SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Onomatopoeia Architecture. A Venezia la mostra di Kengo Kuma
Ad ACP Art Capital Partners – Palazzo Franchetti per ammirare la visione dell’architettura e della sostenibilità dell’architetto giapponese
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto Vincenzo Bruno (ACP) Foto Vincenzo Bruno (ACP)
17/05/2023 - In occasione della 18a Mostra Internazionale d’Architettura, ACP Art Capital Partners – Palazzo Franchetti ospita, fino al 26 novembre 2023, la mostra di Kengo Kuma 'Onomatopoeia Architecture'.
 
«L’onomatopea non vede l’architettura come il soggetto delle operazioni di attori di un rango superiore (gli architetti), ma pone architettura ed esseri umani sullo stesso piano. Gli architetti non sono a capo dell’architettura, ma camminano attorno ad essa insieme ai fruitori. L’onomatopea è simile alla voce di un animale emessa a livello fisico ed esperienziale».

Prendendo ispirazione dalle parole di Kengo Kuma stesso, ACP Art Capital Partners – Palazzo Franchetti, in collaborazione con lo studio internazionale Kengo Kuma and Associates, presenta un'originale retrospettiva su una tematica unica dell’innovativo architetto giapponese e i suoi progetti realizzati in tutto il mondo.
 
Partendo dall’onomatopea, che è l’atto di creare o usare parole che includono suoni simili ai rumori ai quali si riferiscono, Kengo Kuma dà forma ad una sensazione fisica che esprime la sua idea di architettura sostenibile, dove i materiali sono di recupero e le persone e le cose si ricongiungono. Riscoprendo le tradizioni giapponesi e i suoi materiali più utilizzati – legno, carta e metallo – l’architetto decide di reimpiegarli in modo più contemporaneo. Nella sua visione, le superfici non coinvolgono solamente la vista, ma anche i sensi di olfatto e tatto. Attraverso l’esposizione di alcune maquette dei suoi edifici più celebri, i visitatori sono incoraggiati a scoprire i suoni dei diversi materiali.
 
«Ogni volta che vado a Venezia e mi sento vicino all'acqua come “materiale”, penso al dialogo tra l'umano e il materiale. In questa mostra a Palazzo Franchetti vorrei mostrare come io creo il dialogo con i materiali. In questo dialogo non faccio quasi mai uso di un linguaggio influenzato dalla logica. E quando lo uso, è impossibile farmi capire. Ecco perchè uso sempre l'Onomatopea. La materia e il corpo parlano tra loro e risuonano quando usano questo linguaggio primitivo».
Kengo Kuma
 
Sono circa 22 le maquette dell'architetto giapponese esposte.
           
Il modo in cui Kengo Kuma si pone verso materiali è un punto chiave della sua originalità. Nato a Yokohama nel 1954, l’architetto giapponese considera il mondo stesso un materiale e studia nel dettaglio ogni sito dei suoi progetti prima di fare schizzi, cercando di comprendere in maniera autentica i luoghi e di creare architetture che siano non solo in dialogo con l’ambiente, ma anche radicate nello spazio e nel tempo. Kuma ritiene che i materiali siano indissolubilmente legati al luogo. «Attraverso il materiale possiamo imparare a conoscere il luogo ed avvicinarci alla sua specificità. Diventando amico dei materiali, ho potuto imparare le cose più importanti», afferma.
 
Il suo approccio progettuale si ispira spesso al passato ed è sicuramente strutturale sotto molti aspetti, ma allo stesso tempo è anche tattile, sensoriale e talvolta sensuale.
La sua sensibilità include il ritmo e il flow, elementi tipici della musica.
 
Gli edifici progettati da Kuma hanno spesso una leggerezza inaspettata o un tipo di movimento che lui stesso attribuisce al suo processo di concetto musicale. Evitando il più possibile l’uso del cemento, realizza opere che sembrano posarsi delicatamente sul terreno, talvolta sembrando evanescenti o addirittura ambigue.
 
Kuma si definisce un “materialista” nel senso fisico del termine. La sua ricerca interattiva di materiali da costruzione nuovi e (a volte) antichi gli ha fatto capire che esiste una ricchezza di oggetti e materiali nuovi e diversi che aspettano di essere scoperti.
 
Dopo la Seconda guerra mondiale il materiale preferito dagli architetti era il cemento, elemento pratico ed economico per ricostruire velocemente ciò che era stato distrutto. Kuma aveva la sensazione che i materiali dell’architettura contemporanea comune rifiutassero in larga parte il passato. Ma è nel passato che si nascondono gli indizi per costruire un futuro migliore.
Frequentare l’Università di Tokyo negli anni Settanta per Kuma ha significato confrontarsi con maestri dell’architettura del tempo come Kenzo Tange, rinomato per il suo ampio uso del cemento e scoprirsi, dunque, una specie di outsider. Invece di seguire le orme moderne di Tange o cercare ispirazione nella tradizione giapponese, ha trovato la propria libertà espressiva grazie al suo background internazionale.
Nel 1985-86 è Visiting Student presso la Columbia University a New York. Qui comincia a guardare alle soluzioni tradizionali antiche, comprendendo che spesso queste portavano con sé lo spirito e i pensieri del tempo. La riscoperta delle tradizioni giapponesi avvenne durante la condivisione della cerimonia del tè con alcuni suoi amici americani nello spazio che aveva ricreato come una vera teahouse. In quell’occasione notò quanto gli americani fossero attratti dal design giapponese.
           
I suoi edifici si trovano in molte parti del Giappone, ma anche in Italia, Stati Uniti, Cina, Francia, Australia, solo per citare alcuni paesi. La mostra, allestita da ACP Art Capital Partners – Palazzo Franchetti in collaborazione con Kengo Kuma and Associates, include una mappa riepilogativa dei suoi progetti e presenta le maquette dei suoi edifici più importanti suddivisi per aree onomatopeiche. Dispositivi audiovisivi ne potenziano la fruizione. Per l’occasione, Kuma ha progettato una struttura temporanea concepita specificamente per il giardino interno di ACP – Palazzo Franchetti. Alta oltre 5 metri e realizzata in alluminio, sarà fruibile dai visitatori.
 
La realizzazione di questa affascinante e coinvolgente mostra è stata possibile grazie al prezioso supporto di Qatar Creates e Qatar Museums, sotto la guida di Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al-Thani. Qatar Creates è il movimento culturale nazionale, di durata annuale, che cura, promuove e celebra le diversità delle attività culturali in Qatar, mettendo in mostra arte, cultura e creatività. Qatar Museums, la principale istituzione nazionale per l'arte e la cultura, offre esperienze culturali autentiche e stimolanti attraverso una rete crescente di musei, siti storici, festival, installazioni di arte pubblica e attività. QM preserva ed espande le offerte culturali della nazione, condividendo con il mondo l'arte e la cultura del Qatar, del Medio Oriente, del Nord Africa e dell'Asia meridionale (MENASA) e arricchendo la vita di cittadini, residenti e visitatori.

  Scheda evento:
Mostra:
14/05-26/11 ACP ART CAPITAL PARTNERS - PALAZZO FRANCHETTI, VENEZIA
Onomatopoeia Architecture



conferenza stampa mostra Kengo Kuma - Vincenzo Bruno (ACP)


conferenza stampa mostra Kengo Kuma - Vincenzo Bruno (ACP)


conferenza stampa mostra Kengo Kuma - Vincenzo Bruno (ACP)


Kodama - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno(ACP)


Kodama - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno(ACP)


The Darling Exchange - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno (ACP)


Laguna - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno(ACP)


Vincenzo Bruno(ACP)


Laguna - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno(ACP)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

conferenza stampa mostra Kengo Kuma - Vincenzo Bruno (ACP)
conferenza stampa mostra Kengo Kuma - Vincenzo Bruno (ACP)
conferenza stampa mostra Kengo Kuma - Vincenzo Bruno (ACP)
Kodama - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno(ACP)
Kodama - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno(ACP)
The Darling Exchange - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno (ACP)
Laguna - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno(ACP)
Vincenzo Bruno(ACP)
Laguna - Kengo Kuma - Vincenzo Bruno(ACP)
1
2
3
  Scheda evento:
14/05-26/11 ACP ART CAPITAL PARTNERS - PALAZZO FRANCHETTI, VENEZIA
Onomatopoeia Architecture

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata