SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

L'impegno ecoresponsabile di Lelièvre
Lino, lana e cotone sono i materiali 100% naturali che compongono la nuova collezione di tessuti presentata alla Paris Design Week 2023
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Tessuti naturali Lelièvre - Collezione 100% Naturel Tessuti naturali Lelièvre - Collezione 100% Naturel
21/09/2023 - Contenere le emissioni di carbonio e utilizzare solo risorse naturali: questi gli obiettivi della nuova collezione di tessuti naturali Lelièvre presentata alla Paris Design Week 2023. Come il nome stesso suggerisce, 100% Naturel è la serie composta da lino, lana e cotone, materiali provenienti al 100% dalla natura vegetale o animale, senza l'aggiunta di elementi sintetici che aumentino la resistenza del tessuto. 
 
Prendono vita diciassette tessuti che combinano i tre materiali in intrecci e percentuali differenti, tra texture in rilievo e colori cangianti. Tessuti dai nomi che evocano ambientazioni botaniche, con una tavolozza di sfumature morbide e un ritorno all’essenziale. Alle virtù ecologiche si accompagna un aspetto autentico e artigianale, all'insegna della morbidezza e del comfort. 

Il limitato impatto ambientale della nuova collezione di tessuti naturali Lelièvre non è solo nella scelta dei materiali ma anche in un incremento dei processi di produzione a filiera corta: oltre il 50% dei tessuti è ora prodotto negli stabilimenti Lelièvre in Francia, riducendo al minimo la distanza tra i luoghi di approvvigionamento delle materie prime e i luoghi della produzione. Per questo sono privilegiate le materie prime europee.
 

Tessuti naturali Lelièvre: 100% lino 

Vaporose, naturali, morbide e leggere, le tende in lino sono disponibili in singola e doppia altezza. Prodotto in Europa, il lino utilizzato è garantito dalle etichette Masters of Linen e Oeko-tex Standard 100: due certificazioni che attestano la qualità e la tracciabilità delle fibre naturali rispettose dell’ambiente. Così nascono Sarriette, Romarin, Sorbier e Figuier.
 

Tessuti naturali Lelièvre: il cotone riciclato

Forsythia, Hevea ed Épicea sono tre tessuti in linea con il concetto di circolarità. Realizzati in 100% cotone, i tre prodotti sono dotati della certificazione GRS - Global Recycled Standard, che garantisce tessuti realizzati con almeno il 50% di fibre riciclate. La riduzione dell’impatto ambientale passa anche attraverso il minore consumo di materie prime vergini. Disponibile in due colori (corda ed écru), ogni tessuto è declinato in tre versioni, con trama a spina di pesce, a righe o a grana grossa.
 

Tessuti naturali Lelièvre: combinazioni di materiali

Le certificazioni affidabili e le miscele di fibre diverse sono l'elemento distintivo dell'approccio ecoresponsabile in tessuti che realizzati accoppiando fibre di lino e cotone. È il caso di Saule, composto da una tessitura bicolore particolarmente morbida, o Genévrier dalla texture soffice e corposa.
 
Hêtre è un bouclé dal corpo consistente in cui sono accoppiati lino e lana neozelandese che con la loro natura opposta creano una superficie irregolare dall’effetto leggermente screziato. L’abbinamento di cotone, lana e lino è sperimentato nel tessuto Cardamome, realizzato in Francia presso la Manifattura Lelièvre.
 

Tessuti naturali Lelièvre: gli stampati

La collezione comprende elementi appariscenti e fantasiosi in cui l’uso del colore e i ponderati abbinamenti tra materiali diversi danno vita a tessuti di carattere intenso come Pampas e Ombrage.
 
Misto di cotone e lino, Pampas è un tessuto di grande leggerezza, un inno alla natura con il suo decoro che riproduce palmizi in grande formato, disponibile nelle varianti Agave e Poivre.

Ombrage è una tela leggera e vaporosa, ispirata alla carta da parati Variation che lascia filtrare la luce. Tonalità ocra o antracite sono esaltate da un decoro a cerchi disposti su un ritmo sfalsato, evidenziato dal tratteggio irregolare della trama.
 

Tessuti naturali Lelièvre: il tappeto

Espressione dell'antico savoir faire artigianale indiano, Sureau è un tappeto in iuta intrecciata, disponibile in colore naturale o in una sfumatura écru. Le fibre vegetali ricavate dalla corteccia di iuta conferiscono compattezza e resistenza e controbilanciano la trama in lana e cotone che dà morbidezza e calore.
 
Lelièvre su Archiproducts


Tessuti naturali Lelièvre


Tessuti in lino


Tessuto Hêtre in lino e lana neozelandese


Tessuti stampati 100% Naturel - Pampas


Tappeto Sureau in corteccia di juta

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/03/2024
La Capsule Collection di tessuti Lelièvre firmata Jean Paul Gaultier
'La Croisière s’amuse' esplora l'universo creativo dello stilista francese, spaziando dai classici pattern a righe ai disegni tattoo

08/02/2024
La 'Belle Epoque' veste lampade d'atelier
Le fiorenti decorazioni classiche della prima collezione Quenin di Lelievre rivivono sui paralumi Servomuto

13/11/2023
I tappeti dinamici e ipnotici firmati Marco Lavit
Tra geografia, mito e immaginazione, la nuova collezione Lelièvre evoca i labili confini tra terra, mare e cielo

15/06/2023
Acquari e motivi floreali per celebrare l'estate
La proposta estiva di Lelièvre veste l'outdoor di tessuti dalla trama resistente alle condizioni meteo e carte da parati super decorate

13/01/2023
L’Envolée Fantastique di Lelièvre, direttamente dal XIX secolo
La Maison riapre i suoi archivi storici e lancia la nuova linea di tessuti dalle grafiche decise, moderne ed oniriche

03/05/2022
Tra arte e design tessile
Lèlievre presenta Résonance, la nuova collezione di tessuti ispirati ai classici senza tempo. Jacquard, lini e rasi di cotone vestono motivi iconici, dall'ikat alle stampe animalier



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Tessuti naturali Lelièvre
Tessuti in lino
Tessuto Hêtre in lino e lana neozelandese
Tessuti stampati 100% Naturel - Pampas
Tappeto Sureau in corteccia di juta
1
2
LELIEVRE

1
2
3
4
5
6
 »
LES RÊVERIES
YACK
PALETTES
JEAN PAUL GAULTIER - TIKI
JEAN PAUL GAULTIER - LES MARQUISES
JEAN PAUL GAULTIER - CHINA TOWN
LITTORAL
EOLE
IKATI
FAUVE
1
2
3
4
5
6
 »

LELIEVRE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata