SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Strato, il progetto di Martino Gamper per Kerakoll Brera Studio
Fuorisalone 2023. Superfici, volumi e colore in un restyling che indaga il concetto di stratificazione
Autore: alessandra de carlo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Martino Gamper e Alessandro Dondi, Direttore Marketing e Comunicazione Kerakoll Martino Gamper e Alessandro Dondi, Direttore Marketing e Comunicazione Kerakoll
27/04/2023 - Strato, l’allestimento firmato Martino Gamper realizzato in occasione della Milano Design Week 2023, trasforma il Kerakoll Brera Studio di via Solferino 16 in uno spazio policromo e mutevole, reinterpretando i colori e le superfici Kerakoll, in un inedito setting che intende esplorare il concetto di stratificazione come rinnovo dell'esistente.

“Strato è un progetto che ho creato pensando al restyling dello showroom Kerakoll di Milano. L’idea è stata quella di giocare con il passato e il presente, con l’architettura degli spazi e la gamma dei colori, per creare un nuovo futuro,” ha raccontato Martino Gamper. “Le forme che ho disegnato sono diventate arredi che parlano un linguaggio semplice e geometrico, ma che allo stesso tempo nascondono una grande complessità nelle linee e nei tagli. Il mix degli elementi, realizzati con i colori e i legni di Kerakoll, è stato scelto per creare un ambiente nuovo, stimolante e interattivo per i visitatori.”
 
Un'installazione che porta a riflettere sul senso del design oggi: se la società ci pone di fronte a imperativi etici e ambientali sempre più urgenti, il design non deve necessariamente produrre novità, ma piuttosto recuperare e valorizzare ciò che già esiste, in un processo di rinnovamento e miglioramento potenzialmente infinito, in cui creatività e tecnologia s’incontrano.

“Il progetto Strato è il proseguimento ideale del percorso già iniziato con Gamper, che aveva creato l’installazione Plinthos nelle vetrine del nostro showroom, in occasione della scorsa edizione del Fuorisalone. La collaborazione si basa su alcuni valori fondamentali: la ricerca della materia, l’artigianalità, la connessione con l’ambiente e l’approccio sostenibile al design,” sottolinea Alessandro Dondi, Direttore Marketing e Comunicazione Kerakoll.
 
Il nuovo allestimento nasce per assecondare l’idea di un cambiamento continuo dello spazio. Come un organismo naturale, infatti, anche lo showroom è destinato a mutare forma per adattarsi a contesti e situazioni differenti. Il restyling aggiunge così ulteriori livelli estetici e concettuali agli ambienti dello showroom. La nuova veste degli spazi, elegante ed essenziale, offre a chi entra un’esperienza emozionale e interattiva con i colori e le superfici Kerakoll, Color Collection e Fugabella Color.

Kerakoll Brera Studio secondo Martino Gamper

Kerakoll Brera Studio si mostra attraverso abbinamenti intensi e audaci alternati a tonalità pastello, mentre diverse texture e finiture si fondono su pareti, pavimenti, rivestimenti, infissi e complementi di arredo.

Strato è un progetto collettivo. Se Gamper si è occupato del concept e degli arredi, il duo Cameranesi Pompili ha indirizzato lo styling dello showroom scegliendo colori e materie e l’agenzia creativa Studio Blanco del coordinamento dell’intero progetto.
 
Strato mescola arredi site-specific disegnati da Gamper con l’utilizzo di arredi pre-esistenti, ricontestualizzati e rinnovati nell’aspetto e nel colore grazie a Microresina, la più duttile tra le texture di Color Collection, adatta al re-design di pavimenti e rivestimenti in ceramica e parquet e per ricolorare mobili, porte, infissi interni ed esterni e corpi riscaldanti.

Il nuovo allestimento comprende un’area Lounge, in cui è possibile dialogare liberamente di fronte a una parete che presenta l’intera palette Color Collection e una rinnovata Meeting Room per consulenze progettuali personalizzate, di fronte a una libreria che funge anche da vetrina delle 50 tonalità di Fugabella Color.
 

Le superfici Kerakoll Design

Dall’unione di Color Collection e Fugabella Color – il cui focus centrale è il colore – si ha accesso a una palette illimitata di combinazioni: da un lato un sistema completo di pitture e resine decorative eco-compatibili in 150 tonalità, dall’altro un progetto unico nel suo genere dove 50 colori contemporanei si intrecciano con la Resina- cemento, che trasforma la fuga in superficie decorativa.
 
Kerakoll, nello studio delle superfici Color Collection, ha messo a punto una micro-resina all’acqua colorata con finitura laccata opaca pensata per il re-design di tutti gli elementi di arredo, pavimenti e rivestimenti in ceramica e parquet. Microresina permette di ricolorare porte, infissi interni ed esterni e corpi riscaldanti e decorare inoltre rivestimenti in ceramica e le fughe esistenti, trasformandoli in superfici dallo stile fresco e contemporaneo.

Questa tecnologia consente di rinnovare e personalizzare le superfici e gli arredi di un ambiente grazie alle 150 tonalità di colore sofisticate e uniche in cui sono declinate tutte le superfici di Color Collection. Seguendo le esigenze progettuali, ogni superficie Kerakoll ha una sua destinazione d’uso consigliata, dando così la possibilità di creare un total look monocromatico o degli abbinamenti eccentrici. Inoltre, Color Collection tra le sue soluzioni dà la possibilità di fornire una continuità progettuale cromatica tra pareti e pavimento grazie a Invisibile, un battiscopa in legno colorato o in rovere naturale.

Kerakoll su Archiproducts.com


L'allestimento dello showroom di Kerakoll by Martino Gamper


La nuova veste degli spazi offre un’esperienza emozionale e interattiva con i colori e le superfici di Kerakoll, Color Collection e Fugabella Color


L’intera collezione di colori e superfici Keracoll è stata concepita per abbinare tra loro le tonalità in modo armonico


Le texture Kerakoll sono parte integrante di Color Collection


Con Strato, all'interno dello spazio espositivo un rinnovamento con i colori e le superfici di Kerakoll


I colori e le superfici Kerakoll nell'allestimento dello showroom di Milano


La Color Chart Kerakoll è composta da 15 famiglie cromatiche


Area lounge - Ph.. Salva Lopez

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/04/2024
Scenari scultorei tra architettura, materia e colore
"Huetopia - Scenari di colore" è l'installazione firmata Nichetto Studio che trasforma lo showroom milanese di Kerakoll in uno spazio utopico, tra forme organiche e volumi sfaccettati

20/01/2023
I colori Kerakoll nelle architetture metafisiche di Lorenzo Vitturi
Cinque Totem reinterpretano le texture e le tonalità della Color Collection, la serie di pitture e resine ecocompatibili per la decorazione d’interni

23/06/2022
Martino Gamper trasforma i colori e le texture Kerakoll in oggetti tridimensionali
Un paesaggio urbano immaginario realizzato con le pitture e le resine decorative eco-friendly: l'installazione Plinthos svelata al Fuorisalone 2022 e ancora in mostra nelle vetrine del Brera Studio in via Solferino

01/09/2021
Un’esplosione di colori al Kerakoll Brera Studio
Lo showroom di via Solferino si trasforma in spazio esperienziale per presentare la nuova palette dedicata alla decorazione di interni

25/05/2021
Pitture e resine ecocompatibili Kerakoll per la decorazione di interni
150 colori e 15 texture formulate con pigmenti e principi attivi naturali caratterizzati da tonalità intense e profonde

21/09/2017
Il progetto Kerakoll Design House by Piero Lissoni
Cementoresina®, la superficie continua con increspature e vibrazioni materiche

11/05/2017
L'idea di casa secondo Kerakoll. Continuità cromatica e matericità delle superfici
Kerakoll Design House presenta Microresina®, il microfilm di ultima generazione



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
Al Fuorisalone 2024, sculture primitive abitano lo showroom Manerba
25.04.2024
25.04.2024
le altre news

L'allestimento dello showroom di Kerakoll by Martino Gamper
La nuova veste degli spazi offre un’esperienza emozionale e interattiva con i colori e le superfici di Kerakoll, Color Collection e Fugabella Color
L’intera collezione di colori e superfici Keracoll è stata concepita per abbinare tra loro le tonalità in modo armonico
Le texture Kerakoll sono parte integrante di Color Collection
Con Strato, all'interno dello spazio espositivo un rinnovamento con i colori e le superfici di Kerakoll
I colori e le superfici Kerakoll nell'allestimento dello showroom di Milano
La Color Chart Kerakoll è composta da 15 famiglie cromatiche
Area lounge - Ph.. Salva Lopez
1
2
3
KERAKOLL

FUGABELLA COLOR

KERAKOLL

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata