SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Agape celebra 50 anni di storia
Nella sede di Agape Bosco il percorso espositivo che ripercorre i valori, i pensieri e i progetti dell'azienda fondata nel 1973 dalla famiglia Benedini
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
AGAPE CELEBRA 50 ANNI DI STORIA
29/09/2023 - Il bagno Agape compie 50 anni. Un traguardo importante celebrato con la mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”, in programma fino al 31 marzo 2024. Ospitato nella suggestiva sede di Agape Bosco, il percorso espositivo intreccia la storia, i valori, i pensieri e i progetti dell'azienda fondata nel 1973 dalla famiglia Benedini. 

Il titolo dell’esposizione allude alla storia di Agape, nata quasi per caso e, nonostante e proprio per questo, vissuta e costruita dai suoi protagonisti - i fratelli Emanuele e Giampaolo Benedini - con dedizione e profondità. Dal legame con Mantova e il suo territorio, a un’etica del progetto fondata su unicità e coerenza, la mostra racconta, attraverso 4 sezioni, un modo di essere e di vivere che si traduce in una visione anticipatrice del bagno. 
 

Agape, 50 anni di storia

È il 1973 quando i genitori di Emanuele e Giampaolo investono per i figli, mettendo a disposizione le risorse per partecipare alla fondazione di Agape. Soci iniziali sono i cugini Gianfranco e Luigi Benedini, imprenditori nel settore idrotermosanitario, e Giampaolo che da poco ha iniziato la libera professione come architetto, mentre Emanuele entra nella società nel 1977. Nel 1987 Emanuele inizia a seguire la parte gestionale e strategica dell’azienda, lasciando che il fratello si dedichi a tempo pieno ai progetti e alla direzione creativa. 
 
Fin dai primi anni viene impresso un approccio progettuale innovativo per l'epoca: il bagno, che negli anni ‘70 era ancora considerato di servizio, viene interpretato da Agape come area di benessere e cura di sé, da progettare nella sua complessità funzionale e nella sua completezza, al pari degli ambienti della casa tradizionalmente ritenuti più nobili.

Nell’arco di mezzo secolo il bagno Agape si configura come unicum del design, perché nel backstage di questa azienda italiana e del suo modo di progettare il bagno c’è un preciso modo di essere. “Quello che fa la differenza in Agape è l’attitudine alla coerenza come traduzione esatta della funzione nella forma. Uno spirito di ricerca dove conta la sincerità. Ed è un percorso fatto di continui perfezionamenti, per superare il già visto e dare vita a prodotti senza tempo che si relazionano all’ambiente bagno come spazio architettonico pensato per accogliere chi lo abita”, spiega Emanuele Benedini, Amministratore Unico di Agape dagli anni ‘90.

La mostra nella sede di Agape Bosco

Mezzo secolo che la mostra racconta in quattro modi diversi, a partire dallo spazio espositivo: Agape Bosco va oltre il concetto di showroom. Ricavato da un’azienda agricola dismessa nel cuore della campagna mantovana, città di origine della famiglia Benedini, Agape Bosco è un luogo di incontro, di progettazione e di convivialità, dove si respira ciò che è Agape, in un’atmosfera calda e autentica.
 

La fotografia secondo Agape

Un primo filone narrativo raccoglie immagini di archivio, con gli scatti di fotografi come Andrea Ferrari e Aldo Ballo, con cui Emanuele Benedini in prima persona parteciperà attivamente a styling e preparazione dei set. Campagne pubblicitarie, cataloghi, materiali espositivi dove ambientazione e inquadrature comunicano e diventano parte integrante del progetto del prodotto. E ogni immagine svela un racconto. Come lo scatto della “Secchia rapita”, lavabo progettato da Giampaolo Benedini per accompagnare la crescita del bambino grazie ai supporti a muro spostabili nel tempo, un’intuizione nata quando la figlia Camilla era piccola.
 
La stessa Camilla, ad appena 7 anni, diventa protagonista della campagna pubblicitaria di Makerio nel 1980. Nello scatto di Bruno Giovetti, la zona lavabo bagno si dissolve in una composizione libera di elementi bi e tridimensionali sulla parete. Nella fotografia compaiono anche gli accessori della serie Golf, sempre nei colori accesi caratteristici di quegli anni.
 

Riflessioni, ricordi, pensieri

Fanno da contrappunto i pensieri dei fratelli Emanuele e Giampaolo Benedini, entrambi dotati di una singolare prospettiva architettonica. Testi scorrono su due monitor che delineano le due personalità, attraverso ricordi e riflessioni che hanno scandito la storia dell’azienda. Frammenti attraverso cui affiorano l’ironia, l’umanità e il calore che contribuiscono a fare di Agape una realtà unica. Si sorride e si riflette insieme a loro, in un’atmosfera intima che permette di dare uno sguardo al dietro le quinte di questi ultimi cinquant’anni.

Una selezione di prodotti e prototipi

La mostra accosta prodotti finiti a prototipi selezionati dall’archivio dell’azienda. Un modo efficace e intuitivo per raccontare la ricerca di Agape nel suo procedere per continui affinamenti attorno a tematiche progettuali ricorrenti, affrontate e risolte di volta in volta con tecnologie, materiali e soluzioni progettuali differenti.
 
I primissimi esordi sono testimoniati dalla serie Mantus del 1973, disegnata da Giampaolo per soddisfare le esigenze di vendita dei grandi magazzini spagnoli “El Corte Ingles”, ma in cui non si riconosce. 
 
Sarà Erion, sistema di mobili componibile, a delineare un nuovo approccio progettuale di impronta più architettonica. Un salto di scala e di complessità, un progetto in relazione diretta con lo spazio lo accoglie.
 
La selezione di arredi bagno Agape comprende altri prodotti storici come Pump (1985) dove l’utilizzo originale della ceramica prefigura già la futura serie di lavabi Cenote di Patricia Urquiola.
 
 
Un’altra storia è quella raccontata dalla serie di accessori Calvino, disegnata da Enzo Mari per Agape. Mentre all’inizio è Giampaolo l’unico progettista è da allora, nel 1992, che l’azienda decide di allargare ad altri designer, stimolo indispensabile per una visione sempre più completa e ricca di molteplici energie creative. 

Alle prime collaborazioni con Enzo Mari e Pino Pasquali ne seguiranno molte altre, fra cui determinanti quella con Patricia Urquiola e con Gwenael Nicolas, sempre attraverso un confronto in prima persona con Emanuele e il Centro Ricerca e Sviluppo Agape.

Fulcro della selezione, il prototipo di Spoon che debutta nel 1998. Vasca scultorea da centro stanza, è un punto di svolta per Agape nello sviluppo commerciale e di internazionalizzazione. Ed è il momento in cui i fratelli Benedini hanno ormai raggiunto una sinergia equilibrata e stimolante. La gestione manageriale e strategica di Emanuele permette a Giampaolo di dedicarsi a tempo pieno ai progetti e alla direzione creativa e da quel momento la storia dell’azienda è un susseguirsi di felici intuizioni su tutti i fronti, dalla progettazione. alla distribuzione, alla comunicazione.
 

La goccia: un omaggio dei creativi ad Agape

In esposizione una serie di libere interpretazioni del marchio di Agape da parte di creativi e designer che collaborano con l’azienda.
 
Artefatti dove il segno grafico della goccia è rielaborato in chiave personale e al tempo stesso perfettamente riconoscibile. Dalla geniale visione di Kostantin Grcic, ironica e sospesa, alla rilettura colorata e cangiante di Patricia Urquiola.
 
Dalla sognante e poetica versione a cuore di Marco Carini, alla giocosa girandola di gocce immaginata da Bibi Benedini. 
 
Non da meno, la goccia diviene manifesto sotto la penna di Leo Torri, si trasforma in aforisma nelle mani di Gwenael Nicolas, si presenta come graffito attraverso Studiopepe, e diviene un collage di simbolismi grafici e sonori per Elisa Ossino, risonando l’evoluzione dinamica di Agape. 
 
Agape su ARCHIPRODUCTS


La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”


Emanuele e Giampaolo Benedini - photo by Mark Seelen


Agape Bosco - photo Giorgio Possenti


Lavabo La secchia rapita - 1981


Arredo bagno Agape, collezione Makerio - 1980


La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”


Serie Mantus disegnata per El Corte Ingles - 1974


Mobili componibili Erion - 1975


Lavabo Pump - 1985


Lavabo Cenote


Vasca Spoon - 1998

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/07/2023
Esplorare la materia: il bagno Agape + Patricia Urquiola
Il lavabo a colonna Cenote in argilla refrattaria e il mobile bagno Bloque in pietra e legno

05/05/2023
“Laboratorio di ricerca paziente": mezzo secolo di cultura del progetto con Agape
Nello showroom milanese di via Statuto 12, cinque ambienti differenti raccontano un percorso culturale e di ricerca lungo cinquant'anni

05/04/2023
La scultorea vivacità del nuovo lavabo freestanding di Agape
Benedini Associati esplora le forme morbide e un’ampia palette di colori per il nuovo lavabo della collezione Undici Inox

20/02/2023
Forme ancestrali e colori esotici: i lavabi Agape by Patricia Urquiola
La cultura precolombiana ispira nuances e sagome dei lavabi da appoggio Cenote e Cenote Lava

21/06/2022
Il lavabo come oggetto grafico e leggero
Una linea orizzontale, una colonna che la sorregge: Benedini Associati disegna per Agape la nuova versione freestanding della serie 'Ell'



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”
Emanuele e Giampaolo Benedini - photo by Mark Seelen
Agape Bosco - photo Giorgio Possenti
Lavabo La secchia rapita - 1981
Arredo bagno Agape, collezione Makerio - 1980
La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”
Serie Mantus disegnata per El Corte Ingles - 1974
Mobili componibili Erion - 1975
Lavabo Pump - 1985
Lavabo Cenote
Vasca Spoon - 1998
La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”
Cards by creatives - Kostantin Grcic
Cards by creatives - Bibi Benedini
Cards by creatives - Studiopepe
Cards by creatives - Leo Torri
Cards by creatives - Marco Carini
Cards by creatives - Patricia Urquiola
Cards by creatives - Gwenael Nicolas
Cards by creatives - Elisa Ossino
Cards by creatives - Merendi
Cards by creatives - Leo Torri
Cards by creatives - Britt Moran (Dimorestudio)
 Cards by creatives - Roberto Barazzuol
 Cards by creatives - Paolo Lucidi
 Cards by creatives - Ruzante
 Cards by creatives - Cisi
 Cards by creatives - RD Agape
 Cards by creatives - Giulia Mojoli
 Cards by creatives - Andrea Morgante
 Cards by creatives - Marta Lonardi
Cards by creatives - Garcìa Cumini
Cards by creatives - Garcìa Cumini
Cards by creatives - Fabio Bortolani
Cards by creatives - Diego Vencato
Cards by creatives - Mario Tessarollo
Cards by creatives - Daniele Dalla Pellegrina
Cards by creatives - Carlo Tinti
Cards by creatives - Emiliano Salci (Dimorestudio)
Cards by creatives - Paolo Brambilla
Cards by creatives - Carlo Tinti
Cards by creatives - Mariana Ruzante
La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”
La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”
La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”
La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”
La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”
La mostra “In realtà, volevamo fare dell’altro. Una storia di Agape – 1973/2023”
Agape Bosco - photo Giorgio Possenti
Agape Bosco - photo Giorgio Possenti
Agape Bosco - photo Giorgio Possenti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
AGAPE

CENOTE
SPOON M

AGAPE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata