Decò


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fugabella Color

Colore e funzionalità: le lampade in silicone Sowden
Il silicone filtra e diffonde una luce morbida e soffusa. In mostra al Fuorisalone le lampade a sospensione, da tavolo e wireless della collezione Shades
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/05/2022 - In occasione del prossimo Fuorisalone Sowden presenta le nuove lampade in silicone Shades, una collezione che comprende modelli a sospensione, da tavolo, da terra e una famiglia senza fili adatta sia ad ambienti interni che a spazi outdoor.

La collezione, il cui concept era stato presentato in anteprima durante la Milano Design Week lo scorso settembre, arriva oggi alla sua definizione, arricchita da inedite soluzioni tecnologiche e ingegnerizzata dal punto di vista produttivo. La ricerca sperimentale di George Sowden, da sempre suo tratto distintivo, trova applicazione sulla luce che, filtrata grazie alle proprietà del silicone, ne viene esaltata.
 
L'idea nasce nel 2020, dall’osservazione casuale della diffusione della luce attraverso il silicone, materiale atossico, facile da pulire e resistente agli urti, in grado di mantenere intatte nel tempo le sue qualità estetiche senza mostrare segni d’invecchiamento. 

Il silicone caratterizza il prodotto fin da spento: colori e proporzioni si rimodulano quando il silicone diventa strumento di diffusione della luce soffusa. Accomuna tutte le versioni la semplicità delle forme, che assemblate in vario modo danno vita a molteplici configurazioni.
 
George Sowden e il suo team si sono concentrati sul miglioramento della facilità d'uso, in particolare per i modelli portatili. La famiglia completa comprende cinque lampade a sospensione e cinque lampade da tavolo, quattro modelli da terra e tre versioni portatili alimentate a batteria. Proprio per queste ultime la ricerca è stata estesa per risolvere problematiche tipiche di questa tipologia di prodotti. 

Ciò ha comportato la realizzazione di una lampadina LED SOWDEN personalizzata, con comando touch nella parte superiore, che può essere svitata e sostituita all'occorrenza. Questi modelli portatili hanno anche uno scomparto per due batterie 18650, che una volta scariche sono facili da sostituire, consentendo un utilizzo immediato senza attendere la ricarica. Una soluzione utile in molte situazioni, come ad esempio nei ristoranti, dove è possibile eseguire la sostituzione durante il servizio senza mai lasciare gli ospiti al buio.

Durante la Milano Design Week il concept store 44Spazio in Corso di Porta Nuova 44 ospiterà uno speciale allestimento dedicato alle lampade in silicone Shades di Sowden.

Sowden su ARCHIPRODUCTS















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
01.07.2022
Una semisfera pura ed essenziale su cui si posa una piccola mosca
01.07.2022
La Manufacture si racconta al Museo Poldi Pezzoli
01.07.2022
A Vienna un loft contemporaneo firmato dallo studio 3XN
le altre news

1
2
3
 NEWS CONCORSI
+01.07.2022
Un concorso per riqualificare la Cavallerizza Reale di Torino
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata