SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

5VIE Design Week. Prototyping Utopias
Milano diventa laboratorio per la prototipazione di utopie possibili
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LABORATORIO PARAVICINI presenta DIORAMA - Foto: Silvia Tenenti LABORATORIO PARAVICINI presenta DIORAMA - Foto: Silvia Tenenti
18/05/2022 - Prototyping Utopias è l’audace titolo della IX edizione di 5VIE Design Week, in programma durante l’imminente Milano Design Week (6-12 giugno).

Oscar Wilde scriveva “Una mappa del mondo che non contempla l’utopia non è degna nemmeno di uno sguardo”.

“Cerchiamo allora di individuare le ubicazioni possibili di questo non-luogo a cui tendere asintoticamente, nella convinzione che mai quanto oggi sia necessario definire prospettive di senso e visioni collettive per la costruzione di un futuro condiviso” scrivono gli organizzatori. “Un’utopia che sia anche la matrice di un messaggio di pace e di collaborazione, al di là di ogni frontiera e di ogni nazionalismo, credo o orientamento, sotto il segno della creatività e della solidarietà”.

Milano diventa, quindi, laboratorio per la prototipazione di utopie possibili e per mettere in scena le ipotesi evolutive: 5VIE coglie l’occasione per raccontarsi a trecentosessanta gradi, non solo come distretto del design, ma anche come comunità di interessi, attiva tutto l’anno.

design in transition, un progetto sperimentale di 5VIE, che partendo dal palazzo del SIAM, istituzione storica dedicata alle arti ed ai mestieri, si amplia alla dimensione collettiva del quartiere per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design: un laboratorio interdisciplinare proiettato alla realizzazione di ibridazioni tra gli ambiti del design, dell’arte, della moda e dell’artigianato operando sulla base delle necessità evidenziate dall’attuale transizione.
Il tema sarà declinato lungo direttrici diverse, ma interconnesse: le mostre ospiti e le produzioni 5VIE; i progetti partner; il territorio e i suoi attori e, infine, la dedica che ogni anno viene intitolata ad un designer o architetto storicizzato, che ha saputo affermarsi come interprete d’eccellenza dell’istanza individuata, che quest’anno va al collettivo radicale Archizoom Associati.

Naturale conseguenza è stata il coinvolgimento di Poltronova, azienda che ha saputo dare corpo alle visioni di Archizoom, tra gli anni ’60 e ’70, grazie al coraggio imprenditoriale di Sergio Cammilli e alla illuminata direzione artistica di Ettore Sottsass.
 
All’Headquarter di 5VIE, in via Cesare Correnti 14, il Centro Studi Poltronova presenta un focus sul lavoro di Archizoom, allestendo un angolo lettura dove consultare due volumi della collana Le Monografie di Poltronova, Superonda: Archizoom Associati e l’ultima uscita Mies + Sanremo: Archizoom Associati

Dal 2014, 5VIE si attiva per produrre mostre e installazioni che facciano emergere gli aspetti più culturali della pratica del design. In particolare, quest’anno presenterà due progetti, per interni ed esterni:

- Woven Whispers di Richard Yasmine, un'installazione che rappresenta su scala ridotta il nostro sistema sociale, mettendo in evidenza i presupposti fisici e al contempo psicologici di una società e delle sue infrastrutture. Un monumentale pilastro monolitico che si innalza imitando gli edifici della storia antica e precisamente la torre di Babele, che però si traduce in simbolo di comunicazione, solidarietà, unione e armonia tra gli esseri umani. L’installazione, che accompagna e contestualizza l’ultima collezione di mobili del designer libanese, è realizzata interamente a mano: un’ode all'artigianato e un proclama per preservare il nostro patrimonio culturale in via di estinzione, esplorando le relazioni tra Oriente e Occidente.
 
- little monsters / scary beasts di co/rizom mette in scena la sinergia tra design, impresa e artigianato, mostrando una strada fattuale per nuovi sviluppi creativi realmente sostenibili, in un processo di empowerment delle comunità locali attraverso la valorizzazione delle loro tradizioni e culture del fare.
 
Per il terzo anno, 5VIE curerà, inoltre, due mostre collettive per dare la possibilità anche a designer e brand emergenti di esporre i propri lavori nel cuore di Milano, attraverso la condivisione di uno spazio che prima di essere spazio fisico sia spazio di confronto. Ne risulta una rassegna di designer internazionali, che presentano progetti inediti nel contesto di Milano Design Week.
 
Nella preziosa cornice di Palazzo Litta, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship presenta Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che mette in mostra una collezione unica, frutto dello scambio creativo tra un designer/artista e un artigiano, o manifattura d’eccellenza: opere che nascono dalla fertilizzazione reciproca tra cultura del progetto e un saper fare che sia espressione autentica del territorio.

Il programma completo degli eventi è disponibile a questo link

****
In copertina : 

LABORATORIO PARAVICINI presenta DIORAMA
Un allestimento ed una mostra fotografica in cui le Collezioni più iconiche di Laboratorio Paravicini saranno protagoniste di scenari nuovi e metafisci 
Allestimento: Daniela De Vito
Foto: Silvia Tenenti
Nel cortile e negli spazi di Laboratorio Paravicini, Via Nerino 8 

 

  Scheda evento:
Mostra:
06-12/06 HQ 5VIE, VIA CESARE CORRENTI 14, MILANO
5VIE Design Week - Prototyping Utopias



Archizoom Associati, Superonda, divano, Poltronova; photo Dario Bartolini, Villa Strozzi, 1967, courtesy Centro Studi Poltronova Archive


Richard Yasmine_Woven Whispers


co-rizom_little monsters - scary beasts

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

Archizoom Associati, Superonda, divano,  Poltronova; photo Dario Bartolini, Villa Strozzi, 1967, courtesy Centro Studi Poltronova Archive
Richard Yasmine_Woven Whispers
co-rizom_little monsters - scary beasts
  Scheda evento:
06-12/06 HQ 5VIE, VIA CESARE CORRENTI 14, MILANO
5VIE Design Week - Prototyping Utopias

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata