SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Castiglione del Lago, progettare un'arena e un caffèbook nella Rocca del Leone
Al via il concorso di progettazione articolato in due gradi
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/01/2023 - Il Comune di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, ha bandito un concorso di progettazione per acquisire una proposta di riqualificazione e valorizzazione del sistema monumentale della Rocca del Leone. Obiettivo principale del Concorso è riqualificare e valorizzare l’interno della Rocca del Leone, così da adibirla ad Arena per pubblici spettacoli con una capienza di circa 1200 spettatori o un Caffè-Book da concertare con il risanamento conservativo dei ruderi della Chiesa.

La parte terminale del promontorio su cui sorge il Centro storico di Castiglione del Lago possiede un patrimonio storico e naturalistico di elevato valore costituito dai giardini che circondano il palazzo Rinascimentale, sede del percorso museale, dal giardino interno alla rocca adibito a teatro all’aperto e dal parco naturale ed incontaminato che circonda la parte esterna del complesso della Rocca fino alle sponde del lago.

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione.

Attraverso questo concorso il Comune di Castiglione del Lago intende riqualificare e valorizzare il sistema monumentale della Rocca del Leone come arena per pubblici spettacoli per rafforzare la coesione economica, l’occupazione, la produttività, la competitività e lo sviluppo turistico del centro storico di Castiglione del Lago.

I progetti dovranno essere concepiti secondo principi a basso impatto ambientale e conformi alle specifiche tecniche e ai criteri ambientali minimi individuati dal Ministero della Transizione Ecologica.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 730.000,00 al netto di I.V.A. 

Premi:
1° classificato
: 11.000 euro
2°, 3°, 4°, 5° classificato: 2.500 euro ciascuno

La consegna della prima fase dovrà essere effettuata entro il 15 marzo 2023.

È adottata una procedura aperta in due gradi, in forma anonima.
 

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Castiglione del Lago

Concorso di progettazione per la riqualificazione e valorizzazione della Rocca del Leone di Castiglione del Lago come Arena per pubblici spettacoli all’aperto

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione. Attraverso questo concorso il Comune di Castiglione del Lago intende riqualificare e valorizzare il sistema monumentale della Rocca del Leone come arena per pubblici spettacoli per rafforzare la coesione economica, l’occupazione, la produttività, la competitività e lo sviluppo turistico del centro storico di Castiglione del Lago. I progetti dovranno essere concepiti secondo principi a basso impatto ambientale e conformi alle specifiche tecniche e ai criteri ambientali minimi individuati dal Ministero della Transizione Ecologica.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
le altre news

1
2
3
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata