SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le porte Eclisse per un edificio NZEB a Brescia
L'architetto Andrea Benedetti progetta Villa Noal, l'edificio ad elevata efficienza energetica dai dettagli minimal
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Villa Noal, edificio NZEB a Brescia - Arch. Andrea Benedetti Villa Noal, edificio NZEB a Brescia - Arch. Andrea Benedetti
11/09/2023 - Architettura efficiente e sostenibile, Villa Noal è l'edificio NZEB a Brescia in cui le porte filomuro Eclisse scandiscono gli ambienti interni, tra dettagli minimal e sfumature di colore. Progettata dall'architetto Andrea Benedetti, la villa è un tipo di costruzione ad elevata efficienza energetica in cui i consumi sono estremamente ridotti. L'acronimo NZEB, Nearly Zero Energy Building, indica infatti gli edifici a energia quasi zero, ovvero quelli in cui l'energia è autoprodotta da fonti rinnovabili come pannelli fotovoltaici, teleriscaldamento e geotermia.
 
L’adozione di accorgimenti che ottimizzino l'utilizzo delle risorse naturali ha consentito di ridurre il più possibile la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili: orientamento, affacci, ombreggiamenti e altri dettagli architettonici compositivi sfruttano al massimo l'esposizione solare per riscaldare gli ambienti nei mesi più freddi, riducendo al contempo la necessità di energia per il riscaldamento.

"La rigenerazione architettonica diventa urbana ma anche sociale - racconta l'arch. Andrea Benedetti -  Ora un’architettura di questo tipo potrebbe anche essere vista come "fuori luogo". Tuttavia, è proprio l'idea di 'fuori luogo' che nel corso della storia ha contribuito alla riqualificazione e alla rigenerazione di intere zone urbane. Oggi, il nostro obiettivo non è più quello di consumare nuovo territorio, bensì di sfruttare le aree già edificate e i lotti urbani saturi al fine di rinnovare il settore edilizio".
 
"La scelta dei materiali costruttivi utilizzati in questo progetto - continua l'architetto - è frutto di un’attenta ricerca da parte del costruttore, anche in collaborazione all'ingegnere, i solai Plastbau ne sono un esempio. Abbiamo utilizzato un particolare tipo di rivestimento a cappotto ed isolante interno nella controparete, oltre ad un poroton (laterizio) totalmente a celle chiuse con coibentazione grafite. I volumi sono stati strutturati per favorire il miglior orientamento e ombreggiamenti. Oggi non si progetta più osservando esclusivamente le strade, ma è importantissimo progettare con il sole orientamenti ed affacci". 

In origine il progetto prevedeva la ristrutturazione, trasformatasi poi in demolizione e ricostruzione di quella che era un tempo la casa di famiglia. Il figlio ne ha acquisito la proprietà decidendo poi di realizzare una nuova abitazione con piscina per sé e la sua famiglia.  
 

Le porte Eclisse per Villa Noal

La scelta di utilizzare nell'edificio la collezione di telai per porte filomuro ECLISSE 40 si deve all’architetto che l’ha suggerito al proprietario. L'abilità e precisione nella posa in opera dell’impresa di costruzioni Burni ha permesso il raggiungimento del risultato finale. 
 
La corretta esecuzione dell'installazione è stata essenziale per il successo del progetto e non può essere considerata un requisito alla portata di tutti. Al contrario, quando manca, rappresenta un problema che influisce anche sulla gestione del cantiere” ha dichiarato Benedetti.

Nel progetto sono state posizionate due porte in zona giorno, una conduce al disimpegno notte, l'altra al bagno giorno degli ospiti. Nel disimpegno notte sono presenti tre camere da letto, un bagno e un ripostiglio che hanno il medesimo prodotto. 
 
Sono stati selezionati due colori, mentre colori vivaci sono stati riservati agli ambienti bagno, ciascuno con una tonalità differente. La tinteggiatura interna è stata eseguita con una tecnica particolare, con l'aerografo e non a pennello, in modo da ottenere una superficie vellutata e non a buccia d'arancia. 

"ECLISSE 40 rappresenta un dettaglio minimal, ma allo stesso tempo di forte impatto e di valore. - conclude l'architetto - Questo elemento si trasforma in un autentico oggetto di design, incastonato nella parete, un portale che invita a scoprire cosa si trova al di là di ciò che solitamente chiamiamo semplicemente una porta. In questo caso, diventa sicuramente qualcosa in più”.
 
Eclisse su Archiproducts


Zona living, Villa Noal, sullo sfondo porta Eclisse per il bagno


Zona dining Villa Noal


Porta Eclisse 40 in bagno


Colori vivaci in ambiente bagno


Porta Eclisse in zona living per Villa Noal


Villa Noal


Villa Noal, esterni


Porta Eclisse 40 aperta


Porta Eclisse bagno


Porta Eclisse chiusa


Villa Noal, open space

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/11/2022
Un loft ispirato al minimalismo di una scatola vuota
I telai per porte Eclisse scandiscono lo spazio di un'abitazione a Fermo, un edificio anni '50 riqualificato dall’architetto Francesco Valentini

15/06/2021
ECLISSE 40 Collection nell'ADI Design Index
Il telaio completamente a vista crea un senso di profondità e un invito a 'varcare la soglia': un nuovo modo di immaginare la porta

30/04/2021
Il sistema ECLISSE Hoist per una casa senza barriere a Londra
Il progetto di restyling valorizza la struttura originale degli anni '20 e integra elementi funzionali

27/07/2017
Eclisse inaugura il primo showroom a Pescara
Lo spazio pensato da Manuela Pelizzon riprende il concept 'Without Nostalgia'

05/07/2017
Syntesis di Eclisse per una villa prefabbricata in legno e acciaio
Vivere confortevole e sostenibile: il progetto a cura di Filippo Caprioglio

19/01/2017
Le novità firmate ECLISSE in mostra al BAU 2017



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Zona living, Villa Noal, sullo sfondo porta Eclisse per il bagno
Zona dining Villa Noal
Porta Eclisse 40 in bagno
Colori vivaci in ambiente bagno
Porta Eclisse in zona living per Villa Noal
Villa Noal
Villa Noal, esterni
Porta Eclisse 40 aperta
Porta Eclisse bagno
Porta Eclisse chiusa
Villa Noal, open space
Porte Eclisse 40 per Villa Noal
1
2
3
4
ECLISSE

ECLISSE 40 Estensione
ECLISSE 40

ECLISSE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata