SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

FORUMPISCINE

I legni ALPI nel nuovo spazio Wellio Milano Duomo
Un nuovo spazio co-working nel cuore della città firmato DWA Design Studio. Le tonalità calde dei legni Xilo rivestono le boiserie della hall d’ingresso e dello spazio caffetteria
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
I LEGNI ALPI NEL NUOVO SPAZIO WELLIO MILANO DUOMO
02/08/2022 - Le finiture in legno Xilo di ALPI rivestono gli interni del nuovo spazio Wellio Duomo nel cuore del centro storico di Milano. Un nuovo spazio co-working che offre un’esperienza multisensoriale per immergere gli ospiti in una dimensione che arricchisce, offrendo una sensazione di contatto con la natura e di coesione sociale.
 
Per DWA Design Studio, che ha progettato questo nuovo spazio di lavoro urbano, è stato fondamentale rafforzare il legame visivo e naturale con la città, sviluppando il design di un luogo, con atmosfere, materiali e colori, che rappresentassero l’idea di unione. 
Forme morbide e accoglienti, presenza di grandi spazi aperti con angoli immersi nel verde, oltre che una scelta attenta per i materiali, fanno di Wellio uno spazio pensato per stimolare le persone e metterle in correlazione con la città che lo circonda.
 
Ed è proprio nella scelta dei materiali che DWA Design Studio ha selezionato le finiture in legno Xilo di ALPI delle collezioni curate da Piero Lissoni per rivestire le boiserie attrezzate della parete principale della hall d’ingresso e dello spazio caffetteria.
 
In particolare è stato scelto Xilo Cherry Honey Striped della collezione Xilo Cherry, una collezione di legni che riproduce il legno del ciliegio esaltandone l’identità originale e amplificandone le potenzialità estetiche. Piero Lissoni ha creato questa collezione attraverso un approfondito lavoro sulle nuances, con l’intento di attenuare il colore rosso ciliegio classico per renderlo più contemporaneo. Il risultato è stato quello di una collezione composta da tre tonalità che spaziano dal color rosa, al miele, per finire in una tonalità ambrata. 
 
Accanto a questo è stato selezionato anche Xilo White Striped, della collezione Xilo, una collezione che trae la sua forza dalla perfetta intensità della natura riproducendo le venature e i colori del legno naturale attraverso una calibrata scala cromatica di 4 colori in sequenza, dal chiaro allo scuro. Questa collezione è espressione del notevole processo creativo, cultura sartoriale e libertà progettuale di ALPI: l’unicità della materia viva del legno viene esaltata, riproducendone le sue caratteristiche naturali, attraverso tecnologie innovative e all’avanguardia studiate appositamente dal team di ricerca e sviluppo di ALPI. 
 
Nella hall d’ingresso dello spazio Wellio, visibile anche dalla strada grazie alla presenza di grandi vetrate, una moderna boiserie a disegno geometrico accoglie gli ospiti, rivestita con un luminoso Xilo Cherry Honey Striped, posizionata alle spalle della reception. Il legno, dalle tonalità calde e dalle venature marcate tono su tono, dona a tutto l’ambiente una profonda sensazione di comfort e naturalezza.
 
Lo stesso approccio geometrico si ritrova anche nella progettazione della boiserie dello spazio caffetteria, qui rivestito in legno Xilo White Striped, dalle tonalità più chiare che si sposano armoniosamente con gli arredi evocando un design dallo spirito nordico.

Alpi su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/11/2022
'If I were a carpenter': il legno Alpi secondo Ron Arad
Il designer israeliano mette a nudo tre dei suoi arredi più iconici, dando vita a tre strutture in legno che ne plasmano i volumi in un gioco tridimensionale di forme e colori

21/10/2022
Le finiture in legno ALPI nel nuovo yacht firmato Piero Lissoni
Per il nuovissimo SP110 Sanlorenzo il designer ha scelto le tonalità chiare e delicate del legno ALPI Xilo White Flamed

14/09/2022
Total look firmato Alpi per uno store a Bucarest
I volumi rivestiti con i legni ALPI Sottsass emergono in questo interno dove il tono dominante è un delicato rosa cipria

18/05/2022
Alpi veste gli arredi di un appartamento a Parigi
Un imponente mobile contenitore dalle forme monolitiche è rivestito con il legno Sushi firmato Estudio Campana

29/04/2022
Tra estetica e sostenibilità: le superfici Alpi
In occasione della Milano design Week, il brand presenterà le nuove essenze in legno della serie Legacy e il pannello in legno prefinito ALPIready

31/01/2022
Il legno ALPI per l’Hotel Melià di Milano
Vittorio Grassi Architects e Alvaro Sans scelgono la superficie Xilo 2.0 Walnut Striped per rivestire pareti, colonne e l’imponente struttura a listelli della hall

09/12/2021
Il legno Alpi veste i mesh panel di Wood Skin
La collezione firmata Sottsass riveste le nuove superfici flessibili e tridimensionali ispirate al mondo naturale



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
01.02.2023
01.02.2023
01.02.2023
Bigfoot® Atene, il nuovo sistema a scomparsa di Protek® pensato per il fitness
� le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
ALPI

ALPI XILO 2.0 HONEY CHERRY STRIPED
XILO 2.0 STRIPED WHITE

ALPI

 NEWS CONCORSI
+01.02.2023
Un logo per la metropolitana di Napoli
+30.01.2023
Progettare un centro di documentazione per la casa popolare e operaia a Bologna
+27.01.2023
Al via la call internazionale SMACH 2023
+27.01.2023
Un “Giardino della Memoria” a Nardò, località di Santa Maria al Bagno
+26.01.2023
Progetto di verde verticale integrato alla torre piezometrica di Faenza
tutte le news concorsi +

San Valentino 2023
ADA 2022_discover the winners
FORUMPISCINE
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata