SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le novità Ditre Italia al Salone del Mobile 2023
In mostra a Milano, la collezione 2023 di divani, poltrone e complementi d'arredo per spazi indoor e outdoor, tra nuovi materiali e inedite finiture
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Collezione 2023 Ditre Italia - Divano Avalon Collezione 2023 Ditre Italia - Divano Avalon
02/05/2023 - Sartorialità ed estetica scultorea danno vita alla collezione 2023 Ditre Italia, presentata all’ultima edizione del Salone del Mobile. In collaborazione con designer e creativi internazionali, nascono divani, poltrone, tavoli e complementi d’arredo per indoor e outdoor in nuovi materiali e finiture, declinati in linguaggi eterogenei.
 
“La personalità del brand - dichiara l’Art Director Ditre Italia Daniele Lo Scalzo Moscheri - risiede nella capacità di rendere unici dei pezzi che compongono la presentazione di un Interior World fatto di oggetti esclusivi e di grande stile, inoltre, la presenza di designer diversi consente di abbinare segni con sapienza ed equilibrio per una casa di stile ed eleganza senza tempo”.

Dal velluto lavorato a coste ai cristalli materici con effetto cracklè fino alle tinte peltro e ambra, l’arredo Ditre Italia sperimenta la tridimensionalità come esercizio sartoriale.

Poltrone e divani della collezione 2023 Ditre Italia

Gabriele e Oscar Buratti disegnano il sistema di sedute componibili Avalon, ispirato alla leggendaria isola della saga di Re Artù. Morbido e Lineare, il divano della collezione è abbinato a diversi complementi e si distingue per composizioni articolate e lievi inclinazioni.
 
Un organismo simmetrico di divani e tavolini, orientabili in tutte le direzioni dà vita a Crossline, firmato Daniele Lo Scalzo Moscheri. Un sistema di elementi a schema libero privo di confini e perimetri si articola nello spazio come un incrocio di linee dando una nuova veste alla zona living.

Il designer e art director disegna anche Pacific, la poltrona organica dalle linee curve e i volumi sovrapposti.
 
Il bracciolo dai contorni arrotondati e il fusto dal piede sottile distinguono il divano Avenue, una seduta alta e dallo schienale confortevole, firmata Stefano Spessotto. Numerose varianti del prodotto garantiscono versatilità d’uso: alla linea pulita e rigorosa della prima proposta si contrappone il generoso cuscino della seconda versione. Una finitura plissettata arricchisce l’opzione Luxury e la borchia cromata nobilita il piede del fusto.
 
Stefano Spessotto trasforma il gesto dell’abbraccio in oggetto d’arredo con la nuova poltrona Puppet. Un prodotto inedito in cui il morbido cuscino avvolge la seduta tonda, creando un living dallo stile contemporaneo.
 
Tra le proposte di poltrone, lo stesso designer firma Hall, una seduta dall’accento regale ispirata a una coppa di liquore. La sua solennità è smorzata dai nuovi tessuti materici e dalla doppia finitura tra scocca e seduta.
 

Tavoli e madie della collezione 2023 Ditre Italia

Stefano Spessotto progetta Circus, un nuovo prodotto all’interno della linea madie. Linee e semicerchi si articolano in un gioco di forme e colori impreziositi dal segno decorativo della maniglia in metallo laccato, che trae ispirazione dalle architetture puriste del maestro francese Le Corbusier.
 
Il tavolo Sentei, progettato da Paolo Grasselli nasce dalla volontà di creare un oggetto scultoreo che rispetti regole e geometrie ben precise. Natura e artificio si fondono per creare un gioco di pieni e vuoti. Tre cilindri uniti e disposti a 120° danno vita alla base che sembra ergersi dal pavimento per svilupparsi verso l’esterno, richiamando il ceppo di un albero a tre tronchi che nasce dalla terra.
 
Elementi architettonici come pilastri, arcate, volte e passaggi, sono l'ispirazione per nuovo tavolo Arcade, disegnato da Nika Zupanc. La grande ricerca estetica della base e le possibilità di personalizzazione del piano rendono il prodotto ideale per ogni tipo di ambiente.
 
La proposta Dining della collezione 2023 Ditre Italia si completa con la sedia Cali, progettata da Dainelli Studio. Ispirata alla dea Kali, divinità indiana raffigurata con 4 braccia, la sedia rappresenta il senso di stabilità con le sue possenti gambe. La seduta nasce da un corpo unico plasmato in tutti gli elementi che ne assicurano la funzione.
 
Per la zona living, Busetti Garuti Redaelli disegna lo specchio Boxy, in cui i quattro lati in vetro fumè garantiscono leggerezza e tridimensionalità per un oggetto tradizionalmente bidimensionale. La posizione arretrata della superficie specchiante rispetto alla cornice in vetro genera un gioco di riflessi creando così l’illusione che lo specchio sia trasparente e attraverso di esso si possa scorgere un altro ambiente.
 

Arredi tessili della collezione 2023 Ditre Italia

Daniele Lo Scalzo Moscheri disegna il sistema di paraventi tessili Solitude e il tappeto Buckle.
 
Il primo è una superficie verticale che ci si apre a ventaglio per definire e separare nuovi spazi della casa. Dalla doppia funzione di specchio e appendiabiti, il complemento d’arredo risponde alle diverse esigenze della quotidianità.
 
Con il tappeto Buckle, il designer concepisce il pavimento come fondamento per ogni spazio. Su ispirazione a una fibbia, il segno grafico disegna superfici curve alternando tonalità neutre. Il perimetro raggiato trasferisce coerenza estetica, generando un prodotto che va oltre la mera decorazione.
 

Outdoor collezione 2023 Ditre Italia

Tra i prodotti realizzati per l’ambiente outdoor, Isamu è la collezione progettata da Gabriele e Oscar Buratti per l’arredo di giardini e terrazzi privati, lounge all’aperto di hotel e luoghi pubblici. Divani di diverse dimensioni, poltrone e chaise-longue per la zona living, tavoli e sedie per la zona dining creano una collezione completa, adatta ad ogni spazio outdoor.
 
Gli elementi a sezione tonda della struttura in legno si combinano a un rivestimento in rete outdoor, che accoglie la morbida cuscineria di sedute e schienali, in un mix materico di finiture e colori.
 
Papilo, il sistema di sedute free standing firmato Stefano Spessotto, trova un nuovo spazio mantenendo l’estetica informale della versione indoor: nasce Papilo Outdoor. Ispirato alla visione delle cellule al microscopio, il sistema è composto da tre nuovi moduli organici totalmente idrofughi, perfetti anche a bordo piscina.
 
Ditre Italia su Archiproducts


Collezione 2023 Ditre Italia - Divano Avenue Luxury


Divano Avalon


Collezione 2023 Ditre Italia - Poltrone Pacific


Collezione 2023 Ditre Italia - Divano Avenue Soft


Collezione 2023 Ditre Italia - Poltrona Puppet


Collezione 2023 Ditre Italia - Poltrona Hall


Collezione 2023 Ditre Italia - Madie Circus


Collezione 2023 Ditre Italia - Tavolo Sentei


Collezione 2023 Ditre Italia - Tavolo Arcade e sedie Cali


Collezione 2023 Ditre Italia - Divisorio Solitude


Collezione 2023 Ditre Italia - Crossline & Buckle

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/06/2021
Le novità 2021 firmate Ditre Italia
Una collezione dedicata ai diversi ambienti della casa, dal living alla zona notte

08/04/2021
Essenziali e sartoriali: le anteprime 2021 Ditre Italia
Imbottiti e complementi firmati Daniele Lo Scalzo Moscheri, Nika Zupanc e Gabriele e Oscar Buratti

06/04/2021
Il nuovo store Ditre Italia a Parigi
Lo spazio apre nella centrale Boulevard Saint Germain. In mostra prodotti iconici e novità all'insegna del designwear

26/11/2020
La collezione Living e Dining di Ditre Italia
Tessuti materici, bouclè e decorativi, proposte sartoriali e personalizzabili

03/11/2020
Il nuovo store Ditre Italia a Hong Kong
Allestito all’insegna del Designwear, lo spazio ospita nuove collezioni e prodotti iconici

01/07/2020
Divani dalle linee essenziali, morbide e avvolgenti
Ditre Italia presenta quatto nuove collezioni per spazi living e contract



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Collezione 2023 Ditre Italia - Divano Avenue Luxury
Divano Avalon
Collezione 2023 Ditre Italia - Poltrone Pacific
Collezione 2023 Ditre Italia - Divano Avenue Soft
Collezione 2023 Ditre Italia - Poltrona Puppet
Collezione 2023 Ditre Italia - Poltrona Hall
Collezione 2023 Ditre Italia - Madie Circus
Collezione 2023 Ditre Italia - Tavolo Sentei
Collezione 2023 Ditre Italia - Tavolo Arcade e sedie Cali
Collezione 2023 Ditre Italia - Divisorio Solitude
Collezione 2023 Ditre Italia - Crossline & Buckle
Collezione 2023 Ditre Italia - Isamu divano outdoor
Collezione 2023 Ditre Italia - Tavolo e sedie outdoor Isamu
Collezione 2023 Ditre Italia - Sedute Papilo outdoor
1
2
3
4
5
DITRE-ITALIA

PAPILO
PUPET
AVENUE SOFT
PACIFIC | Divano

DITRE-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata