ARROW

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

KALEIDOS

FIATCafé500: una pausa caffè sulla pista del Lingotto
Il progetto inaugurato da Pinacoteca Agnelli e FIAT è firmato lamatilde
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/09/2022 - Si trova all'interno di Casa 500 - lo spazio al quarto piano di Pinacoteca dedicato all'icona FIAT - il FIATCafé500, il nuovo progetto di lamatilde che sposa il desiderio di raccontare la storia e il design della 500 con quello di creare uno speciale luogo d'incontro e di condivisione per il pubblico.
 
Il FIATCafé500, affacciato sulla mitica pista sul tetto del Lingotto e con una vista spettacolare sulla città di Torino, rappresenta un'occasione unica per il visitatore di immergersi nelle narrazioni e negli immaginari dello spazio museale di Casa 500, per viverli e riviverli. Gestito da Gerla 1927, FIATCafé500 è un'occasione di storytelling ma anche una spettacolare terrazza panoramica che Pinacoteca Agnelli insieme a FIAT mettono a disposizione con l'apertura al pubblico della Pista 500. La nuova caffetteria accoglierà i visitatori delle mostre, chi passeggerà nel giardino sospeso sul tetto del Lingotto, chi andrà alla scoperta delle installazioni artistiche che regolarmente lo arricchiranno, e anche tutti coloro che vorranno concedersi una pausa in un luogo unico, iconico e ricco di suggestioni.
 
Il concept dello studio lamatilde crea continuità con la doppia anima - industriale e culturale - del luogo, attraverso un intervento visivamente leggero, che utilizza materiali riflettenti, affini al contesto. L’obiettivo è armonizzare gli interior come un’estensione della struttura che li contiene: gli spazi interni, infatti, si allineano al ritmo e al passo degli elementi architettonici.
 
Il progetto ricalca l’approccio industriale dell’iconica automobile: una scocca metallica che in questo caso diviene "abitacolo" conviviale, sviluppato intorno a materiali, racconti e immagini della FIAT 500. In coerenza con l’approccio progettuale della storica 500, e richiamandone in particolare l’equilibrio tra aspetti estetici e funzionali, lamatilde ha utilizzato una scocca dalla superficie metallica per delimitare e ricoprire l’area della caffetteria, immaginandola come la carrozzeria dello spazio stesso.
 
Questo volume di copertura, in lamiera di ferro nera traforata, si mescola fluidamente con l’architettura e diventa arredo funzionale trasformandosi alle due estremità nel bancone del bar e nel tavolo conviviale, realizzati in Fenix finitura acciaio satinato.
Nelle parti laterali la struttura è caratterizzata da una superficie espositiva che omaggia la diffusione e l’impatto sociale della Cinquecento negli anni ’50 e ’60 attraverso una composizione grafica.
 
Lo stesso rigore prospettico definisce lo spazio esterno del FIATCafé500, riprendendo sia l’utilizzo del metallo, per la creazione di lunghi tavoli conviviali, che la centralità di tavolini e sedute che creano una continuità tra indoor e outdoor.
 
 

  Scheda progetto: FIATCafé500
Alessandro Saletta - DLS Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta - DLS Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta - DLS Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta - DLS Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta - DLS Studio
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.04.2026
Apre a Londra il V&A East Museum di O’Donnell + Tuomey
17.04.2026
Le installazioni più scenografiche viste al Coachella 2026
16.04.2026
Adjaye Associates firma a Nairobi il nuovo studio dell’artista Kaloki Nyamai
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
21/04/2026 - quartiere fiera milano, rho
Salone Internazionale del Bagno 2026

21/04/2026 - quartiere fiera milano, rho
EuroCucina / FTK - Technology For the Kitchen 2026

21/04/2026 - loggiato della pinacoteca di brera, via brera 28
Serotonin - the chemistry of happiness

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
lamatilde

FIATCafé500

 NEWS CONCORSI
+20.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_hay
KALEIDOS
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata