SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Una Cappella nel bosco di San Francesco: candidature entro il 15 gennaio
Ultimi giorni per partecipare al laboratorio-concorso finalizzato alla costruzione di un luogo sacro nel bosco della Verna, in provincia di Arezzo
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/01/2023 - Tempo fino al 15 gennaio per candidarsi al laboratorio-concorso 'La Cappella nel bosco di San Francesco' lanciato dalla comunità dei Frati Minori del Santuario della Verna e il Centro studi per l’architettura sacra della Fondazione Lercaro di Bologna, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in occasione dell’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco.

L’intento manifestato dalla comunità francescana è quello di 
realizzare una cappella nel bosco come luogo di raccoglimento e di preghiera personale, nello spirito francescano, con un’architettura che parli il linguaggio della contemporaneità.
Il concorso è finalizzato alla costruzione di una piccolo luogo religioso da edificarsi nel bosco della Verna, nei pressi della località “La Melosa”. Il progetto da realizzarsi verrà scelto sulla base dei risultati di un concorso di idee bandito per l’occasione e aperto a giovani progettisti. 


Il Santuario della Verna è sito su di un monte roccioso nell’Appennino toscano, in provincia di Arezzo. Il luogo fu donato dal conte Orlando a san Francesco d’Assisi perché vi si potesse ritirare in preghiera. Molto amato dal Santo assisano, qui venne costruita inizialmente una piccola chiesetta a immagine della chiesa della Porziuncola e attorno a questo luogo trovarono alloggio prima nelle cavità rocciose, poi in piccole celle, i compagni di Francesco.
Lungo i secoli i frati francescani che hanno abitato questo luogo, hanno costruito un articolato complesso edilizio generato da una somma di piccoli spazi, cappelle, ambienti di vita e di preghiera. Particolarmente adatto all’eremitaggio francescano, nel bosco circostante sono state costruite e abitate piccole celle e cappelle.
Il Santuario nel suo complesso si presenta, quindi, come una gemmazione di spazi di preghiera comunitaria e personale e oggi accoglie, oltre alla comunità e al noviziato dei frati minori, anche una importante foresteria che ospita persone che desiderano rimanere qualche giorno nella quiete e nella spiritualità del luogo.

La continuità che la costruzione della nuova cappella vuole apportare alla tradizione del Santuario della Verna, edificato per aggregazione di celle e cappelle durante la plurisecolare presenza dei frati francescani, è l’attualizzazione del messaggio francescano, implementando il valore del sito ed esaltandone sia l’importanza ambientale e storica, sia la profondità spirituale.

Il desiderio degli Enti proponenti è quello di sottoporre la scelta del progetto da realizzare alla selezione tramite un concorso di idee aperto a giovani progettisti. Ai giovani che hanno in animo di presentare una proposta progettuale è richiesta, come condizione vincolante, la partecipazione all’intero iter formativo. Il laboratorio intende, infatti, proporre un percorso di approfondimento sui significati e i riferimenti architettonici, liturgici e spirituali che sono alla base dell’edificazione di un luogo di culto cristiano cattolico. Nel percorso formativo verranno trattati i fondamenti dello spazio liturgico delle chiese e degli spazi di preghiera. Due soggiorni di tre giorni ciascuno presso il Santuario della Verna permetteranno, inoltre, di conoscere le caratteristiche ambientali e spirituali del sito, da inquadrare all’interno di una più vasta cultura dello spazio liturgico cristiano.

Lo stretto legame tra laboratorio e fase progettuale è finalizzato a dare ai progettisti tutti gli elementi conoscitivi, spirituali ed esperienziali, affinché la realizzazione della cappella presenti uno spazio aderente allo spirito di preghiera cristiana e in comunione ideale con gli spazi liturgici. La cappella, infatti, pur essendo riservata alla preghiera personale non si astrae rispetto ai luoghi cultuali liturgici, principali riferimenti per la comunità.

L’esperienza laboratoriale proposta si configura, nel suo insieme, come un’attività formativa che concorre alla maturazione professionale dei partecipanti sui temi liturgici fornendo loro una importante base conoscitiva utile anche per il progetto e il restauro dei beni culturali ecclesiali in territorio nazionale. Per gli architetti è stata fatta richiesta all’Ordine degli Architetti di Bologna per il riconoscimento dei crediti formativi.
Le informazioni relative al progetto (luogo di edificazione e caratteristiche) saranno comunicate solamente al termine del percorso formativo, durante l’ultimo soggiorno presso il Santuario della Verna, durante il quale si farà la visita all’area individuata per la nuova Cappella.

Il percorso progettuale è svolto singolarmente da ogni progettista e gli elaborati non sono soggetti a revisioni, anche se i temi generali vengono trattati all’interno di una partecipata riflessione laboratoriale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comunità dei Frati Minori del Centro Studi Santuario della Verna e Fondazione Lercaro di Bologna

La Cappella nel bosco di San Francesco

Il Santuario dei Frati Minori della Verna e il Centro studi per l’architettura sacra propongono un Laboratorio-concorso per l’edificazione di una nuova cappella nel bosco che circonda il Santuario. Il Laboratorio-concorso è aperto a 30 giovani progettisti ai quali è offerto un percorso di approfondimento del tema architettonico dello spazio cristiano, propedeutico alla partecipazione al concorso di idee.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
le altre news

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata