SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

A Milano, in cima alla Torre PwC di Libeskind, si può ammirare un’opera di Botticelli
Due le nuove date dedicate all'iniziativa: 7 e 8 dicembre, dalle 9.30 alle 19.30
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
(Da sx) Bonaldi, Rodeschini, Sacchi, Toselli (Da sx) Bonaldi, Rodeschini, Sacchi, Toselli
29/11/2022 - In seguito all’annuncio avvenuto nei mesi scorsi, PwC Italia, organizzazione che conta oltre 7.000 professionisti impegnati a garantire alle imprese servizi fiscali, legali, di revisione e di consulenza, e Accademia Carrara di Bergamo, museo del collezionismo che annovera le più affascinanti raccolte d'arte con capolavori dal Quattrocento all’Ottocento, danno il via all’iniziativa “Sguardi dalla Torre – Botticelli”.

Per la prima volta PwC Italia apre le porte della sua sede milanese, la Torre PwC disegnata da Daniel Libeskind per un’iniziativa di tipo culturale, offrendo gratuitamente al pubblico un’esperienza unica: visitare uno dei capolavori del Rinascimento all’interno di un’opera d’arte architettonica potendo, contemporaneamente, godere di una vista mozzafiato sulla città di Milano a 130 metri d’altezza. 
L’ultimo piano della Torre PwC, nel cuore del quartiere di CityLife a Milano, fino all’8 dicembre ospita, infatti, eccezionalmente l’opera di Sandro Botticelli il “Ritratto di Giuliano De’ Medici” (1478-1480) proveniente dalla collezione della Fondazione Accademia Carrara di Bergamo della quale PwC Italia è diventata co- fondatore da aprile 2022. 
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività sociali e di restituzione di valore alle comunità territoriali nelle quali PwC Italia opera, con l’obiettivo, tra gli altri, di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, e avvicinare le nuove generazioni.

Le due nuove date (7 e 8 dicembre dalle 9.30 alle 19.30) saranno prenotabili gratuitamente da oggi alle ore 12.00 tramite TicketOne (sponsor tecnico del progetto) al seguente link bit.ly/prenotazione_pwc_botticelli 
Il 7 e 8 dicembre si aggiungono alle prime date annunciate 26 e 27 novembre e il 3-4 e 7-8 dicembre 2022 (dalle ore 9.30 alle ore 19.30, e  solo per sabato 3 dicembre anche la sera dalle ore 21.00 alle 00.00), che hanno registrato un enorme successo andando sold out in brevissimo tempo. 
L’ingresso alla Torre PwC avviene a gruppi di 35 persone ogni 15 minuti (sarà necessario presentarsi all’ingresso 15 minuti prima del proprio orario di accesso). 

“Investire in cultura significa partecipare in maniera attiva alla crescita socio-culturale del Paese. Grazie alla collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo, abbiamo colto la straordinaria opportunità di ospitare un’importante opera del Rinascimento italiano nella Torre PwC, che è anch'essa un'opera d'arte, nuova protagonista dello skyline di Milano. Apriamo quindi le nostre porte a tutti coloro che desiderino vivere un'esperienza unica che leghi la fruizione dell'opera alla possibilità di vedere Milano da una prospettiva non consueta. Anche questa iniziativa rappresenta appieno la nostra visione basata sulla centralità delle persone e sull’importanza di restituire valore alle comunità in cui operiamo, mettendo in campo risorse e competenze che da sempre caratterizzano il nostro lavoro” commenta Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia.  

“La partecipazione di PwC Italia alla vita di Accademia Carrara è molto importante. A museo temporaneamente chiuso per i lavori di rinnovamento, l'esposizione di un capolavoro della Carrara nel grattacielo progettato da Daniel Libeskind a Milano, propone un connubio di eccellenze, tra pittura e architettura. Il Ritratto di Giuliano de’ Medici di Botticelli è un’icona del Rinascimento fiorentino e del celebre casato che negli anni della loro supremazia promossero la cultura come pochi altri in Europa. L’arte nei suoi momenti più fulgidi ha saputo coniugare bellezza e lungimiranza, in una sapiente e colta interpretazione della società”, commenta M. Cristina Rodeschini, direttore Accademia Carrara.

Un breve percorso espositivo condurrà gli ospiti alla scoperta di PwC e della Torre disegnata dall’archistar Daniel Libeskind (175 metri d’altezza, 31 piani sormontati dalla caratteristica “Corona”,  con un ampio volume vetrato alto 40 metri che completa l’andamento di tutto il concept architettonico, ispirato anche alla cupola rinascimentale del Brunelleschi). Una serie di disegni progettuali preparatori sveleranno, infatti, i segreti architettonici dell’edificio che, sin dalla progettazione, è stato denominato “il Curvo”, per il suo essere leggermente inclinato in avanti: ispirandosi alle linee della “Pietà Rondanini”, unica opera scultorea di Michelangelo custodita a Milano, ed entrando così in dialogo con le altre due torri che caratterizzano la piazza.

La parte espositiva che precede l’area dedicata all’opera del Botticelli, grazie alla collaborazione con MIC Cineteca Milano e Fondazione Fiera Milano, conterrà anche un breve percorso di video e foto storiche, che ripercorrerà anche alcune delle tappe del design nato a pochi passi dalla Torre, ricordando la città di Milano dagli Anni 50 fino ai giorni nostri.

L’allestimento curato da Mauro Piantelli per De8_Architetti accoglie il pubblico insieme a una serie di apparati didattici che permetteranno un’affascinante immersione nell’opera, nello straordinario periodo in cui fu dipinta, il Rinascimento, e sul contesto della città di Milano. Attraverso un QR code il pubblico potrà accedere a un’audio-guida gratuita. 
 

  Scheda evento:
Mostra:
07-08/12 TORRE PWC, PIAZZA TRE TORRI, MILANO
Sguardi dalla Torre – Botticelli



Botticelli_RitrattodiGiulianoDeMedici


Di fianco al Botticelli_Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC e Rodeschini, Direttore Accademia Carrara

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

Botticelli_RitrattodiGiulianoDeMedici
Di fianco al Botticelli_Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC e Rodeschini, Direttore Accademia Carrara
  Scheda evento:
07-08/12 TORRE PWC, PIAZZA TRE TORRI, MILANO
Sguardi dalla Torre – Botticelli

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata