SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Isola Design Festival 2022 è 'Together As One'
I nuovi protagonisti del design si uniscono per condividere e costruire soluzioni
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/05/2022 - Dal 7 al 12 giugno, nell'ambito della Milano Design Week 2022, avrà luogo la sesta edizione di Isola Design Festival.
Filo conduttore di questa edizione Together As One, un tema che riunisce il più alto numero di designer e progetti di sempre, con l’obiettivo di condividere idee e conoscenze e costruire per affrontare le attuali sfide del settore.
 
L’Isola Design District 2022 accoglierà più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, distribuiti tra circa 40 punti di interesse, in uno dei quartieri più vivi di Milano. Molte delle mostre e installazioni in programma saranno curate direttamente da Isola e sarà, quindi, possibile conoscere dal vivo i migliori talenti e i progetti più innovativi della sua Community.
 
Il tema: Together As One
Il design non riguarda più soltanto il prodotto finale. Il design oggi è inteso come un processo, uno strumento per costruire soluzioni in grado di unire le persone e affrontare le sfide dell’attualità, un viaggio con il quale si costruisce un senso di appartenenza e la comunione di intenti per far emergere soluzioni intelligenti, sostenibili e innovative.
Oggi, designer, produttori, architetti, consumatori e tutti gli stakeholder del settore sono chiamati a lavorare insieme: Together As One.
Isola sarà il punto di partenza e il supporto on e offline per la connessione dei professionisti dell’industria del design.
Come? Creando un contesto basato sulla condivisione, la collaborazione e la passione, per offrire supporto e impulso alla produzione, e capacità creativa alla città.
 
Nell'edizione di Isola Design District 2022 le mostre ruoteranno attorno a sei tematiche: design circolare, nuovi materiali, artigianato, produzione eco-sostenibile, social design e design da collezione.
 
No Space for Waste è il concept che fa da cappello a tutte le iniziative presenti in uno degli hub principali del distretto: Stecca3. È anche il nome della mostra principale che verrà ospitata al primo piano della location affacciata sulla Biblioteca degli Alberi, con un focus su prodotti di design e arredi ideati per minimizzare il proprio impatto ambientale o creati utilizzando scarti industriali. Un’ode al design circolare e alla creatività.
 
Vita Lenta è un progetto commissionato a Finemateria da Isola Design Group, in collaborazione con Regione Lombardia, pensato per uno spazio pubblico dove individualità e collettività sono coese e fanno parte di un unico movimento. Un’installazione sensoriale ispirata dalla casa giapponese, un allestimento inclusivo, che ospita 16 designer internazionali selezionati, mettendo in mostra progetti legati da un processo creativo affine, lento e ben narrato.
 
Una piccola ex fabbrica abbandonata in Via Confalonieri 21 ospiterà la mostra The New Paradigma, dove la commistione tra gli oggetti di design in esposizione e le performance dal vivo dei designer coinvolti, arricchiranno l’esperienza al Fuorisalone dei visitatori.
 
Spazio Gamma ospita ancora una volta la mostra rivelazione della scorsa edizione dell’Isola Design Festival. Dai bio materiali a quelli realizzati con scarti industriali, il percorso della mostra Materialized ha l’obiettivo di sorprendere e sensibilizzare i visitatori in merito alle nuove e straordinariamente valide alternative alla plastica e ad altri materiali inquinanti.
 
Isola Design Gallery si terrà quest’anno in via Pastrengo 14, all’interno di un loft moderno ed eclettico, ricavato da un’ex opificio di 400mq nel cuore dell’Isola Design District. La mostra celebra il design contemporaneo, con pezzi unici e artigianali, creati da designer e studi indipendenti dell’Isola Design Community.
 
Rising Talents è una mostra ospitata all’interno di un loft industriale in via Farini 35, dedicata a studenti, neolaureati e designer emergenti provenienti dalle migliori accademie internazionali, che stanno per entrare nel mondo del design da professionisti.
 
Una selezione dei designer olandesi, parte della Community, parteciperà a The Dutch Atelier. La mostra si concentra su nuove modalità di pensiero e di identificazione, attraverso progetti prodotti localmente e ambienti capaci di rappresentare passato, presente e futuro. I visitatori troveranno oggetti di design da collezione, e prodotti realizzati tramite tecniche produttive tradizionali come la fusione del vetro o la tessitura. Saranno presenti, inoltre, arredi creati con materiali di scarto, finiture di alta gamma provenienti da scarti industriali e lavori contaminati dal mondo della moda.
 
Tara le tante le realtà internazionali presenti vi saranno lo studio creativo spagnolo Masquespacio con una vera e propria installazione immersiva, e lo studio di architettura UNSTUDIO che presenterà Future Perfect, un progetto che ha l’obiettivo di riproporre prodotti obsoleti conferendo loro un nuovo significato estetico ed etico allo stesso tempo.
 

  Scheda evento:
07-12/06 MILANO
Isola Design Festival 2022


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

  Scheda evento:
07-12/06 MILANO
Isola Design Festival 2022

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata