la pratica della chirurgia urbana, nei punti dove la città o parte di essa si è spenta e lavorare sulla sua necessaria rigenerazione, evitando la facile strada della gentrificazione.

Le genti del mondo, attraverso la loro cresciuta e sempre più crescente migrazione sottolineano “il più importante dato statistico del nostro tempo: per la prima volta, la maggioranza degli esseri umani vive nelle città e non nei villaggi”, come ci racconta Suketu Metha ne “La Vita segreta delle città” (Einaudi 2016).
Se, come afferma Metha, “siamo diventati una specie urbana”, è chiaro che le previsioni di riscaldamento del pianeta e del conseguente abbandono di parte dell’emisfero sud del globo per dirigersi a nord verso zone più vivibili, porterà parte della popolazione del mondo a vivere nelle città, storiche, moderne e presumibilmente anche di nuova possibile formazione.

Entro il 2050 almeno 216 milioni di persone nel mondo saranno costrette a lasciare le loro case e migrare a causa del cambiamento climatico. Sono i numeri, drammatici, evidenziati dal Rapporto Growndshell (2021) della Banca Mondiale, che ricorda come l’impatto sui mezzi di sussistenza delle persone e la perdita di vivibilità di luoghi altamente esposti a eventi climatici estremi spingeranno un numero importante di cittadini, in tutto il mondo, a spostamenti interni o transnazionali.

Entro il lo stesso anno, l'Africa subsahariana potrebbe contare fino a 86 milioni di migranti climatici interni cui si aggiungeranno i 19 milioni per il Nord Africa. In Asia orientale e Pacifico si stimano 49 milioni, 40 milioni per le aree asiatiche meridionali. Per l'America Latina si prevedono 17 milioni e tra Europa orientale e Asia centrale 5 milioni. A tali previsioni si aggiungono, quale complemento diretto, quelle di “UN Habitat” (il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, State of the World’s Cities 2012/2013: prosperity of cities) che registra come sempre entro il 2050 due terzi dell’umanità vivranno in una città, e come la più grande migrazione della storia, cui stiamo assistendo e cui assisteremo, vedrà quale apice di tale processo la trasformazione della specie umana in una “specie urbanizzata”, come già osservato da Metha.

L’interazione tra ambiente costruito ed esseri umani che lo vivono e appunto ne danno senso e ragione di esistenza, definisce l’idea di città. Quella stratificazione di storie e fatti urbani che, come ci ricordava Paolo Portoghesi, porta la città ad essere naturalmente e necessariamente eclettica. Ben Wilson sostiene nel suo lungo viaggio nelle storie della città che “solo arrivando a comprendere la straordinaria varietà dell’esperienza urbana nel tempo e nelle diverse culture possiamo iniziare a cimentarci con una delle più grandi sfide del terzo millennio. Le città non sono mai state perfette e non potremo mai renderle tali. Anzi, gran parte del piacere e del dinamismo delle città viene proprio dalla loro confusione spaziale . [...] L’ordine è un concetto sostanzialmente antiurbano. Quello che rende attraente una città è il suo sviluppo incrementale, il processo attraverso cui viene costruita e ricostruita, interamente nel corso delle generazioni, producendo un tessuto urbano ricco e con una trama fitta”.

25 ottobre Auditorium della Primaziale Pisana - ore 10.30
Conferenza sull’uso della ceramica in architettura Casalgrande Padana lectio magistralis Alfonso Femia | Diritto alla Materia. Right to Matter. introduzione di Giovanni Multari per il CS
modera Giorgio Tartaro

Casalgrande Padana su Archiproducts

 


Casalgrande Padana per la Biennale di Architettura di Pisa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/12/2023
Finiture materiche e colori neutri per un'abitazione dal mood contemporaneo
Le lastre in gres porcellanato Casalgrande Padana rivestono gli interni di Casa NB, il progetto firmato Anna Thurow Architecture and Interiors

20/12/2023
Casalgrande Padana per il complesso sportivo Pôle Aqualudique du Païcherou
Igieniche, facili da pulire e antiscivolo, le piastrelle Econcrete e Landscape rivestono i pavimenti e gli interni vasca

15/12/2023
Crocevia tra ceramica e progetto. Nasce il nuovo Creative Centre Milano di Casalgrande Padana
Nel cuore di Brera, un luogo dedicato ai professionisti, concepito per rivoluzionare il concetto tradizionale di showroom

06/12/2023
Il calore del legno per il restyling di un sottotetto
Il gres porcellanato Tavolato Grano di Casalgrande Padana riveste gli spazi di un appartamento su due piani firmato dall'Interior Designer Francesca Gilardi

09/11/2023
Casalgrande Padana vola a New York in occasione di BDNY
Il 12 e 13 novembre in mostra all’evento fieristico dedicato al settore hospitality e contract Boutique Design New York

18/10/2023
Il gres porcellanato, da rivestimento a superficie d'arredo
La prima collezione di lavabi e piatti doccia Casalgrande Padana, tra texture materiche e riflessi cangianti

25/09/2023
Un puzzle di scaglie materiche nell'impasto ceramico
Terrazzotech è la collezione di rivestimenti Casalgrande Padana in gres porcellanato tecnico che richiama la tradizione artigianale del "terrazzo alla veneziana"

25/08/2023
Timeless, il gres porcellanato a tutta massa privo di smalto
Casalgrande Padana al Cersaie 2023: in anteprima un nuovo materiale ceramico omogeneo per colore e struttura

22/06/2023
Arredare in stile mediterraneo con i rivestimenti Casalgrande Padana
Piastrelle in ceramica effetto legno sbiancato o pietra, e cementine d’ispirazione araba, spagnola e italiana

05/06/2023
Dalle terrazze alle piscine, i pavimenti Casalgrande Padana per l’esterno
Le nuove proposte di superfici in gres porcellanato sono durevoli, versatili e antibatteriche



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

Casalgrande Padana per la Biennale di Architettura di Pisa
CASALGRANDE-PADANA

1
2
3
4
5
6
 »
ENGLISH WOOD
FUSION
ERA
SUPREME
TIMELESS
ONICI
MARMOKER
ATELIER
PETRA
METROPOLIS
1
2
3
4
5
6
 »

CASALGRANDE-PADANA

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata