SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Mappe ‘geologiche’ sul metallo De Castelli
Inedite lavorazioni sulle superfici d’ottone scolpiscono orme, tracce e segni grafici sui nuovi arredi
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Arredi in metallo De Castelli - Tavolino Xilo Arredi in metallo De Castelli - Tavolino Xilo
22/05/2023 - Tracce, impronte e pattern ‘geologici’ prendono forma sui nuovi arredi in metallo De Castelli che esplorano l’ottone in modo inedito, ispirandosi alle tecniche tradizionali di forgiatura del ferro. Dopo Biomorphic, lo studio 2022 sulle forme organiche, ha inizio Glyphé, la ricerca 2023 su nuove lavorazioni del metallo. Nascono cabinet, librerie, divisori e tavoli dalle forme sinuose e le superfici irregolari.
 
Orme e segni grafici scolpiscono la materia grazie a tecnologie moderne e a lavorazioni artigianali. Battitura, ossidazione, lucidatura, spazzolatura e levigatura si stratificano per plasmare le lastre in mappe geologiche, effetti paesaggistici e forme inedite, forgiando il metallo come elemento vivo che gioca con la luce.

Il primo esito di Glyphé è il tavolino Xilo disegnato da Delineo Design studio. Ispirato alla sinuosa estetica dell’Art Nouveau, il tavolino è composto da lastre di ottone in spessore, stondate alle estremità e di diverse lunghezze, piegate e accostate con irregolarità per creare un movimento ritmato. Una trama di impronte forgiate manualmente su ciascun elemento contrasta con la superficie levigata del metallo.
 
Linee morbide e polimorfismo identificano le altre novità degli arredi in metallo De Castelli, espressioni della ricerca 2022.

Il cabinet Ripple firmato Marco Pisati sintetizza la visione artistica del designer ispirata alla mutevolezza dell'acqua e la matericità del metallo lavorato artigianalmente. Il risultato è un volume fluido, le cui linee sinuose generano riflessi e ombre sulla superficie in metallo.
Come uno scrigno svela al suo interno due spazi contenitivi, nascosti alla vista grazie alle ante concave con apertura di 180 gradi.
 
Tipstudio firma la consolle Sinestesia e il divisorio Monolite, i due arredi in metallo De Castelli che sperimentano la successione o accostamento delle lastre curvate in ottone.
 
Un top dagli estremi arrotondati e una struttura di lastre verticali ricurve dà vita a Sinestesia, la consolle dalle geometrie leggere ed essenziali. In un’alternanza tra pieni e vuoti, le lastre che sostengono il piano esplorano le potenzialità della materia attraverso un contrasto tra le superfici esterne levigate e la lavorazione interna ispirata alle erosioni naturali.
 
Monolite è il divisorio architettonico costituito da due lastre verticali concave che si sfiorano sul dorso in un disegno simmetrico.
Come Sinestesia, evoca azioni erosive sulle superfici interne, ruvide e irregolari, a contrasto con la texture esterna liscia e riflettente. Le curve della struttura in ottone enfatizzano la malleabilità del materiale e creano spazialità all'interno dell'ambiente.
 
Progettata da Pio e Tito Toso, la libreria freestanding Airframe  è l’arredo in metallo De Castelli che celebra l’arte della battitura. Una sottile struttura metallica di anelli ellittici asimmetrici ospita quattro piani orizzontali non continui, mentre l’involucro è definito da un parziale rivestimento modellato sulla struttura.
 
Si distingue la composizione di piani ortogonali del tavolo Folio, un volume puro e preciso in ottone spazzolato, disegnato da Draw Studio. Una scultura razionale di superfici riflettenti che esaltano la materia in un interessante gioco di luci e ombre.
 
I nuovi arredi in metallo De Castelli sono stati presentati al Salone del Mobile 2023, assieme ad altre collezioni a catalogo. La ricerca Glyphé ha ispirato anche le installazioni al Fuorisalone nello showroom milanese del brand trevisano in via Visconti di Mondrone.

De Castelli su Archiproducts


Lavorazioni su ottone


Arredo in metallo De Castelli - Tavolino Xilo


Arredi in metallo De Castelli - Cabinet Ripple


Arredi in metallo De Castelli - Console Sinestesia


Arredi in metallo De Castelli - Divisorio Monolite


Arredi in metallo De Castelli - Libreria freestanding Airframe


Arredi in metallo De Castelli - Tavolo Folio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/10/2023
I pavimenti di Palazzo Litta ispirano il nuovo progetto De Castelli
In mostra a EDIT Napoli 2023 il prezioso paravento in acciaio inox, rame e ottone firmato Giampiero Bodino

26/09/2023
Losanga di De Castelli: oltre il rivestimento
Il mosaico metallico dal particolare disegno a tessere romboidali firmato Nikita Bettoni

20/06/2023
L'imponente tavolo in ottone De Castelli alla Biennale di Architettura 2023
Un pesante modello del progetto di recupero della ex base NATO di Monte Calvarina poggia su un tavolo realizzato con fogli di ottone destinati allo smaltimento. L’installazione dello studio AMAA

07/06/2023
Di alberi parlanti e connessioni ancestrali
Populus Alba, l'installazione De Castelli con Studio Formafantasma e il filosofo-ecologo Emanuele Coccia sull’Isola della Certosa a Venezia

06/02/2023
Vela di De Castelli: le scultoree possibilità del metallo
La "leggera imponenza" del tavolo con top in marmo bianco e base in ottone

07/12/2022
Sculture in rame, ottone e acciaio da osservare a 360°
Biomorphic di De Castelli è una collezione di oggetti in metallo dai volumi organici realizzati con battitura e martellatura, lavorazioni di fine ‘800 recuperate e attualizzate

16/10/2022
Imprimere leggerezza al metallo: un talento di nome De Castelli
La scommessa sugli architetti e l'ambizione di attingere dal passato per recuperare le antiche tecniche artigiane, mescolandole a sperimentazione e tecnologia. Il racconto del fondatore e ceo del brand veneto Albino Celato

13/09/2022
I nuovi mobili in metallo De Castelli firmati Adriano Design
Mobile bar, consolle e madia sono caratterizzati da un canneté di tondini in metallo spazzolato, di diversi diametri, che crea una texture irregolare e un inedito gioco di luci

16/06/2022
De Castelli rende omaggio all'unicità di Venezia
Lo studio Zanellato/Bortotto reinterpreta i mosaici della Basilica di San Marco attraverso 6 tableau parietali in rame, ottone e acciaio. La mostra Tracing Venice presentata al Fuorisalone 2022



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
le altre news

Lavorazioni su ottone
Arredo in metallo De Castelli - Tavolino Xilo
Arredi in metallo De Castelli - Cabinet Ripple
Arredi in metallo De Castelli - Console Sinestesia
Arredi in metallo De Castelli - Divisorio Monolite
Arredi in metallo De Castelli - Libreria freestanding Airframe
Arredi in metallo De Castelli - Tavolo Folio
1
2
3
DE-CASTELLI

1
2
3
4
5
6
 »
BOTERO
EFESTO
PLATEAUX OF MIRROR
SCULPT
BRAME
EXISTENCE | Consolle
ORI
VELA
WAVE
BARISTA
1
2
3
4
5
6
 »

DE-CASTELLI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata