SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Come dune di sabbia modellate dal vento
La designer giordana Sahar Madanat disegna RAK-Remal, la collezione bagno per RAK Ceramics ispirata al deserto
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Sanitari RAK-Remal Sanitari RAK-Remal
14/03/2023 - RAK-Remal è la nuova collezione di sanitari RAK Ceramics nata dalla collaborazione con Sahar Madanat Haddad, talentuosa designer giordana che pone al centro di ogni suo concept il tema del design volto a migliorare la qualità della vita di ciascun individuo. 

Sahar Madanat debutta nel ruolo di designer per RAK Ceramics con una collezione pensata per creare legami tra diverse culture, svelata in occasione di ISH 2023 a Francoforte. RAK-Remal si ispira alle forme dinamiche delle dune di sabbia modellate dal vento, a creare una collezione dal design scultoreo, quasi solenne.



“La collezione RAK-Remal nasce da un momento di tranquillità, immaginando la sensazione che si prova in piedi tra bellissime dune di sabbia. La quiete dello spazio e le forme morbide della sabbia dorata che ci circondano. Il cielo aperto e il vento che sfiora il viso," racconta la designer. "Ogni aspetto della collezione è stato pensato per avvicinare le persone al sentimento, a quel movimento crudo, organico e stimolante che la sabbia regala. La forma dei lavabi deriva da questa immagine ispiratrice e anche la nuova finitura "look sabbia" rende speciale quello che altrimenti sarebbe un comune smalto bianco opaco.”

La sabbia diventa fonte di ispirazione della nuova collezione di sanitari RAK Ceramics: 
“La sabbia ha qualità terapeutiche. Ci fa sentire sereni e radicati. La sabbia ha una bellezza maestosa se si considerano le dune nel deserto. Si muove con il vento e il tocco di una mano o di uno zoccolo di un cavallo per formare belle forme. Questi elementi naturali e grezzi formano bellissime forme morbide semplicemente spostando la sabbia. La sensazione che emanano e l'ispirazione che portano sono ciò che ha ispirato il linguaggio del design in questa collezione, in cui ogni dettaglio è progettato per avvicinarci alla natura. Le impressioni nella sabbia rappresentano momenti, ricordi ed emozioni,” continua  Sahar Madanat. 
 
Due le finiture dei lavabi della collezione bagno RAK-Remal che prendono matericità dall'elemento derivato dalla degradazione di rocce: bianco lucido e mica white, un nuovo smalto artistico dall’aspetto terroso e naturale ottenuto aggiungendo particelle di Mica nel mix (famiglia di minerali di cui fa parte la muscovite). I sanitari della collezione sono extra confortevoli, caratterizzati da Reelflush, la nuova tecnologia a doppio lavaggio estremamente silenziosa che garantisce un notevole risparmio idrico.

"In questa collezione di sanitari RAK Ceramics ho voluto mettere in risalto la tradizioni della comunicata MENA, comunità a cui appartengo. In particolare sul concetto di pulizia come è concepito nel patrimonio arabo, il bagno come "Bayt Alraaha" "la gente della casa". Questo è stato fondamentale per ispirare il sentimento che sta alla base della collezione RAK-Remal." afferma la designer. "La Giordania non è un paese ricco di risorse. Sono cresciuta sentendo dire che la necessità è la madre di tutte le invenzioni. Questa consapevolezza, insieme alla mia natura curiosa e sperimentale, mi hanno portato ad avvicinarmi al design con una “mentalità orientata alla scoperta”. La nostra cultura è anche molto costruita sulla comunità, sulla generosità e sul patrimonio. Ho ereditato empatia per gli altri e consapevolezza che le mie decisioni-azioni come designer potrebbero avere un effetto sulla comunità."
 
Pioniera nel settore del design nell’area MENA, Sahar Madanat sostiene a voce alta l’importanza del ruolo delle donne nel campo del design, “poiché prendono la maggior parte delle decisioni di acquisto nelle famiglie”. Perché, spiega Sahar, "non basta più celebrare la storia: bisogna portare il design fuori dal coro e creare un dialogo con il pubblico di tutto il mondo. Il suo modo di progettare è molto contaminato, i messaggi che lancia si basano su un grande amore per le culture nordafricane e medio orientali."

RAK Ceramics su Archiproducts.com


Lavabo freestanding RAK-Remal


Lavabo RAK-Remal


Sahar Madanat Haddad

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/03/2024
Sostenibilità e tecnologia vestono il bagno
In mostra al Salone del Mobile 2024, le lastre sinterizzate di Rak Ceramics: superfici continue in ceramica reinterpretano le pietre naturali

28/08/2023
RAK Ceramics in Black & White
Le collezioni di lavabi RAK-Variant e RAK-Petit in una nuova versione monocroma d'ispirazione optical

23/08/2022
Texture effetto resina e grafiche ispirate alle natura: Metamorfosi by RAK Ceramics
La nuova collezione di rivestimenti unisce le prestazioni e la matericità delle lastre in gres porcellanato con colorazioni vivaci e decori audaci

08/04/2022
Le lastre Rak Ceramics si ispirano al marmo
Realizzate attraverso processi digitali, le superfici in grande formato Preziosi vestono pareti, pavimenti, controsoffitti e arredi

07/02/2022
Superfici countertop firmate RAK Ceramics
Versatile e privo di giunture, RAK-Plano è il nuovo piano in ceramica che veste qualsiasi mobile bagno

22/11/2021
L'alta moda incontra la ceramica: ELIE SAAB + Rak Ceramics
La nuova Surfaces and Bathroom Collection presentata in anteprima a Dubai



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.04.2024
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
le altre news

Lavabo freestanding RAK-Remal
Lavabo RAK-Remal
Sahar Madanat Haddad
RAK-CERAMICS

1
2
3
4
5
RAK-VALET | Vasca da bagno
RAK-PETIT | Lavabo rotondo
PREZIOSI
RAK-VARIANT | Lavabo
RAK-VARIANT | Lavabo da appoggio
RAK-VARIANT | Lavabo ovale
RAK-CLOUD | Lavabo freestanding
RAK-CLOUD | Vasca da bagno
RAK-CLOUD | Wc a pavimento
RAK-CLOUD | Bidet a pavimento
1
2
3
4
5

RAK-CERAMICS

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata