SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
Premio alle architetture virtuose di Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia-Giulia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/06/2022 - Ha preso il via la scorsa settimana la XVIII Edizione del Premio di Architettura Città di Oderzo, organizzato da Comune di Oderzo, Provincia di Treviso, Ordine degli Architetti P.P.C. di Treviso, Fondazione Oderzo Cultura e Assindustria Venetocentro.

Il prestigioso riconoscimento che premia e promuove le architetture virtuose di Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia-Giulia torna sulla scena dei maggiori appuntamenti culturali nazionali e regionali con importanti novità all'insegna della semplificazione e dell'innovazione.

Questa edizione mira ad un ritorno alle origini, optando per un'unica sezione di concorso, all'interno della quale individuare un progetto vincitore e tre menzioni speciali.
Altra importante novità di questa edizione, all'insegna della sostenibilità ambientale, l'addio al cartaceo: i concorrenti si avvarranno della piattaforma digitale del Consiglio Nazionale degli Architetti, dalla quale potranno scaricare e caricare la documentazione richiesta dal bando.
 
Il Primo Premio consisterà in un'opera d'arte contemporanea realizzata da un artista emergente che vive e/o opera nel territorio del Triveneto.
 
Sono previste inoltre tre menzioni speciali:
- Menzione speciale per “l’Architettura dei luoghi del lavoro” intitolata a Tiziana Prevedello Stefanel, architetta ed imprenditrice di Oderzo prematuramente scomparsa, riservata alle architetture dei luoghi di lavoro realizzate nel territorio del Triveneto, in grado di consolidare il rapporto tra architettura ed impresa.
- Menzione speciale a “Progettisti under 35” intitolata a Marco Gottardi e Gloria Trevisan,
i giovani architetti deceduti il 14 giugno 2017 nell’incendio della Grenfell Tower di Londra, riservata ad opere realizzate di recente nel territorio del Triveneto da progettisti nati dopo
il 31 dicembre 1986. Un modo per premiare le progettualità giovanili e stimolare le nuove generazioni.
- Menzione speciale “Architetture per la comunità” intitolata a Francesca Susanna, architetta responsabile dell'Ufficio Beni Culturali della Provincia di Treviso prematuramente scompar- sa, riservata ad opere di iniziativa pubblica realizzate di recente nel territorio del Triveneto, che possa divulgare le buone pratiche di intervento sul territorio.
 
La giuria sarà presieduta dall’economista e già Ministro Paolo Baratta, per tre mandati consecutivi alla guida della Biennale di Venezia, e sarà composta dagli architetti Stefano Gri, Luigi Lucchetta, Simona Malvezzi e Martina Salvaneschi.
 
Sarà possibile iscriversi al Premio fino alle ore 12.00 del 29 luglio 2022.
 
La cerimonia di premiazione avrà luogo in autunno a Palazzo Foscolo ad Oderzo, dove sarà anche allestita una mostra delle opere segnalate e premiate.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Oderzo, Provincia di Treviso, Ordine A.P.P.C. della Provincia di Treviso,....

Premio Architettura Città di Oderzo – XVIII Edizione 2022

Il Comune di Oderzo, la Provincia di Treviso, l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso, la Fondazione Oderzo Cultura onlus e Assindustria Venetocentro hanno promosso la XVIII edizione del Premio Architettura Città di Oderzo



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata