SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Castiglione del Lago, progettare un'arena e un caffèbook nella Rocca del Leone
Al via il concorso di progettazione articolato in due gradi
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/01/2023 - Il Comune di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, ha bandito un concorso di progettazione per acquisire una proposta di riqualificazione e valorizzazione del sistema monumentale della Rocca del Leone. Obiettivo principale del Concorso è riqualificare e valorizzare l’interno della Rocca del Leone, così da adibirla ad Arena per pubblici spettacoli con una capienza di circa 1200 spettatori o un Caffè-Book da concertare con il risanamento conservativo dei ruderi della Chiesa.

La parte terminale del promontorio su cui sorge il Centro storico di Castiglione del Lago possiede un patrimonio storico e naturalistico di elevato valore costituito dai giardini che circondano il palazzo Rinascimentale, sede del percorso museale, dal giardino interno alla rocca adibito a teatro all’aperto e dal parco naturale ed incontaminato che circonda la parte esterna del complesso della Rocca fino alle sponde del lago.

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione.

Attraverso questo concorso il Comune di Castiglione del Lago intende riqualificare e valorizzare il sistema monumentale della Rocca del Leone come arena per pubblici spettacoli per rafforzare la coesione economica, l’occupazione, la produttività, la competitività e lo sviluppo turistico del centro storico di Castiglione del Lago.

I progetti dovranno essere concepiti secondo principi a basso impatto ambientale e conformi alle specifiche tecniche e ai criteri ambientali minimi individuati dal Ministero della Transizione Ecologica.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 730.000,00 al netto di I.V.A. 

Premi:
1° classificato
: 11.000 euro
2°, 3°, 4°, 5° classificato: 2.500 euro ciascuno

La consegna della prima fase dovrà essere effettuata entro il 15 marzo 2023.

È adottata una procedura aperta in due gradi, in forma anonima.
 

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Castiglione del Lago

Concorso di progettazione per la riqualificazione e valorizzazione della Rocca del Leone di Castiglione del Lago come Arena per pubblici spettacoli all’aperto

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione. Attraverso questo concorso il Comune di Castiglione del Lago intende riqualificare e valorizzare il sistema monumentale della Rocca del Leone come arena per pubblici spettacoli per rafforzare la coesione economica, l’occupazione, la produttività, la competitività e lo sviluppo turistico del centro storico di Castiglione del Lago. I progetti dovranno essere concepiti secondo principi a basso impatto ambientale e conformi alle specifiche tecniche e ai criteri ambientali minimi individuati dal Ministero della Transizione Ecologica.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
22.03.2023
In chiusura la call internazionale SMACH 2023
22.03.2023
Ethical Architecture Award premia i progetti immaginati a fini umanitari
21.03.2023
Le novità del premio BigMat 2023
le altre news

1
2
3
 NEWS CONCORSI
+22.03.2023
In chiusura la call internazionale SMACH 2023
+22.03.2023
Ethical Architecture Award premia i progetti immaginati a fini umanitari
+21.03.2023
Le novità del premio BigMat 2023
+17.03.2023
La nona edizione del Premio Carlo Pucci
+16.03.2023
In chiusura il Premio Architettura Emilia-Romagna
tutte le news concorsi +

ADA 2022_discover the winners
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata