SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

L'illuminazione decorativa Contardi lighting
Soluzioni su misura e a grande scala per illuminare spazi indoor e outdoor. Le proposte a firma di Paola Navone, Studiopepe, Massimiliano Raggi, Design Dainelli Studio, CaberlonCaroppi
Autore: alessandra de carlo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Le lampade decorative Contardi Lighting Le lampade decorative Contardi Lighting
08/06/2023 - Le lampade decorative Contardi Lighting offrono soluzioni su misura e a grande scala per illuminare spazi indoor e outdoor. Prosegue il percorso aziendale avviato nel 2022 che prevede la realizzazione di nuovi progetti in collaborazione con diversi designer tra cui Paola Navone, Studiopepe, Massimiliano Raggi, Design Dainelli Studio e CaberlonCaroppi.

Numerosi e prestigiosi i nomi dei designer che abbiamo voluto coinvolgere: Paola Navone, Studiopepe, Massimiliano Raggi, Design Dainelli Studio, CaberlonCaroppi. Collaborazioni - spiega Massimo Brigandì, Direttore Generale Contardiche ci consentono di proseguire il cammino intrapreso nel 2022, un percorso aziendale strategico preciso, che dal contract delle grandi realizzazioni desideriamo ci porti allo sviluppo di un'offerta di prodotti in grado di intercettare la richiesta di un pubblico più ampio e curioso, sempre più alla ricerca di corpi luminosi decorativi, sofisticati, trasversali e che sappiano illuminare.”
 
Baggy, la lampada decorativa Contardi Lighting disegnata da Paola Navone – OTTO
“BAGGY è il risultato di un’alchimia irripetibile tra il nostro modo di progettare e Contardi. In modo molto speciale - raccontano Paola Navone e Otto - Contardi ha assecondato l’attitudine all'imperfezione del nostro approccio al design, accettando di declinare la rigorosa essenza tecnica che le appartiene in un progetto di lampade dall'equilibrio effimero e dall'aria ironica.”
 
Disegnata da Paola Navone e OTTO, Baggy è una collezione di lampade composta da moduli singoli di diverse misure, che consentono totale libertà compositiva. Il diffusore in policarbonato satinato ha l'aspetto irregolare di un tubo di carta stropicciata. La corda tessile e morbida sostiene la lampada nella versione sospesa e diventa elemento di unione per le versioni da tavolo e terra.
 
Stick, la lampada decorativa Contardi Lighting disegnata da Studiopepe
“La purezza che volevamo ottenere con STICK è stata raggiunta grazie alla collaborazione con i tecnici della luce e della resa luminosa di Contardi. Progettare e disegnare ogni minimo dettaglio costruttivo insieme al loro team – racconta Studipepe - ha permesso di ottenere un prisma di pulizia estrema, esteriormente semplice ed essenziale, contenitore di una tecnologia articolata”.
 
Stick è la lampada decorativa Contardi Lighting composta da un modulo base a sezione triangolare che consente di ottenere configurazioni infinite. Già disponibili nelle versioni applique e a sospensione, la nuova versione Stick floor è caratterizzata da un disegno minimale e interpreta l’illuminazione nella sua valenza più artistica e suggestiva. La luce emanata da Stick Floor è modulata da un diffusore con effetto vetro cannettato.

Lampada a sospensione Fly Floor, design by Massimiliano Raggi
“Mi lega a Contardi un rapporto professionale, di affetto e amicizia che dura da più di quindici anni. Sono cresciuto insieme al brand, ne ho seguito lo sviluppo contribuendo ad esaltarne le caratteristiche, il codice estetico archi-decorativo e avvicinandolo progressivamente all’universo del lighting design”
 
Fly Floor è un prodotto dalla forza espressiva decisa e al tempo stesso leggera. Attraverso un processo di sottrazione, quando il corpo luminoso è acceso, scompare. La lampada rivela così la sola presenza della luce. Il profilo bifacciale della lampada decorativa Contardi Lighting permette di orientare la luce ed enfatizzarla a seconda del taglio, distribuendola nell’ambiente in modo puntuale.

Bianca, la lampada decorativa Contardi Lighting disegnata da Dainelli Studio
“La collaborazione con Contardi – racconta Dainelli Studio - ha preso da subito un ritmo inaspettato. La nostra creatività, insieme alla loro esperienza nel trovare la migliore soluzione tecnica per ottenere l'effetto luminoso desiderato, ci ha permesso di realizzare un prodotto unico, funzionale, dall’estetica accattivante. Un incontro per noi prezioso nel mondo dell’illuminazione.
 
Bianca è un prodotto il cui design si ispira alla struttura del fiocco di neve. Una lampada composta da moduli irregolari disposti con una sequenza precisa. In questo modo la lampada garantisce stabilità sia nella versione applique, sia a sospensione.

Clara, la lampada decorativa Contardi Lighting disegnata da CaberlonCaroppi e Marco Forbicioni
“La collezione di lampade Clara è nata per rispondere a una richiesta di Contardi di dare vita a una collezione outdoor destinata al mercato contract. Ne è uscita una lanterna trasportabile dall’anima nomade, che grazie all’incredibile expertise dell’azienda nella scelta e lavorazione dei materiali, sprigiona una magica luce calda e suggestiva.”
 
Clara nasce dal concetto di "portare luce". Un elemento luminoso trasportabile ovunque grazie alla batteria ricaricabile e alla presenza di un anello nella parte superiore, che funge da gancio per appenderla o spostarla. Una volta estratto dalla sua posizione, il corpo batteria della lanterna può diventare anch’esso una lampada da appendere dove si preferisce.

Lampada modulare Kiki, design by Contardi Studio
“Con KIKI abbiamo espresso il desiderio di essere in collezione anche noi, a fianco dei grandi designer, con un prodotto sviluppato internamente, che rispondesse alle richieste del mercato e che esprimesse il nostro concetto di lampade. Oggetti funzionali, decorativi, strumenti di progettazione al servizio dei più creativi architetti e interior designer.”
 
Kiki è un prodotto modulare disponibile nelle versioni applique, tavolo e sospensioni. Dotata di cavo in tessuto tono su tono o in contrasto con la struttura, la lampada consente di creare sistemi e disegni su pareti. Nella versione a sospensione consente di creare scenografici cluster.

Contardi Lighting su Archiproducts
 


Illuminazione Contardi Lighting


Baggy, lampada decorativa Contardi Lighting design by Paola Navone – OTTO


Baggy, design by Paola Navone – OTTO


Stick, lampada decorativa Contardi Lighting design by Studiopepe


Lampada a sospensione Fly Floor, design by Massimiliano Raggi


Bianca, lampada decorativa Contardi Lighting design by Dainelli Studio


Clara, lampada decorativa Contardi Lighting design by CaberlonCaroppi e Marco Forbicioni


Kiki, lampada modulare design by Contardi Studio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/11/2023
Le intense sfumature del rosso vestono la lampada ONGO di Contardi
Ispirata alla forma di un fungo, la lampada portatile e ricaricabile crea un’atmosfera fiabesca in qualsiasi ambiente della casa

23/08/2023
Contardi illumina gli interni dell’Hoxton Roma
La catena alberghiera sbarca ai Parioli con un progetto firmato dai designer londinesi Ennismore Design Studio

09/07/2023
Contardi Lighting a bordo di un superyatch di 65 metri
FM Architettura d’Interni e Espen Oeino scelgono la lanterna outdoor a batteria ricaricabile per l'imbarcazione di lusso Polar Star di Lürssen

16/03/2023
I ritagli di luce ecologica Contardi Lighting
Adam Tihany firma la eco-lampada a sospensione Air, una fitta trama di tagli laser in materiale riciclato e riciclabile

09/02/2023
Colori e forme per un’illuminazione outdoor hi-tech
Le lampade per esterno Contardi illuminano e decorano l’outdoor con forme e colori dotandosi di batteria per un uso flessibile

30/12/2022
Luce e materia: Emma by Contardi Lighting
Un diffusore in vetro opalino e una struttura in marmo dalle forme morbide caratterizzano la nuova collezione di lampade

24/11/2022
Un prisma luminoso firmato Studiopepe
La nuova collezione di applique e lampada a sospensione di Contardi è un poligono essenziale ispirato alle atmosfere anni ’70

31/03/2022
Tra tecnologia e creatività: le nuove lampade Contardi
Dai corpi illuminanti firmati Studiopepe alla sospensione green di Adam Tihany: soluzioni luminose all'insegna di flessibilità e sostenibilità

25/09/2020
Contardi Lighting inaugura il suo nuovo sito web



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
le altre news

Illuminazione Contardi Lighting
Baggy, lampada decorativa Contardi Lighting design by Paola Navone – OTTO
Baggy, design by Paola Navone – OTTO
Stick, lampada decorativa Contardi Lighting design by Studiopepe
Lampada a sospensione Fly Floor, design by Massimiliano Raggi
Bianca, lampada decorativa Contardi Lighting design by Dainelli Studio
Clara, lampada decorativa Contardi Lighting design by CaberlonCaroppi e Marco Forbicioni
Kiki, lampada modulare design by Contardi Studio
1
2
3
CONTARDI-LIGHTING

1
2
3
4
5
6
MELANOCETUS
G+T BATTERY
G+T | Lampada da parete
CALYPSO XL MARTINIQUE
CALYPSO MARTINIQUE | Lampada a sospensione
CALYPSO ANTIGUA | Lampada a sospensione
CALYPSO GUADALOUPE | Lampada a sospensione
CALYPSO OUTDOOR MARTINIQUE
CALYPSO OUTDOOR ANTIGUA
CALYPSO OUTDOOR GUADALOUPE
1
2
3
4
5
6

CONTARDI-LIGHTING

 
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata