SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento
Vita e opere di un imprenditore protagonista di un capitolo della storia italiana
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Stabilimento industriale della VeDeMe. Courtesy Eredi Bassanini, foto Giovanni Rho Stabilimento industriale della VeDeMe. Courtesy Eredi Bassanini, foto Giovanni Rho
10/11/2022 - ADI Design Museum e gli eredi di Antonio Bassanini presentano la mostra Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento, a cura di Chiara Bassanini, Giovanna Franco Repellini e Andrea Strambio de Castillia, in un percorso espositivo che si sviluppa negli spazi al piano terra del museo milanese dedicato al design (dal 5 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023; ingresso gratuito).

Imprenditore e costruttore, Antonio Bassanini (Rosate, 22 dicembre 1899 – Varese, 16 dicembre 1997) con la sua storia professionale e personale ha attraversato tutto il Novecento, coinvolgendo e trasformando l’intero Paese. Sottolineando l’indissolubile legame tra architettura, ingegneria, design e imprenditoria edile, la mostra evidenzia la funzione fondamentale del costruttore e il suo contributo spesso meno conosciuto e compreso rispetto al lavoro di architetti e designer ma che, come nel caso di Bassanini, ha avuto un ruolo centrale nella costruzione di Milano e di vari luoghi in Italia tra le due guerre e nella ricostruzione postbellica fino agli anni Settanta.

Dopo aver maturato esperienza di cantiere sotto la guida di Arturo Danusso – padre dell’ingegneria strutturale italiana dello scorso secolo e in particolare dell’utilizzo del calcestruzzo – suo maestro e amico per la vita, Antonio Bassanini agli inizi degli anni Venti fonda la sua impresa, che in pochi anni diviene una tra le più efficienti e affidabili del Paese. Grazie anche alle sue collaborazioni con numerosissimi architetti e designer (tra cui Portaluppi, Libera, Gio Ponti, Muzio e successivamente Mattioni, Caccia Dominioni, Magistretti, Figini e Pollini, Asnago e Vender), tutto il lavoro di Bassanini è stato un fondamentale trait d’union tra progettazione architettonica e costruzione edile, operando con un’impresa che al suo apice è arrivata a gestire fino a venti grandi cantieri contemporaneamente e 3.000 operai.

Attraverso l’utilizzo di materiali innovativi, macchinari d’avanguardia, lo studio di nuove tecniche costruttive e un’ottima organizzazione imprenditoriale, Antonio Bassanini ha realizzato abitazioni, industrie, uffici, chiese, ospedali e infrastrutture che hanno cambiato il volto di Milano e della penisola. Tra i lavori per l'industria nel capoluogo lombardo si ricordano gli stabilimenti della Pirelli, della CGE-Ansaldo, dell'Innocenti, della Bianchi e della Carlo Erba. L'attività nel settore residenziale lo vede interprete delle evoluzioni nella tecnica e nell'estetica che cambiano il volto alla città: dal bugnato di via Lanzone al curtain wall di corso Europa, dal consolidamento del campanile di Sant'Ambrogio alla costruzione delle nuove chiese volute dal cardinal Montini.

La storia di Bassanini arricchisce la conoscenza di quel mosaico di imprese familiari protagoniste del "miracolo economico" del dopoguerra, cui si deve il merito di aver trasformato l'Italia in un grande Paese industriale.

Fondatore del Collegio dei costruttori edili di Milano, oggi Assimpredil Ance, e ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), membro dell'UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e attivo sostenitore della Democrazia Cristiana, Bassanini fu sempre animato da una profonda passione civile e politica, indirizzata al benessere e alla crescita del Paese. Si dimostrò anche assai coraggioso, aiutando alcuni ebrei nella fuga e opponendosi ai tedeschi durante la guerra: si rifiutò infatti di collaborare con la deportazione di lavoratori in Germania, subendo per questo la requisizione di diversi mezzi e attrezzature.

L'itinerario di visita della mostra si articola in nove aree tematiche, partendo da quella biografica, in cui viene narrata la vita di Antonio Bassanini dall’infanzia all’arrivo a Milano come studente, dagli esordi della sua vita professionale fino al ritiro dall’attività. In questa prima sezione, un video realizzato con filmati storici ripercorre la vita, la personalità e l’impegno sociale di Bassanini con racconti aneddotici, testimonianze dell’epoca e una serie di interviste ai tre curatori.

Nella parte dedicata al regesto completo di tutti gli edifici realizzati sono presenti due mappe interattive che permettono di conoscere i luoghi dove l’impresa Bassanini ha realizzato interventi e opere nella città di Milano e nell’intera penisola. I numerosi edifici realizzati sono raggruppati per tipologie: pubblici, industriali e agricoli, urbani (residenze e uffici) e religiosi.

Nel percorso vengono inoltre trattati alcuni temi fondamentali della tecnica della costruzione, come la riqualificazione e il riuso di alcune strutture, l'evoluzione del cantiere nel Novecento e il rapporto con gli architetti e gli ingegneri (in particolare con l'ingegnere Arturo Danusso e con gli architetti Luigi Mattioni e Piero Portaluppi).

Ogni sezione è completata da fotografie storiche e recenti, approfondimenti testuali, documenti e video dell'epoca e contemporanei, progetti, schizzi e modellini realizzati dall'Ufficio Tecnico Bassanini o dagli architetti e ingegneri con cui collaborava, in mostra grazie ai prestiti di alcune istituzioni culturali, tra cui il Mart – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto, l'Archivio Storico Diocesano di Milano e la Fondazione Vico Magistretti di Milano.


  Scheda evento:
Mostra:
05/12-15/01 ADI DESIGN MUSEUM, MILANO
Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

  Scheda evento:
05/12-15/01 ADI DESIGN MUSEUM, MILANO
Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata