SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Arredi in armonia con la natura. L'outdoor True Design
Sedie, sofa, tavoli e coffee table evocano i colori vivaci e delicati della terra, delle piante e dei fiori. La nuova collezione outdoor del progetto Mimesi
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Not Out chair Not Out chair
13/05/2022 - True Design si apre all'outdoor con una collezione di arredi per esterni ispirati alla natura. Composta da sedie, sofa, tavoli e coffee table, la collezione è concepita per mimetizzarsi nel paesaggio naturale grazie ad una palette che evoca i colori vivaci e delicati della terra, delle piante e dei fiori. 

Nato nel 1983 come produttore di arredi ufficio e contract, il brand True Design ha sperimentato nel tempo un nuovo modo di arredare gli spazi di lavoro, sviluppando arredi flessibili e funzionali, sempre più vicini al comfort degli ambienti domestici. Sedute e poltrone per aree lounge e living dalle forme avvolgenti, scrivanie e compact desk per uffici e home office, tavoli multifunzione che si trasformano in cucine. 

Oggi True Design intraprende un percorso di ricerca dedicato agli spazi outdoor, presentando alcune delle sue collezioni più celebri in una nuova versione per esterni. 
Con il concept Mimesi, gli arredi per esterni True Design si immergono nella natura, come se fossero parte integrante di essa.

Il Sales Manager Lorenzo Maniero, seconda generazione alla guida del brand, racconta ad Archiproducts com'è nata la collezione di arredi per esterni True Design e il progetto Mimesi.

True Design si apre all’Outdoor. Come nasce questo nuovo percorso?
È stata un’evoluzione naturale: noi per primi amiamo la vita all’aria aperta e anni fa ci siamo ritrovati a chiederci come declinare alcuni dei nostro bestseller in versione outdoor. La successiva continua ibridazione degli spazi e la riscoperta di una vita sempre più open air ci ha dato ragione e ci ha trovati pronti a questo mercato quando le richieste sono esplose.

Ci spieghi il concetto di Mimesi con cui True Design presenta la collezione di arredi per esterni?
Da sempre lavoriamo con il colore e dedichiamo molte delle nostre ricerche al CMF (Color Material Finishing), studio che ci ha spinto ad un’accurata attenzione non solo alle tendenze annuali, ma anche all’osservazione della natura che ci circonda. Ispirati da essa e dai suoi variegati e innumerevoli toni abbiamo pensato ad una collezione outdoor che si immergesse nei luoghi naturali piuttosto che entrarne in conflitto. Un design mimetico e rispettoso, non solo design per il design. Immersi nella natura ci vogliamo mettere comodi per osservarla, non per farci notare.

Il metodo CMF sviluppato dal brand individua un sistema intelligente di colori, materiali e finiture che semplificano la creazione del moodboard dedicato alla collezione di arredi per esterni True Design. Il colore diventa un linguaggio coerente ma mutevole dell'oggetto, rivestendolo di un'estetica che lo esalta e ne modifica anche le caratteristiche.
Sotto la guida artistica dell’architetto Aldo Parisotto e grazie alla color designer Juliana Cortes, True Design propone ogni anno diverse color palette frutto di una ricerca iconografica a tutto tondo.
 
Il concept Mimesi sviluppato quest'anno si esprime attraverso un sistema di colori ispirato alle 4 stagioni: le algide sfumature del ghiaccio e della neve, le intense tonalità della lavanda in fiore, il giallo vivace delle spighe di grano, le calde colorazioni delle foglie autunnali.
 
Oltre al colore, è sui materiali che si concentra la ricerca True Design nello sviluppo delle collezioni outdoor. Dal metallo al tessuto, i rivestimenti e i materiali per esterni sono in grado di resistere agli agenti atmosferici: come cambia l’approccio progettuale e il processo produttivo nella realizzazione dei prodotti outdoor?
Ricerca, tecnologia e innovazione sono alla base del nostro sistema progettuale; per l’outdoor abbiamo dovuto fare uno sforzo ulteriore sperimentando e stressando la materia per ottenerne gradi di resistenza e di durata ancora maggiori. Spesso un prodotto indoor, nella sua versione outdoor, non è la semplice traduzione delle sue finiture, ma un nuovo progetto da iniziare da zero.

È il caso della seduta modulare DNA firmata Leonardo Rossano & Debora Mansur, un'elica in multistrato ispirata alle forme dinamiche della biogenetica. Nella versione per esterni è realizzata in lamiera di acciaio, sottile e resistente.
 
La collezione di sedute Code si declina nella versione per esterni con una serie di imbottiture e rivestimenti in tessuto performanti per l'outdoor. Comodi e flessibili, i pouf e i maxi pouf Code Out firmati Parisotto+Formenton possono essere integrati con schienali e tavolini, dando vita ad un alfabeto di sedute informali e componibili ideali per qualsiasi spazio.
 
Lo schienale avvolgente e la seduta in faggio curvato che caratterizzano le sedute Not di E-ggs, si alleggeriscono nella versione outdoor grazie ad un telaio in tondino metallico verniciato.
 
Anche la seduta Marina Out di Leonardo Rossano riprende le linee contemporanee della versione indoor reinterpretandone la struttura: compatta, leggera e impilabile, è disponibile in due differenti versioni in acciaio, a rete metallica o a tondini.
 
Dall'acciaio prende vita la collezione di tavolini Neo, design by Leonardo Rossano & Debora Mansur: in un gioco di ombre e luci, tra texture sovrapposte e diverse, si crea un patchwork di forature sui piani di lamiera.
 
Parisotto+Formenton, Leonardo Rossano & Debora Mansur, E-ggs e ancora Favaretto&Partners, Claesson Koivisto Rune, Orlandini Design. Questi solo alcuni nomi dei designer che hanno collaborato e collaborano con True Design. Nel processo produttivo quanto conta il dialogo tra designer e brand?
Crediamo fermamente nel dialogo con i nostri designer perché è solo dal confronto che nascono non solo le idee migliori, ma anche i migliori prodotti. Gli schizzi iniziali sono solo un pretesto di dialogo, un modo per rompere il ghiaccio. Poi noi li teniamo al nostro fianco nelle fasi di progettazione, ingegnerizzazione, prototipazione fino alla scelta delle finiture e dei colori che propongono per il lancio in collezione. È più di un lavoro a quattro mani: si tratta di un confronto di crescita spesso anche umano e culturale.

True Design su ARCHIPRODUCTS


Marina Out chair


Not Out sofa


DNA Out bench


Code Out pouf


Not Out chair


Marina Out chair


Neo table


Not Out armchair


Marina Out chair


Not Out armchair and sofa


Marina Out chair

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/11/2023
Gli imbottiti True Design si tingono di colore
In occasione della Dubai Design Week, il brand presenta una inedita versione in tessuto Kvadrat delle sedute Fender firmata Francesco Favaretto

27/10/2022
Flessibile e conviviale: l'ufficio secondo True Design
A Orgatec 2022 uno spazio espositivo puro ed etereo, che esplora le infinite sfumature del bianco. In mostra le ultime collezioni di arredi per ufficio e contract

22/10/2021
I coffee table True Design
Realizzati in altezze diverse e con piani sovrapponibili, i tavolini creano composizioni grafiche di forme e di colori in coordinato o a contrasto con gli imbottiti

12/07/2021
La collezione di sedute firmata da Francesco Favaretto per True Design
Flessibile e informale, Fender trasforma il bracciolo in dettaglio comfort

04/03/2021
Wing by True Design: da tavolo a cucina
Una nuova declinazione del progetto firmato Parisotto+Formenton

01/02/2021
Claesson Koivisto Rune: minimalismo scandinavo
Le nuove sedute Abisko disegnate per True Design si ispirano ai paesaggi nordici

03/08/2020
Le nuove sedute Not Wood di True Design
Una scocca compatta e leggera realizzata in legno curvato

08/07/2020
Il nuovo compact desk di True Design
Hella: scrivania, libreria, charging station e molto altro



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

Marina Out chair
Not Out sofa
DNA Out bench
Code Out pouf
Not Out chair
Marina Out chair
Neo table
Not Out armchair
Marina Out chair
Not Out armchair and sofa
Marina Out chair
DNA Out bench
Not Out chair
Not Out chair
Code Out pouf
Code Out pouf
Code Out pouf
Not Out chair
Not Out chair
1
2
3
4
5
6
7
TRUE-DESIGN

NOT OUT

TRUE-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata