SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Stefano Boeri riceve il premio alla carriera da Rafael Moneo
La premiazione è avvenuta in occasione della sesta edizione del Madrid Design Festival in corso fino al 9 aprile
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Premio alla carriera Boeri - Madrid Design Festival Premio alla carriera Boeri - Madrid Design Festival
21/02/2023 - In occasione della sesta edizione del Madrid Design Festival, in corso in questi giorni e fino al 9 aprile, l’architetto Stefano Boeri ha ricevuto dalle mani di Rafael Moneo, protagonista dell’architettura contemporanea, il prestigioso Premio alla Carriera

La premiazione, che si è tenuta presso la Institución Libre de Enseñanza (ILE), ha omaggiato una "grande figura del design" per "rivendicare" il "contributo di Boeri a questa disciplina", che è l’architettura. 

"A Madrid ho ricevuto dalle mani di Rafael Moneo, grande e sofisticato protagonista dell’architettura contemporanea, un premio che è un riconoscimento a Milano, alla scuola architettonica italiana, alla Triennale e al pensiero sulla città. Voglio condividere la mia felicità per un premio che in realtà va condiviso con tutti coloro che, in questi anni, mi hanno permesso di riceverlo. Grazie", ha commentato Boeri in seguito alla premiazione.

"Sono emozionato e insieme imbarazzato di ricevere oggi questo premio. Innanzitutto perché, come tutti i premi ad un individuo, c’è sempre un motivo di ingiustizia nell’esclusione di tutti coloro che meriterebbero con me di condividerlo, avendo condiviso anni e anni di progetti, idee e esperienze con me. Io mi sento in verità un bravo capo-redattore, capace forse soprattutto di scegliere bene le persone che lavorano con me e di metterle nelle condizioni migliori per esprimere il loro incredibile talento. Forse è vero che paradossalmente la miglior forma di egoismo è la generosità. 
La seconda ragione di questa mia emozione è il ricevere questo premio, di cui ringrazio il Madrid Design Festival e il suo team, dalle mani di Rafael Moneo. Ho cominciato la mia vita di architetto proprio incontrando Rafael Moneo qui a Madrid nel 1982, inviato da Vittorio Gregotti, direttore di Casabella, a incontrare il protagonista della straordinaria ripresa - dopo decenni di Franchismo - dell’architettura spagnola. Dall’Italia guardavano a Madrid, ai progetti e alle teorie di Rafael Moneo, alle 50 ideas contenute nel piano di Eduardo Mangada con grandissima attenzione e anche invidia. Non dimenticherò mai la gentilezza con cui venni accolto da Rafael e la sua lucida analisi della situazione italiana dell’architettura che ovviamente conosceva benissimo. E conosceva la competizione tra la scuola di architettura romana e quella milanese, non poi così diversa da quella allora in corso tra la Madrid di Moneo e la nascente Barcellona di Bohigas, due città divenute capitali dell’architettura planetaria. Così come non dimentico gli incontri successivi a Harvard e le sue lezioni straordinarie a Milano e alla Triennale. Rafael Moneo e le sue opere sono stati un faro - culturale ed etico - per gli architetti della mia generazione. Mi sento oggi un po’ come se una riserva del Real Madrid venisse premiata da Di Stefano, o da Pelé. Dunque grazie ancora."


L'architetto Boeri ha tenuto in seguito, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, una lezione dal titolo Green Obsession, che ha presentato l’approccio al design che guida il lavoro di Stefano Boeri Architetti partendo dall’esperienza del Bosco Verticale di Milano fino ai progetti architettonici e urbanistici volti ad attuare strategie di forestazione urbana in tutto il mondo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata