SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La zona living firmata Giorgetti
Comfort, dettagli artigianali e personalizzazione: i divani modulari SoHo, i tavolini Ray e Griffe, i tappeti Atmosphere
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Divani modulari SoHo e tavolini Griffe Divani modulari SoHo e tavolini Griffe
14/12/2022 - Comfort, dettagli artigianali e personalizzazione caratterizzano gli arredi living Giorgetti. Divani modulari, tavolini e tappeti trasformano la zona giorno in un luogo accogliente, un ambiente dalle mille funzioni da vivere in compagnia o per accogliere momenti di relax, così come in uno spazio dedicato all'homeworking.
 
Il divano modulare SoHo, design by Carlo Colombo, è caratterizzato da volumi rigorosi e contemporanei, puri e morbidi. Un tratto essenziale, leggero, aereo, la cui forza risiede nella cura dei particolari: dal dettaglio della cucitura che divide, disegna e trattiene il bracciolo dando vita ad un capitonné moderno; alla fettuccia che disegna il profilo di ogni elemento; ai terminali dei piedini realizzati dal recupero di scarti di produzione di Pau ferro massello, essenza rara e preziosa proveniente dal Sud America, nonché profondamente legata alle radici di Giorgetti.

Flessibilità e personalizzazione sono al centro del progetto. Un vero e proprio sistema che, grazie ai numerosissimi elementi a disposizione e una doppia profondità di seduta, offre infinite possibilità progettuali.

Come un’isola multitasking, SoHo può inoltre essere integrato con tavolini in legno intarsiato Anthology o frassino che ne ampliano la funzionalità. I singoli elementi sono utilizzabili anche freestanding.
 
Con le sue forme organiche e linee sinuose, il nuovo tavolino Ray disegnato da Roberto Lazzeroni propone, in linea con il pensiero progettuale del designer, un prodotto che supera l’idea tradizionale di living e introduce un concept dinamico e personalizzabile.

Materiali diversi si incontrano in questo progetto in un gioco di proporzioni e simmetrie che crea un effetto ottico inaspettato. Con un’estetica che si rifà al design, ma anche alla pubblicità e ai Caroselli degli anni ’70, Ray è caratterizzato da una struttura contenitiva centrale, completamente rivestita in pelle, che sostiene un piano circolare a sbalzo composto da un bordo in massello di frassino e fughe in metallo verniciato che, come dei raggi, dividono il piano in quattro spicchi personalizzabili a scelta in frassino, vetro retro-verniciato color peltrox o pelle.

L’elemento centrale amplia la funzionalità del tavolino diventando ideale per contenere glacette, bottiglie, libri, riviste ma anche oggetti personali di vario tipo.

Ray è un Ufo atterrato nel living", racconta Roberto Lazzeroni. "Un oggetto che serve e contiene. Una scultura che sfida le leggi della fisica, con un piano troppo grande per una base troppo piccola. Una sorta di cerchio magico, un oggetto di arredo che trova una sua centralità e importanza nello spazio domestico.
 
I tavolini GRIFFE progettati dall’Art Director Giancarlo Bosio con Giorgetti R&D sono concepiti come oggetti-gioiello. Protagonista del progetto è l’asimmetria: la base in finitura noce canaletto assume la forma di una “x” irregolare dalle linee fluide, leggere e sfuggenti alle estremità, accentuate dalla venatura del legno posta orizzontalmente.

Le quattro estremità delle gambe sono arricchite da un dettaglio in Pau ferro massello. Quattro griffe toccano il piano, in corrispondenza delle quattro gambe, e lo sostengono come fosse una pietra preziosa.

Il piano è disponibile in frassino, in pelle, con cuciture che seguono l’andamento e l’incrocio delle gambe che lo sostengono, o, per una delle tre varianti dimensionali, in marmo.
 
Due nuove tipologie di pietre per Giorgetti impreziosiscono il progetto: il Palissandro tigrato, marmo molto raro e pregiato delle nostri Alpi Orobiche, dalla struttura nuvolata, e il granito Labradorite Lemurian del Madagascar dalle magnifiche sfumature cangianti, blu e verdi, tradizionalmente utilizzato nell’ambito della gioielleria.

La collezione di tappeti Atmosphere si amplia con nuove proposte. Dall’impiego di telai artigianali nascono tappeti in lana e seta di bambù, decisamente contemporanei, che giocano sulla forza dei grafismi e che traggono ispirazione dall’immaginario dell’arte cinetica e optical. Due nuove proposte caratterizzano l’ambiente in cui sono inseriti, disponibili in dimensioni personalizzabili.

AURORA è un tappeto caratterizzato dal disegno di un nastro che si sviluppa sulla superficie secondo spire circolari e che, grazie alla combinazione di colori, sembra animato da un effetto tridimensionale.

Realizzato con la tecnica della taftatura a mano, in virtù della combinazione dei materiali, il tappeto restituisce un effetto lucido/opaco, cangiante alla luce.
 
Il tappeto HALOS, realizzato con la stessa tecnica, si contraddistingue invece per un disegno più organico. Un motivo a onde sfumate che si riproduce sulla superficie del tappeto e che gli dona una tridimensionalità grazie anche all’effetto della luce che colpisce i materiali che lo compongono.
 
Giorgetti su Archiproducts


Divani modulari SoHo e tavolini Griffe


Divano modulare SoHo


Tavolino Ray


Tavolini Griffe


Tappeto rotondo Arurora


Tappeto rotondo Halos


Tavolino Ray in zona living


Tavolino Griffe in zona living


Tappeto quadrato Aurora


Tappeto rettangolare Halos

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/08/2023
Vivere la sala da pranzo
Tavoli, sedie, sgabelli e oggetti d'autore sono le novità Giorgetti per arredare l'ambiente dining

08/06/2023
Picnic day con Giorgetti
Il nuovo bauletto della collezione Atmosphere, completo di accessori e stoviglie, per vivere la bella stagione all'aria aperta

25/05/2023
Giorgetti vola nella Grande Mela
Apre il il nuovo Atelier Giorgetti New York, una Penthouse di 1000 metri quadrati nel cuore di Manhattan

24/03/2023
La primavera è “Open Air" con Giorgetti
La collezioni di arredi Outdoor all'insegna del relax e della convivialità

23/01/2023
Giorgetti apre le porte del suo Store a Parigi
In occasione di Maison&Objet 2023 il brand rinnova gli spazi dello showroom con una selezione di arredi dalle lavorazioni haute couture: sedute, tavoli, tavolini e complementi dalle linee morbide e fluide

02/01/2023
Confortevole e multitasking: la nuova scrivania direzionale Giorgetti
Concepito come un modellino di architettura, il progetto firmato Dante O. Benini e Luca Gonzo combina una imponente struttura in noce, un top scultoreo in legno o marmo e dettagli in pelle

20/10/2022
Giorgetti arreda il nuovo yacht Benetti B.Yond 37m
Il progetto d'interior è personalizzato in ogni dettaglio, con colori e materiali naturali esaltati da tocchi di blu nei tessuti e nei complementi, a contrasto con il bianco ottico delle pareti

27/09/2022
Giorgetti arreda Villa Castiglione a Capri
Gli arredi in legno del brand italiano scelti per il restyling della struttura a picco sul mare, in uno dei panorami più suggestivi del Mediterraneo

01/09/2022
Gli arredi in legno Giorgetti sbarcano a Seoul
Il brand inaugura un nuovo store nel cuore del design district della capitale coreana

10/08/2022
Carlo Colombo e Giorgetti reinterpretano la zona notte
Stile puro e rigoroso per il nuovo letto Vibe

04/04/2022
Giorgetti Walks With Art
In occasione della Milano Art Week 2022 l'Atelier Giorgetti di via Serbelloni ospita un allestimento speciale tra arte e design

03/03/2022
Giorgetti arreda lo spazio open air
Disegnata da Carlo Colombo, la nuova collezione di poltroncine, divani, pouf e tavoli Aldìa unisce artigianalità e tecnologia



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
23.04.2024
le altre news

Divani modulari SoHo e tavolini Griffe
Divano modulare SoHo
Tavolino Ray
Tavolini Griffe
Tappeto rotondo Arurora
Tappeto rotondo Halos
Tavolino Ray in zona living
Tavolino Griffe in zona living
Tappeto quadrato Aurora
Tappeto rettangolare Halos
1
2
3
4
GIORGETTI

1
2
3
4
5
6
 »
AGO
AGO
AGO
AGO
FA‘I’
ALL AROUND
CHARLOTTE
CHARLOTTE
CHECK-MATE
ALL AROUND
1
2
3
4
5
6
 »

GIORGETTI

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata