SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

The Sea Deck: una passeggiata galleggiante sulla Darsena di Milano
AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi regalano ai visitatori un’inaspettata esperienza delle antiche vie navigabili milanesi
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
THE SEA DECK: UNA PASSEGGIATA GALLEGGIANTE SULLA DARSENA DI MILANO
19/04/2023 - Alla Darsena di Milano, fino a domenica 23 aprile, sarà visitabile “The Sea Deck”. L’installazione, progettata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi per Azimut Yachts in occasione della Milano Design Week 2023, racconta il desiderio di andare oltre l’atteso e, come con i nuovi yacht della Serie Seadeck del cantiere, ritrovare il contatto con la natura.
 
Pensata come una passeggiata galleggiante, “The Sea Deck” regala alla città di Milano un’inaspettata esperienza delle sue antiche vie navigabili e offre ai visitatori la possibilità di un nuovo punto di vista per godere dell’acqua da una prospettiva unica, in prossimità dello storico canale di Leonardo da Vinci.
 
Il progetto invita a intraprendere un viaggio alla scoperta delle tecnologie sviluppate dal cantiere per ridurre l’impatto ambientale e a condividere un momento di ritorno alla natura, l’essenza della navigazione.

Per questo, per la sua realizzazione, sono stati utilizzati materiali sostenibili e riciclabili, come la pavimentazione creata con 2 milioni di tappi di bottiglia in sughero riciclati e macinati, che verranno poi nuovamente trasformati in materiale isolante per l’architettura.
 
"Dobbiamo cambiare il nostro modo di intendere la sostenibilità, la nostra mentalità e il nostro approccio alla natura. Abbiamo progettato The Sea Deck, per dare la possibilità ai visitatori di vivere in un modo inaspettato il rapporto con l’acqua della Darsena e lo spazio urbano, e scoprire una natura nascosta di Milano" afferma l'architetto Michele De Lucchi.
 
Si accede a “The Sea Deck” dalla banchina, una volta “a bordo” i visitatori potranno passeggiare – rigorosamente a piedi nudi – lungo l’anello sospeso sull’acqua per raggiungere il centro della Darsena; lungo il percorso, cinque terrazze a sbalzo sull’acqua raccontano un viaggio alla scoperta della nuova Serie Seadeck del cantiere, la prima serie ibrida di motoryacht per la famiglia che racchiude le migliori tecnologie di ultima generazione pensate per ridurre le emissioni e il consumo energetico.

Un viaggio in cinque tappe: alla scoperta di Seadeck
Visitatrici e visitatori saranno attratti dall’esperienza della camminata sull’acqua, sul sughero, a piedi nudi. Una passeggiata che, grazie a cinque stazioni interattive, si trasforma nel racconto di una nuova serie di yacht ibridi nata dalla scommessa di Azimut: abbattere le emissioni di CO2 e il consumo energetico.
Ogni stazione racconta una delle innovative soluzioni adottate.
 
La prima tappa è quella che rivela il cuore della filosofia progettuale e la tecnologia green di Seadeck: dalla nuova propulsione ibrida ai sistemi di bordo per ridurre l’assorbimento energetico, dall’installazione di pannelli solari all’impiego di materiali riciclati fino al carbonio adottato per alleggerire gli scafi fino al 30%. Qui un modello in scala di Seadeck 7, di colore bianco, emana una luce verde che pulsa al suo interno, proprio come un cuore che alimenta lo yacht.
Completamente rivestita di fibra di carbonio, la seconda terrazza è un chiaro rimando a questo materiale largamente usato dal cantiere nella costruzione di molti dei suoi modelli. La Serie Seadeck, in particolare, è stata realizzata con la più alta percentuale di carbonio mai impiegata da Azimut, il 40% della superficie della barca. L’uso della fibra di carbonio consente di ridurre il peso dell’imbarcazione fino al 30%, con un notevole impatto sulla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.
 
All’energia rinnovabile è dedicata la terza postazione dalla quale si vedranno emergere dall’acqua due modellini, entrambi con un pannello solare sulla tuga: gli yacht della Serie Seadeck saranno infatti dotati di pannelli solari che contribuiranno a ricaricare il pacco batterie di ultima generazione consentendo una sosta in rada a zero emissioni.
 
Sulla terrazza successiva ci si potrà sedere a riposare su due sgabelli di sughero disegnati da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi. Al posto del tradizionale teak, infatti, il decking dei Seadeck è in sughero, materiale sostenibile e leggero, innovativo per questo impiego; mentre per la realizzazione delle paratie verrà utilizzato anche il PET, materiale di riciclo che deriva dalla raccolta delle bottiglie di plastica. Per ogni imbarcazione prodotta si prevede verranno riutilizzate circa 15.000 bottiglie di plastica.
 
L’ultima postazione, infine, è un richiamo ai motori ibridi della nuova serie: tre eliche verniciate, con una luce integrata raffigurano la motorizzazione ibrida Volvo che verrà installata a bordo dei nuovi yacht. Seadeck sarà la prima serie al mondo che, già a partire dai 60 piedi, garantirà ai suoi armatori tutti i vantaggi di una propulsione ibrida unita a sistemi di bordo studiati per ridurre i consumi energetici insieme a una vasta gamma di soluzioni per abbattere le emissioni
 

  Scheda progetto: The Sea Deck
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Nicholas Bewick - AMDL CIRCLE
Vedi Scheda Progetto
Nicholas Bewick - AMDL CIRCLE
Vedi Scheda Progetto
Nicholas Bewick - AMDL CIRCLE
Vedi Scheda Progetto
Nicholas Bewick - AMDL CIRCLE
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Mostra:
17-23/04 CANALE LEONARDO, DARSENA DI MILANO
The Sea Deck


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

  Scheda progetto:
AMDL CIRCLE | Michele De Lucchi

The Sea Deck
  Scheda evento:
17-23/04 CANALE LEONARDO, DARSENA DI MILANO
The Sea Deck

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata