SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Le novità Casalgrande Padana a Maison&Objet 2023
I rivestimenti Stile si ispirano alla texture senza tempo della pietra, mentre le lastre Fusion riprendono le ossidazioni del metallo in chiave industrial chic
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LE NOVITÀ CASALGRANDE PADANA A MAISON&OBJET 2023
17/01/2023 - Si ispirano alle venature della pietra e alle ossidazioni del metallo i rivestimenti in gres porcellanato Casalgrande Padana che verranno presentate in occasione di Maison&Objet 2023. Le nuove collezioni Stile e Fusion saranno presentate all'interno dello spazio collettivo promosso da ICE, Ceramics of Italy e Confindustria Ceramica.
 

Stile: il fascino del gres porcellanato effetto pietra

Dal fascino delle pietre Casalgrande Padana ha tratto i suggerimenti e le immagini più belle per dare vita a Stile, la nuova collezione in gres porcellanato che si caratterizza per la ricchezza di colori, formati e finiture superficiali che rimandano alle tipiche e originarie lavorazioni della pietra. Stile si compone di sei differenti tonalità (Beige, Black, French Grey, Pale Pearl e White Smoke) e sei formati (dal 30x60 cm, 60x60 cm fino al 60x120 cm e 120x 120 cm e dal 45x90 cm al 90x90 cm) in spessore 9 mm e 20 mm.
 
La nuova collezione viene inoltre proposta in differenti superfici (anticata, anticata silk, diagonale, grip, naturale, naturale silk e rigata) per offrire soluzioni all’insegna della massima continuità stilistica tra gli ambienti indoor e outdoor. La disponibilità dello spessore 20 mm nei formati 60x60 cm e 90x90 cm ne permette inoltre la posa in esterno sia con colla su massetto, garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi, sia a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi, ottenendo così un pavimento immediatamente calpestabile. Arricchiscono la collezione i mosaici 30x30 cm con tessere di 5x5 cm oppure di 5x15 cm e un decoro di 30x60 cm composto da un mix di superfici.
 
Perfettamente squadrate e rettificate, grazie alla modularità dei formati e alle differenti tipologie di superfici che ricordano le tipiche lavorazioni della pietra, le lastre in gres di Stile consentono la creazione di differenti e variegati schemi di posa e d’infinite soluzioni per la realizzazione di spazi personalizzati. Studiata per valorizzare al massimo gli ambienti, Stile si adatta ad ogni tipologia di arredamento: da quello metropolitano e urban chic a quello nordico, cozy, boho o shabby chic, fino a quello moderno e minimalista.
 
Una collezione in gres porcellanato versatile, una sintesi perfetta tra estetica e resistenza, si caratterizza per l’ampia scelta delle finiture superficiali. Un materiale dall’aspetto naturale che attraverso le sue sfumature è in grado di imprimere agli spazi una forte personalità.
 

Fusion: il gres effetto metallo dal sapore industrial chic

Nata da una attenta ricerca estetica e da una nuova tecnologia, la collezione Fusion reinterpreta le ossidazioni, le cromature, i riflessi e i segni tipici dei metalli, per la creazione di sorprendenti giochi cromatici e originali finiture superficiali. Composta da sei nuances (Black, Copper, Graphite, Green, Grey e White) e disponibile in superficie naturale nei formati 60x60 cm, 60x120 cm e 120x120 cm in spessore 9 mm e nel grande formato 120x278 cm in spessore 6 mm, Fusion si caratterizza per l’essenziale lucentezza tipica del metallo ossidato.
 
Accenti di luce cangiante e suggestioni metalliche si uniscono alle elevate prestazioni del gres porcellanato consentendone differenti possibilità di utilizzo in tutti gli ambienti domestici a pavimento, a rivestimento e come complemento d’arredo per mobili su misura, piani di lavoro, pareti divisorie e quinte sceniche. Le superfici della nuova collezione Fusion rappresentano un interessante canovaccio di sperimentazione per chi ama un arredo ricco di fascino e carattere, dal design equilibrato ed essenziale: dai moderni living open space, alle atmosfere dal sapore metropolitano e industrial chic dei tipici loft newyorkesi. Una forza decorativa ricca di sensazioni tattili che ispirata alle proprietà estetiche dei metalli, esprime al massimo il connubio tra estetica e funzione per la realizzazione di progetti contemporanei in ogni settore applicativo.
 
Costituite esclusivamente da materie prime naturali le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono ottenute con un processo produttivo a ciclo chiuso dove le apparecchiature antinquinamento consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle. Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un materiale ecosostenibile, anallergico, ignifugo, facile da posare e da pulire, duraturo, inassorbente e resistente alla flessione. A qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura e non si deforma, garantendo sempre un’elevata resistenza meccanica che lo rende inalterabile nel corso del tempo.
 

La tecnologia Bios Antibacterial®

Le collezioni di Casalgrande Padana rappresentano, inoltre, la scelta ideale per rivestire ogni superficie della propria abitazione anche in caso di riscaldamento a pavimento. Il gres porcellanato, avendo infatti un’elevata trasmittanza e una buona conducibilità termica, rappresenta uno dei materiali più performanti da utilizzare nel caso di riscaldamento a pavimento poiché mostra una maggiore attitudine nel trasmettere calore mediante conduzione termica. Inoltre, grazie alla tecnologia Bios Antibacterial® (disponibile su richiesta) che garantisce una protezione antibatterica in grado di eliminare al 99% i principali ceppi batterici presenti sulla superficie ceramica, sarà possibile beneficiare anche d’inverno della piacevole e rilassante sensazione di camminare scalzi sul pavimento e di lasciar giocare i bambini seduti a terra.
 
Perfette anche per l’applicazione in facciata, grazie ad innovativi sistemi di rivestimento con lastre incollate, pareti ventilate o sistemi di rivestimento a cappotto, le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana garantiscono agli edifici importanti vantaggi in termini di isolamento termo-acustico, aumentando al contempo le prestazioni igrometriche. La tecnologia Bios Self Cleaning® (disponibile su richiesta) consente inoltre di ottenere notevoli vantaggi in termini di riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione, oltre al miglioramento concreto della qualità dell’aria.

Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/05/2023
Ossidazioni e riflessi: Fusion by Casalgrande Padana
La collezione di lastre in gres porcellanato che interpreta i tipici segni del metallo ossidato

16/05/2023
Dalla pancia della terra alle superfici d’architettura
La nuova collezione in gres porcellanato di Casalgrande Padana reintepreta la matericità tattile del salgemma, il minerale delle profondità della terra

21/03/2023
Le venature del rovere per il gres di Casalgrande Padana
La collezione English Wood svela la matericità del legno ed un ampio ventaglio cromatico

10/03/2023
La ceramica si fa architettura in una nuova boutique del gusto
A Tel Aviv nasce Buza Gelato Gallery, dove il gres porcellanato di Casalgrande Padana veste ogni superficie

08/02/2023
Casalgrande Padana per Experimenta Science Centre a Heilbronn
Nel museo di scienze tedesco il dinamismo architettonico si riflette nel gres porcellanato dei percorsi interni

29/12/2022
Percorsi in Ceramica di Casalgrande Padana
Disponibile il numero 46 della rivista dedicata al mondo dell'architettura e alle ultime collezioni di rivestimenti in gres porcellanato

06/12/2022
Grand Prix Casalgrande Padana: on line il nuovo Creative Book
Disponibile il volume dedicato all'ultima edizione dello storico concorso internazionale di architettura

01/12/2022
Casalgrande Padana riceve il riconoscimento 'Campione del Servizio 2023'
L’Istituto tedesco Qualità ITQF, leader europeo nelle certificazioni e il suo Media Partner la Repubblica A&F, conferiscono al brand il sigillo di qualità ‘Migliori in Italia TOP Servizio 2023 - Pavimenti e Piastrelle’



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
L’approccio “ecologico” di Formafantasma al Salone del Mobile 2024
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
CASALGRANDE-PADANA

1
2
3
4
5
6
 »
ENGLISH WOOD
FUSION
ERA
SUPREME
TIMELESS
ONICI
MARMOKER
ATELIER
PETRA
METROPOLIS
1
2
3
4
5
6
 »

CASALGRANDE-PADANA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata