Deodara

Bathroom Experience


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

MONOLITH

1962, blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie
A Milano, una mostra temporanea che analizza il lavoro dei fratelli Castiglioni
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Francesca Ferrari Ph. © Francesca Ferrari
25/05/2022 - Domani, giovedì 26 maggio, alla Fondazione Achille Castiglioni in Piazza Castello 27 a Milano, sarà inaugurata in anteprima la mostra temporanea “1962, blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie”. L'esposizione – che rimarrà aperta fino al 26 dicembre – analizza in profondità il lavoro dei fratelli Castiglioni, grazie ai materiali di archivio, di allestimenti e industrial design. 

Il 1962 è l’anno in cui lo Studio Castiglioni apre l’attività di progettazione ed è un “annus mirabilis” così come lo definirà anche Alberto Bassi in “Casabella” n.644 del 1997. È l’anno in cui vengono progettati e messi in produzione ben cinque apparecchi illuminanti: Arco (indubbiamente quella che si fa notare di più), Relemme (che forse conoscete meno perché è fuori produzione da tanti anni), Taccia e Toio (estremamente diverse tra loro, ma molto significative per il modo di progettare dei due fratelli Castiglioni) e infine Ventosa (di cui è stata realizzata una edizione speciale - gialla - da Flos per l’anno del Centenario della nascita di Achille).
Nello stesso anno vengono progettati, sempre nell’ambito dell’industrial design: il contrappeso per lampade a sospensione, l’interruttore a pedale, il cucchiaio Sleek che oggi trovate in edizione speciale, in colore rosso, solo in Fondazione, la seduta Giro (fuori produzione, ma di cui potrete vedere l’unico esemplare realizzato da Bruno Longoni per l’allestimento di Lorenzo Damiani per la VI edizione del Triennale Design Museum dal titolo “La sindrome dell’Influenza”) e la macchina per il caffè Pitagora per Cimbali, che ha vinto il Compasso d’Oro nel 1962.

In Fondazione, nella stanza delle riunioni dello studio Castiglioni, sarà presentata una selezione dei progetti tra architettura e allestimenti, realizzati esattamente 60 anni fa: l’allestimento del Padiglione Rai per la XXXX Fiera di Milano, dedicata al tema “La Radio e la Televisione per lo sport”, con l’intervento grafico di Pino Tovaglia e le pareti esterne di Fulvio Bianconi, che alludono ad una fermata degli autobus; per la stessa fiera il Padiglione Montecatini, dedicato al “Polipropilene” con intervento grafico di Max Huber e Heinz Waibl, di cui troverete una riproduzione della lampada realizzata con un sottile foglio rettangolare arrotolato a cono; lo stand Autovox al Salone dell’auto di Torino, con un gioco di ombre cinesi sullo sfondo dell’allestimento; l’allestimento generale della XXVIII Mostra Nazionale della Radio e della Televisione a Palazzo dello Sport a Milano, dove nicchie e volumi fanno bella figura di sé, l’edificio residenziale di Via Stoppani (ancora esistente a Milano), la tomba Falzoni (progettata insieme al padre – scultore Giannino Castiglioni) e il negozio Gavina a Milano, che oggi non c’è più.

"Forse non sapete che nel silenzio della notte, quando nessuno vede, gli oggetti giocano fra loro, abitualmente si ritrovano nell’ingresso della Fondazione e lì comincia la magia... questa volta li ho sorpresi...le pesanti basi di marmo giocano sospese con le scope.
Un allestimento che gioca con gli opposti, pesante - leggero, trasparente - opaco, passato - presente. Il grande specchio diventa una porta del tempo e ci proietta negli ambienti così come erano nel 1962"
ha dichiarato Marco Marzini che da tempo si occupa di progettare e allestire mostre all’interno della Fondazione Achille Castiglioni, 
 

  Scheda evento:
Mostra:
26/05-26/12 FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI PIAZZA CASTELLO 27, MILANO
1962, blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie



Ph. © Francesca Ferrari


Ph. © Francesca Ferrari


Ph. © Francesca Ferrari

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
01.07.2022
10 viaggi nell’architettura italiana
30.06.2022
A Bergamo ‘Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane’
29.06.2022
La mostra 'Oliviero Toscani. Professione fotografo'
le altre news

Ph. © Francesca Ferrari
Ph. © Francesca Ferrari
Ph. © Francesca Ferrari
  Scheda evento:
26/05-26/12 FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI PIAZZA CASTELLO 27, MILANO
1962, blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie

 NEWS CONCORSI
+05.07.2022
La Regione Toscana lancia il concorso 'Terza Torre'
+04.07.2022
Un concorso per riqualificare la Cavallerizza Reale di Torino
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
tutte le news concorsi +

9010 novantadieci
ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata