SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

L’oasi Paola Lenti a Milano
Un ambizioso progetto di recupero di un ex complesso industriale di 4000 mq nel quartiere Maciachini: oltre allo showroom, un ristorante, un piccolo hotel di charme, giardini e una galleria d’arte
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
26/05/2023 - Paola Lenti apre il suo primo spazio permanente a Milano. Una tappa importante, con cui prosegue un percorso virtuoso e coerente che negli ultimi anni l’ha vista impegnata nel progetto di recupero degli spazi rinascimentali dei Chiostri dell’Umanitaria in un programma pluriennale avviato nel 2011. Anche questa volta Paola Lenti sceglie un luogo urbano abbandonato, con l’obiettivo di restituirlo alla città: un ex complesso industriale di 4000 mq nel quartiere Maciachini. E lo fa con l’idea di proporre un’esperienza che va oltre la semplice esposizione delle sue collezioni di arredo indoor e outdoor. Il progetto Paola Lenti Milano prevede infatti non solo lo showroom, ma anche un ristorante, un piccolo hotel di charme con un’area dedicata al relax, ed una galleria d’arte. Numerosi giardini interni accoglieranno le collezioni outdoor, in un legame con il verde per Paola Lenti imprescindibile.
 
L’inaugurazione ufficiale è attesa entro fine anno. Nel frattempo, la Milano Design Week 2023 è stata occasione per uno “spoiler” sullo spazio destinato a diventare lo showroom Paola Lenti Milano, che ha aperto temporaneamente le porte per presentare le nuove collezioni indoor e outdoor.
 
La nuova location ha sede nel quartiere Maciachini, un’area vivace e multietnica oggetto di una importante attività di riqualificazione iniziata negli anni Duemila. Si tratta di una zona distante dalle rotte canoniche del design, in perfetta coerenza con l’obiettivo dell’azienda di promuovere una “destinazione” fuori dal comune.

Il mio desiderio - afferma la fondatrice Paola Lenti - è che il nuovo showroom sia un luogo vivo dove le persone si sentano bene. Un’oasi positiva anche per Milano”.
 
Tutti gli aspetti del progetto sono stati concepiti per ridurre al minimo l’impatto ambientale, dal cappotto ai vetri riflettenti i raggi solari, fino ai sistemi di condizionamento e riscaldamento di ultima generazione. I tetti verdi, isolanti naturali per l’edificio, contribuiscono a creare un ambiente più salutare e piacevole da vivere, mentre i giardini sono piantumati con numerosi alberi da frutto e con specie ornamentali autoctone come l’acero e il cornus.

In questo contesto, sedute modulari, pouf e tavolini dalle forme morbide e i materiali sostenibili hanno animato lo spazio nei giorni dell’ultima edizione della Milano Design Week.
 

Showroom Paola Lenti Milano - Novità indoor

Tra le novità di indoor living presentate lo scorso aprile nello showroom Paola Lenti Milano, Agio è il nuovo sistema di sedute modulari firmato da Francesco Rota, designer con il quale Paola Lenti festeggia quest’anno 25 anni di collaborazione. Composto da elementi di ampie dimensioni dagli schienali regolabili, il sistema permette di creare sia grandi isole, con elementi orientati in diverse direzioni, sia divani lineari più tradizionali.
 
Per la Milano Design Week 2023, Agio si veste in Lambusa, un morbido velluto ravvivato da un disegno multicolor. Completa la serie un tavolino di servizio dalla struttura rivestita in tessuto e dal piano in legno finito Mano Opaca in colori coordinati.
 
Un unico schienale cilindrico mobile forma Noah, la seduta per interno di grandi dimensioni disegnata da CRS. Le imbottiture della seduta e dello schienale sono realizzate in polietilene espanso riciclabile miscelato a fibra di poliestere Aerelle® blue. Uno strato superiore in poliestere riciclabile rende la seduta ancor più confortevole. Il rivestimento di seduta e schienale è sfoderabile ed è disponibile in lino Flanders. Cuscini di appoggio nei nuovi tessuti di collezione possono personalizzare il divano.
 
Firmato CRS, il pouf Zebrù arricchisce la collezione Mottainai. Con una struttura in microsfere di polipropilene, la seduta presenta un rivestimento fatto a mano con filati e tessuti di collezione rimasti inutilizzati da lavorazioni precedenti. Gli abbinamenti di colore, sempre diversi, seguono da un lato un criterio estetico, che valorizza ogni singolo pezzo, e dall’altro un criterio concettuale, che riprende la filosofia del “non spreco” e fa diventare questi pouf parte integrante della serie.
 

Dalla stessa matita nasce Giorgio, un tavolino/carrello con doppio piano d’appoggio. La struttura, in acciaio inox verniciato lucido, è dotata di ruote e regge due piani paralleli della stessa dimensione, formati da una superficie d’appoggio in fibra di legno verniciata lucida nello stesso colore della struttura e da una cornice in legno di pero trattato con una finitura idro-oleo repellente a base d’acqua.

Showroom Paola Lenti Milano - Novità outdoor

Per la linea outdoor nasce Elio, il tavolino per esterno disegnato da CRS con base in tondino di acciaio inox verniciato lucido e piano circolare in legno multistrato. L'inserimento fra le parti in legno di un tessuto in lino permette di ottenere superfici dallo spessore particolarmente sottile, che garantiscono la stessa resistenza e stabilità di quelle tradizionali. Le calde tonalità dei legni selezionati per i piani fanno di Elio un complemento ideale anche in ambienti interni.
 
Disegnati da Studio Fabio Fantolino, i tavolini Hat sono formati da una base e un piano realizzati entrambi in massello di olmo AbonosTM trattato con una finitura idro-oleorepellente a base d’acqua. Sono proposti in diverse dimensioni.
 
Una poltrona e due divani a due e tre posti compongono la collezione Kiori di Francesco Rota. La struttura in massello di legno di sassofrasso ha un rivestimento fisso intrecciato a mano in Conwood, strisce di legno di olmo AbonosTM accoppiate a un supporto in sughero che le rende elastiche e al contempo resistenti. I cuscini di seduta e di schienale, in fibra di poliestere con inserto in poliuretano indeformabile, sono removibili e hanno il rivestimento sfoderabile.
 
Della stessa serie è il paravento curvo che riprende stessa struttura e materiali delle sedute. È possibile affiancare più elementi senza necessità di connessioni, creando nuove configurazioni a piacimento.
 
Oltre alle nuove collezioni, sono stati rieditati anche altri prodotti a catalogo come i tavolini Strap firmati Victor Carrasco, in cui base in alluminio e piano in rame sono riproposti con disegni ispirati alla natura; oppure la chaise longue Wave, nata nel 2003 dalla matita di Francesco Rota e presentata quest’anno con intrecci inediti provenienti dalla tradizione giapponese per festeggiare i 20 anni dell’ingresso del brand nel mondo outdoor; fino agli inediti pattern multicolore delle sedute indoor Linea e Shibusa disegnate da Francesco Rota.
 
Paola Lenti su Archiproducts


Paola Lenti Milano - Struttura Resort, sedute Cove in Whim, seduta Orlando, pouf Shell, tavolino Ensemble, tappeto Ray © S. Chimenti


Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts


Paola Lenti Milano - Divani Harbour, tappeto Scicli, struttura Resort, poltrona Shito, pouf Tobit, tavolini Giro, Strap, Tajine - S. Chimenti


Paola Lenti Milano - Poltrona outdoor Pod, divano tre posti Vespucci, tavolino Elio, tavolo Sciara, cesti Sika, tavolino Strap, tappeto Navajo


Paola Lenti con Francesco Rota


Sistema di sedute modulari per interni Agio - Design Francesco Rota, 2023 - Ph. Sergio Chimenti


Seduta per interno di grandi dimensioni Noah con schienale cilindrico mobile - Design CRS, 2023 - Ph. Sergio Chimenti


Pouf Zebrù - Design CRS, 2023 - Ph. Sergio Chimenti


Tavolini Elio - Design CRS, 2023 - Ph. Sergio Chimenti


Tavolini Hat - Design Studio Fabio Fantolino, 2023 - Ph. Sergio Chimenti


Poltrone outdoor Kiori - Design Francesco Rota, 2023 - Ph. Sergio Chimenti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/10/2023
'Due sopra il divano'
Paola Lenti e Francesco Rota celebrano 25 anni di intesa creativa

07/09/2023
I tappeti Paola Lenti ‘visti da vicino’
Tessuti, intrecci e filati lavorati a mano sono raccontati nel volume “Rugs”, una preziosa raccolta di un lavoro trentennale

24/08/2023
Tavolo e panca in cinque moduli: un dialogo tra 'argomenti' diversi
Paola Lenti presenta gli arredi outdoor Concreto, disegnati da Francesco Rota e realizzati a mano da Simona Sporchia in un nuovo materiale tecnico

15/03/2023
'Mottainai': la cultura del 'non-spreco'
Dalla filosofia buddista alla sostenibilità ambientale: tessuti riciclati rivestono la nuova collezione di arredi indoor e outdoor Paola Lenti

26/01/2023
Eco-sostenibilità e colore: l’outdoor di Paola Lenti
Il nuovo sistema di sedute Harbour firmato Francesco Rota è realizzato con materiali resistenti ed ecologici, disponibili nelle iconiche cromie Paola Lenti

19/07/2022
“Che spreco rinunciare!”
Pezzi unici realizzati con avanzi di tessuto. Un cortometraggio racconta l’idea da cui nascono cinque sedute e un arazzo disegnati dai fratelli Campana per Paola Lenti

27/04/2022
Gli arredi Paola Lenti per la terrazza Ca’ Giustinian alla Biennale di Venezia
Ispirati alle sfumature tipiche della Laguna, sedute, pouf, tavoli e coffee table si inseriscono in armonia con lo stile tardo gotico veneziano dell'edificio

19/04/2022
Paola Lenti rinnova la collezione outdoor Teatime
Resistente, impermeabile, ecologico e colorato: il nuovo filato in tessuto tecnico Maris riveste divani e poltrone

06/03/2022
Fibre naturali e materiali tecnici per l’outdoor
La materioteca di Paola Lenti si amplia di inediti progetti realizzati all’insegna di tecnologia e sostenibilità



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
16.04.2024
I laminati decorativi Abet colorano la Milano Design Week 2024
le altre news

Paola Lenti Milano - Struttura Resort, sedute Cove in Whim, seduta Orlando, pouf Shell, tavolino Ensemble, tappeto Ray © S. Chimenti
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Paola Lenti Milano - Divani Harbour, tappeto Scicli, struttura Resort, poltrona Shito, pouf Tobit, tavolini Giro, Strap, Tajine - S. Chimenti
Paola Lenti Milano - Poltrona outdoor Pod, divano tre posti Vespucci, tavolino Elio, tavolo Sciara, cesti Sika, tavolino Strap, tappeto Navajo
Paola Lenti con Francesco Rota
Sistema di sedute modulari per interni Agio - Design Francesco Rota, 2023 - Ph. Sergio Chimenti
Seduta per interno di grandi dimensioni Noah con schienale cilindrico mobile - Design CRS, 2023 - Ph. Sergio Chimenti
Pouf Zebrù - Design CRS, 2023 - Ph. Sergio Chimenti
Tavolini Elio - Design CRS, 2023 - Ph. Sergio Chimenti
Tavolini Hat - Design Studio Fabio Fantolino, 2023 - Ph. Sergio Chimenti
Poltrone outdoor Kiori - Design Francesco Rota, 2023 - Ph. Sergio Chimenti
Paravento Kiori - Design Francesco Rota, 2023 - Ph. Sergio Chimenti
Tavolini Strap base in alluminio, piano in rame Esmal - Victor Carrasco, 2022 - Tonalità e disegni ispirati alla natura, 2023 - Ph. S. Chimenti
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Showroom Paola Lenti Milano - Ph. Archiproducts
Sede showroom Paola Lenti Milano - Via Bovio 28 - Ph. Sergio Chimenti
Showroom Paola Lenti Milano - Tavolo da pranzo Taol, sedia Elsie, paravento Kiori e tavolino Giorgio - Ph. S. Chimenti
Showroom Paola Lenti Milano - Tavolo da pranzo Taol, sedia con braccioli Elsie - Ph. Sergio Chimenti
Showroom Paola Lenti Milano - Cantiere aperto
Showroom Paola Lenti Milano - Ex complesso industriale
Chaise Longue Linea, 2001 - Variante con feltro originale delle collezioni anni'90, stampato a grandi fiori stilizzati, 2023 - Ph. Sergio Chimenti
Chaise longue per esterni Wave, 2003 - Versione in Twitape, variante Twiggy,2023 - Ph. Sergio Chimenti
Poltrone Shibusa - Francesco Rota,2021 - Struttura in bambù, seduta in igusa, materiale naturale che purifica l’aria - Pattern multicolore, 2023
Poltroncina impilabile Baia - Design Francesco Rota, 2011 - Nuovi rivestimenti in Twitape, variante del Twiggy, 2023 - Ph. Sergio Chimenti
Seduta indoor con schienali laterali Bruco - Design Campana, 2022 - Rivestimento esterno sfoderabile in Feltro Paola Lenti - Ph. S. Chimenti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
PAOLA-LENTI

1
2
3
4
5
6
 »
SHIBUSA
INTERMEZZO
ORLANDO
FREI
FREI
VESPUCCI
VESPUCCI
SHIBUI
SHIBUSA
COVE
1
2
3
4
5
6
 »

PAOLA-LENTI

 
+16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
+16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
+16.04.2024
I laminati decorativi Abet colorano la Milano Design Week 2024
+16.04.2024
A Milano, un'esposizione diffusa per l'arredo bagno Relax Design
+16.04.2024
Forme pure e astratte in vetro soffiato: le lampade Brokis
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata