SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Studio Milo per il nuovo Design Book di Tubes
I corpi scaldanti in dialogo con moda, arte e grafica nel nuovo catalogo “Relazioni e Contrasti”, per riscoprire la casa come palcoscenico quotidiano
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Tubes_DesignBook_Square_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO Tubes_DesignBook_Square_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO
11/04/2022 - Tubes presenta “Relazioni e Contrasti”, il nuovo catalogo ideato da Studio MILO che racconta la casa come palcoscenico quotidiano. Dall’attenzione alle tendenze nei colori, allo styling e al casting, ogni aspetto è stato curato all’insegna della contaminazione culturale e della ricerca attraverso diverse discipline, dal mondo della moda, all'arte e alla grafica.
 
L’idea alla base del progetto era di sottolineare le peculiarità dei prodotti all’interno della casa, luogo che ospita relazioni e che racconta calore e dove i corpi riscaldanti progettati da Tubes plasmano e migliorano l’habitat personale, ridefinendo il piacere di abitare lo spazio nel segno della contemporaneità. All’interno del Design Book Tubes i radiatori vengono messi in relazione con la figura umana che ne esalta le proprietà scaldanti oppure posti in contrasto cromatico, spaziale o formale con il contesto, in modo da enfatizzarne l’estetica e la funzionalità.

Da un lato la collezione Elements, creata con la collaborazione di designer di fama internazionale, viene proposta attraverso immagini fotografiche dove il radiatore, fonte di calore, interagisce con il soggetto fruitore, una modella, che lo scopre, lo esplora e se ne innamora.

Dall’altro la linea Basics, la prima famiglia di prodotti ideata da Tubes nel 1994 e tuttora amata da molti professionisti e clienti per l’attenzione verso l’aspetto formale e la cura dei dettagli. Nelle immagini a lei dedicate la presenza umana è solo accennata, suggerita, a evocare un momento di azione e reazione, un gesto di quotidianità: un indumento lasciato su un letto, un asciugamano, un bicchiere d'acqua, un profumo, un giocattolo, un tappetino per lo yoga, un plaid abbandonato su un divano. Il contrasto è invece evidenziato attraverso immagini dove il prodotto si staglia nettamente rispetto al contesto architettonico in cui è ambientato.
 
Tre gli scenari scelti per questa narrazione: uno materico, uno colorato e uno minimalista, ognuno rappresentato da una diversa location selezionata con l’obiettivo di calare il prodotto in un contesto reale, che desse maggiore veridicità all’elemento umano ricercato da Tubes.

Quello materico è una ambiente in cui le preesistenze si mescolano alla contemporaneità. Gli arredi, gli oggetti, le finiture, diventano generatori di nuovi canoni estetici e le imperfezioni creano armonia. Terracotta, legno, muri grezzi, bagni in cemento, fanno da cornice elettiva ai caloriferi Tubes.

Nella casa minimalista i radiatori sono inseriti in un ambiente essenziale e al contempo accogliente. Visioni d’insieme e close up sui prodotti restituiscono un mondo dove il radiatore si mostra in tutto il suo design ed eleganza, avvolto dalla luce o dialogando con i colori neutri dei muri e la pulizia formale degli arredi.

Nel terzo contesto, quello colorato, il tempo sembra sospeso e le forme, alcune più geometriche, altre più organiche o eccentriche, costituiscono la cornice perfetta per i radiatori Tubes che diventano attori principali della scena insieme ad oggetti di modernariato e pezzi unici.

Anche la definizione degli ambienti segue una precisa volontà: fare uscire il radiatore dalla sola stanza da bagno e renderlo protagonista di un album fotografico pieno di ispirazioni, che spaziano attraverso camere da letto, salotti, camere studio, sale da pranzo, ma anche angoli casalinghi adibiti al fitness, riservati al beauty e alla cura personale, oppure mini-spa.
 
Filo conduttore grafico del Design Book di Tubes è la disposizione delle immagini secondo una successione in gradiente cromatico, simbolo della diffusione del calore e della capacità dell’azienda di trasformarlo in design. L’effetto che ne scaturisce è quello di un susseguirsi progressivo e fluido che crea un percorso unico e distintivo tra i prodotti.

Il colore ha una presenza importante all’interno di questo album fotografico anche perché l’azienda ha privilegiato per il photo-shooting radiatori dalle molte e diverse colorazioni vivaci e decise. La presentazione del catalogo coincide infatti anche con il lancio di 41 nuove colorazioni e finiture speciali: molte le sfumature opache che vanno ad arricchire la palette cromatica di Tubes, insieme a interessanti proposte frutto di una ricerca sulle prossime tendenze del colore realizzata con la consulenza di Studio MILO.

Tubes su Archiproducts


Tubes_DesignBook_add-On_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO


Tubes_DesignBook_MILANO/horizontal_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO


Tubes_DesignBook_Step-by-Step_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO


Tubes_DesignBook_Trame_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO


Tubes_DesignBook_I Ching_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/02/2023
Scultorei e totemici: i termoarredi Milano di Tubes
Orizzontale o verticale, freestanding o a parete, l’iconico calorifero arreda l’ambiente con sinuosa plasticità e sperimentazione formale

28/12/2022
Tubes tra arte e design
I caloriferi Origami, Eve e Milano arredano "The House", il nuovo concept store londinese curato dalla galleria M.A.H

14/06/2022
Tubes vince il Red Dot Design Award 2022 Best of the Best e l’iF Design Award 2022
Doppio riconoscimento per il radiatore MILANO/horizontal disegnato da Antonia Astori e Nicola de Ponti

19/05/2022
Lo scaldasalviette si ispira agli antichi esagrammi cinesi
Al Salone Internazionale del Bagno Tubes presenta I Ching, il nuovo scaldasalviette modulare disegnato da Elisa Ossino

10/01/2022
Calore sartoriale: i radiatori Tubes riscaldano DEMO Hotel
Caloriferi e scaldasalviette per sei suite del nuovo progetto sperimentale di hotellerie a Rimini

30/09/2021
Elisa Ossino disegna il nuovo scaldasalviette Tubes
In una video intervista la designer racconta il progetto I Ching, un insieme di segni sulle pareti che rimandano agli antichi esagrammi cinesi

28/06/2021
I caloriferi Tubes per Casa Decor 2021
Le tre novità, Rift Reverse, Soho Electrical e Milano Horizontal, e l'oggetto scaldante Eve arredano gli spazi dello storico edifico di Madrid

19/05/2021
I caloriferi Eve e Milano Free-standing in mostra alla Venice Design Biennal
Appuntamento dal 20 maggio al 27 giugno con mostra collettiva Design As a Self-Portrait

22/04/2021
I radiatori Tubes per Villa IE
La collezione Trame riscalda le sale da bagno del progetto firmato Damilanostudio Architects

09/04/2021
Eve di Tubes veste il nero opaco
Nuova finitura per l'iconica sfera nomade firmata da Ludovica+Roberto Palomba



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

Tubes_DesignBook_add-On_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO
Tubes_DesignBook_MILANO/horizontal_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO
Tubes_DesignBook_Step-by-Step_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO
Tubes_DesignBook_Trame_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO
Tubes_DesignBook_I Ching_ph.Beppe Brancato_ADstudioMILO
1
2
TUBES-RADIATORI

1
2
3
4
5
6
 »
I CHING
T.B.T.
MONTECARLO
STEP-BY-STEP
RIFT
SQUARE
TRAME
RIFT
AGORÀ
T.B.T.
1
2
3
4
5
6
 »

TUBES-RADIATORI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata