SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Design rigoroso e minimale: la nuova rubinetteria Borgia di F.lli Frattini
Realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L, la collezione è disponibile in oltre 30 varianti per bagno e cucina
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
DESIGN RIGOROSO E MINIMALE: LA NUOVA RUBINETTERIA BORGIA DI F.LLI FRATTINI
21/09/2022 - L’essenzialità di un design rigoroso e minimale trova espressione nella rubinetteria bagno e cucina Borgia di F.lli Frattini realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L.
 
Con oltre 30 articoli a catalogo la collezione BORGIA offre le più complete soluzioni per il bagno a partire dai rubinetti per la vasca, la doccia, il bidet e 8 differenti soluzioni per il lavabo. Guido Bellucci e Francesco Mazzon dello studio di interior design BMB Progetti hanno trovato terreno fertile proprio nell’utilizzo dell’acciaio inossidabile ed il rigore espresso dalle sue forme sono state amplificate da una grande quantità di varianti grazie anche all’idea di offrire due tipologie di maniglie per uno stesso corpo. 
 
Ad una molto essenziale – un cilindro valorizzato da un taglio netto che ne restituisce la sezione frontale piatta – se ne affianca un'altra altrettanto minimale che presenta una lunetta nella parte superiore del cilindro a far da presa ergonomica. La prima versione è identificata dalla lettera B in coda ai singoli codici di prodotto, mentre la seconda dalla lettera A.  
 
È possibile infatti scegliere tra altezze differenti per il miscelatore monocomando tradizionale: base, medio e alto soprapiano (altezza mm 179, mm 251, mm 321) e due varianti di lavabo a muro: art 89548 bocca e leva di comando su piastra unica oppure con elementi separati, - art. 89547. Si distinguono anche una statuaria ed elegante variante a pavimento – altezza mm 1025 - e due soluzioni con comando remoto che meritano una nota a parte perché offrono la possibilità di godere dell’essenzialità della forma slanciata della bocca, separandola dalla maniglia che governa l’apertura e la chiusura dell’acqua, art. 89069B21.01. 
 
Completano la serie per l’ambiente bagno i rubinetti per la vasca, sia a parete, a pavimento che bordo vasca con o senza bocca di erogazione, insieme agli incassi doccia a 2 e 3 vie, disponibili sia come elementi separati tra loro che presentati su una unica piastra. 
 
BORGIA installa una cartuccia da 25 mm per lavabi e bidet ed il suo aeratore, che assicura un getto morbido ed areato, garantisce un consumo d’acqua inferiore o uguale a 6 litri come da indicazioni del bonus idrico.
È disponibile nel tradizionale colore grigio proprio dell’acciaio inossidabile e nelle finiture nero spazzolato o rosa spazzolato. 
 
BORGIA offre, inoltre, due ulteriori articoli speciali. Un miscelatore monocomando, completo di doccetta e di pratico e funzionale flessibile a maglia nera in nylon intrecciato che rappresenta la proposta per la cucina. 
Una pratica colonna doccia dotata di miscelatore a due vie, soffione a pioggia e doccetta a mano rappresenta, infine, una soluzione ideale per bordopiscina, SPA e ambienti esterni.
 

L'acciaio inossidabile AISI 316L 

La collezione Borgia è realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L, una lega speciale denominata anche “acciaio chirurgico” perché utilizzato soprattutto per la produzione di strumenti chirurgici. 
È composta da ferro e carbonio, che agisce come agente indurente secondo la quantità presente nella lega, in questo caso molto bassa (“L” indica low carbon).  Le sue proprietà sono prevalentemente quelle di temprabilità, durezza e tenacità. 
 
Resistente alla corrosione, alla trazione, all’usura ed al calore, è un materiale antibatterico e igienico, non contiene sostanze dannose, è riciclabile al 100% e quindi non impattante sull’ambiente e può essere inserito nei luoghi ad alta concentrazione salina come i centri termali ed i centri benessere. 
È ideale anche per gli ambienti esterni perché è resistente alle piogge acide ed all’inquinamento atmosferico. 
 
Dichiara l’arch. Paolo Bertarelli, alla guida del reparto creativo di Ricerca e Sviluppo dell’azienda “F.lli Frattini sceglie l’acciaio per due importanti motivi. È un segmento che non ci apparteneva ma lo abbiamo voluto abbracciare mettendo la nostra capacità produttiva al servizio di un materiale che permette infinite soluzioni progettuali. Pensando inoltre alle sue caratteristiche ed alla sua funzionalità riteniamo di poter competere proprio in questa nicchia di mercato che oggi lo esalta anche per il suo indiscusso valore estetico e gli dedica molta attenzione in ambito interior.” 
 
Prosegue Bertarelli “L’acciaio è molto "lento": si lavora quasi esclusivamente per asportazione di materiale e non per fusione e la saldatura degli articoli necessita di competenza e maestria. La percezione visiva e tattile che si ottiene con l’acciaio è completamente diversa da quella dell’ottone o materiali più morbidi. È di straordinaria leggerezza anche se in realtà è un materiale molto compatto e robusto. Le sue geometrie, gli spigoli delle forme, e le la visione nel suo complesso dell’oggetto in acciaio non ha eguali rispetto ad uno simile in ottone” .
 
Le finiture donano ulteriori significati all’acciaio, dal più tradizionale spazzolato fino a quello lucido. BORGIA sceglie lo spazzolato con un effetto materico che restituisce alle linee pulitissime un percezione tattile simile a quella della stoffa. 

F.lli Frattini su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/12/2023
Marmo, pietra naturale e acciaio inox per la collezione Pepe di Fratelli Frattini
Dai miscelatori monocomando alla rubinetteria tradizionale, la famiglia di rubinetti si evolve con nuove combinazioni di materiali e lavorazioni materiche

06/06/2023
Fratelli Frattini vince l’iF Award 2023
Premiato il rubinetto ALINE firmato Marco Piva

22/03/2023
LEA: perfetta sintesi di design, funzionalità, tecnologia e sostenibilità
La collezioni di rubinetti a risparmio idrico firmata Fratelli Frattini

16/11/2022
Il nuovo miscelatore monocomando da cucina di Frattini Rubinetterie
Slanciato, eclettico, scultoreo: GIÒ è la nuova proposta firmata BMB Progetti disponibile in cinque varianti colore

25/08/2022
La colonna doccia bordopiscina firmata F.lli Frattini
Compatta e funzionale, è realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L, la scelta ideale per centri termali, centri benessere e spazi esterni



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
RUBINETTERIE-F.LLI-FRATTINI

1
2
3
4
5
6
 »
TOLOMEO 83054 | Rubinetto per lavabo
GAIA 55054 | Rubinetto per lavabo
VITA 53054 | Miscelatore per lavabo
DELIZIA 58054 | Rubinetto per lavabo
LUCE 84054 | Rubinetto per lavabo
MORGAN 29054 | Rubinetto per lavabo
MORGAN PRESTIGE 63054 | Rubinetto per lavabo
TOLOMEO 83050 | Rubinetto per lavabo
GAIA 55050 | Rubinetto per lavabo
DELIZIA 58050 | Rubinetto per lavabo
1
2
3
4
5
6
 »

RUBINETTERIE-F.LLI-FRATTINI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata