SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Museo Nazionale del Bargello a Firenze: nuovi allestimenti
In scadenza la gara per delle Sale delle Maioliche e Islamica
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Il Palazzo del Bargello a Firenze, foto di Terrasque Il Palazzo del Bargello a Firenze, foto di Terrasque
13/05/2022 - Scade il 23 maggio il termine per partecipare alla gara, bandita da Invitalia - Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., per realizzare il nuovo allestimento della Sala delle Maioliche e della Sala Islamica, presso il Museo Nazionale del Bargello a Firenze.
 
L’appalto, del valore di oltre 1,4 milioni di euro, è curato da Invitalia che opera in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero della Cultura.  

Il nuovo progetto museografico, studiato in base alle opere da esporre e valorizzare, consentirà un maggiore impatto scenico ed una visione più chiara delle collezioni. I lavori per i nuovi allestimenti prevedono la sostituzione delle teche esistenti e la completa revisione degli allestimenti attraverso la realizzazione di interventi che includono il restauro delle sale, l’illuminazione museale, la pannellistica (grafica ed espositiva), pedane espositive, supporti per le opere d’arte.
 
La Sala delle Maioliche si trova al primo piano del Museo, tra la sala degli Avori e quella dei Bronzetti, ed espone una collezione molta vasta di ceramiche e maioliche di grande valore storico ed artistico.
 
La Sala Islamica si trova in successione alla Sala Carrand ed è adiacente al Salone di Donatello. Espone una collezione molto variegata, che va dai tessuti ai metalli e le armi fino agli avori, ai vetri e ai cristalli di pregiata fattura.

Il palazzo che ospita il Museo del Bargello è un prezioso esempio di architettura medievale e uno dei più antichi edifici di Firenze; la sua costruzione risale al 1225. Nel XVI secolo divenne residenza del Capitano di giustizia e svolse la funzione di carcere per tutto il XVIII secolo. A metà Ottocento il complesso fu destinato a museo.

Il Museo ospita la scultura del Trecento, fra cui il David di Donatello, capolavori di Ghiberti, Brunelleschi, Verrocchio e Luca della Robbia.
 
Il sopralluogo è obbligatorio e dovrà essere svolto solo su appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma Telematica, entro il giorno 11 maggio 2022.
 
Per presentare le offerte c’è tempo fino alle ore 13.00 del 23 maggio 2022.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.

Riallestimento delle sale e adeguamento del Museo Nazionale del Bargello

La presente procedura è stata indetta dall’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (di seguito, “Invitalia” o “Centrale di Committenza”), in qualità di Centrale di Committenza per l’aggiudicazione dell’appalto per conto del Ministero della Cultura – Musei del Bargello [...]



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.05.2023
Ipostudio Architetti. Era di Maggio
26.05.2023
La Falena di Nico Vascellari al MAXXI di Roma
25.05.2023
Shigeru Ban e Ursula von der Leyen all’Università Iuav di Venezia
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+29.05.2023
#Scaladigrigi. Cattura la bellezza del cemento intorno a te
+29.05.2023
TerraViva Competitions lancia il concorso Hybrid Coworking
+24.05.2023
Emilgroup lancia i Project Awards 2023
+24.05.2023
La natura dell'abitare, al via il concorso di idee per architetti
+23.05.2023
In scadenza il Premio Driving Energy 2023
tutte le news concorsi +

Design Center 2023
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata