SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Open House Torino 2023: tutte le novità della sesta edizione
Il 10 e 11 giugno torna la manifestazione che apre al pubblico spazi privati e meno noti della città. Quasi 150 luoghi in visita gratuita
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
OPEN HOUSE TORINO 2023: TUTTE LE NOVITÀ DELLA SESTA EDIZIONE
07/06/2023 - L'11 e il 12 giugno torna, per la sua sesta edizione, Open House Torin, un weekend per scoprire tanti luoghi diversi della città. Sono 149 i siti in programma quest'anno: architettura contemporanea e patrimonio storico, interior design e paesaggio, barocco e industriale, stile Liberty e loft, fra piacevoli riscoperte e tanti luoghi nuovi da conoscere. Oltre che per la generosità dei proprietari, che aprono le loro case e i loro spazi, Open House Torino è possibile anche grazie agli oltre 470 volontari coinvolti anche tramite le associazioni Giovani per Torino, Senior Civic, Volo2006 e SI2010.

Open House Torino aprirà per la prima volta, su prenotazione, il Grattacielo Piemonte. La nuova sede della Regione Piemonte aprirà le porte del luminoso ingresso della sua torre al Lingotto, per poi condurre i visitatori a un livello intermedio da cui ammirare un giardino interno. Da lì si salirà ancora alla terrazza con bosco pensile al 43° e ultimo piano.
Il grattacielo è uno degli 11 siti su prenotazione dell'edizione 2023, insieme a: Abbazia di Pulcherada, Amilu Farmhouse, Factory 1895, Campanile Santa Zita (Nostra Signora del Suffragio), Casa Martini – Martini&Rossi, Casa Y, CSI Next, Sinagoga di Torino, Ristorante Del Cambio e il Tour del cimitero monumentale di Torino.

Fin dalla sua prima edizione, Open House Torino è felice di aprire numerose abitazioni private, palazzi storici e ville, una delle ambizioni con cui il format internazionale Open House è nato all'inizio degli anni Novanta. In programma sono tanti gli appartamenti ristrutturati negli ultimi due anni, in cui la pandemia e i suoi effetti hanno richiesto di vivere la casa in modo diverso. Non mancano anche condomini completamente rivisitati con nuove facciate tecniche super performanti, terrazze con punti di vista inediti sulla città e palazzi nobiliari.
Open House Torino quest’anno è anche l’occasione per conoscere quattro circoli canottieri lungo il Po, piccoli e grandi uffici, scuole e spazi di lavoro e ricerca, laboratori, palazzi contemporanei, residenze per studenti e per anziani, spazi di incontro e sportivi dove l’architettura è protagonista per il carattere e il comfort del luogo.

Open House consente anche di scoprire le trasformazioni “in verde” realizzate negli ultimi anni, in collaborazione con AIAPP Associazione Architettura del Paesaggio. Nuovi parchi nei luoghi in cui c'era la ferrovia (Clessidra), giardini che hanno preso il posto del cemento con coltivazioni aeroponiche alimentate dall'acqua piovana (Open011) parchi al posto di fabbriche (Polo Nord e Peccei) o recuperi di antiche Borgate nel paesaggio agrario (Borgata Mirafiori). Paesaggi che si trasformano per vivere meglio ed essere più resilienti, come ci chiede anche l'Europa.
Tanti anche i tour in programma per avventurarsi alla scoperta dei quartieri meno conosciuti della città. Le proposte sono: La Clessidra e la stazione perduta, Quartiere Vallette, Falchera, Il cimitero monumentale di Torino – Architettura e storia, Associazione Tram Storici Torino, San Donato birra e cioccolato, Borgata Mirafiori e Bela Rosin, Viaggio al Polo Nord, Barriera di Lanzo vecchia, I canali di Porta Palazzo e la nuova Royal Green Walk, passeggiata dalle Porte Palatine alla Mole attraverso i giardini reali e la Cavallerizza.

Anche quest’anno, Open House Torino si estende in via eccezionale oltre la collina, proponendo per il pomeriggio di sabato 10 giugno la visita a una serie di luoghi a Chieri e dintorni: tre palazzi storici recuperati, insoliti negozi rivisitati dall’architettura contemporanea, spazi per l’ospitalità e la cultura che raccontano un rapporto stretto tra la città di Chieri e Torino, la loro continuità che include il paesaggio della collina in un sistema metropolitano a tutti gli effetti.

Come funziona Open House Torino?
La maggior parte degli spazi sarà visitabile liberamente, con accesso in ordine di arrivo negli orari di apertura.
Per le visite sarà necessario essere registrati attraverso il sito Open House Torino. Registrandosi i visitatori riceveranno un codice personale, da mostrare attraverso lo smartphone o portare con sé stampato in modo da non dover fornire tutti i propri dati a ogni visita.
Solo per alcuni edifici è obbligatoria la prenotazione, debitamente segnalata nelle rispettive schede pubblicate sul sito di Open House Torino.
Prenotazioni aperte dal 6 giugno a partire dalle ore 20.
 

  Scheda evento:
10-21/06 TORINO
Open House Torino 2023



' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
6
7
  Scheda evento:
10-21/06 TORINO
Open House Torino 2023

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata