SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

All'ADI Design Museum la mostra inedita su Zanuso e Mendini
Il rapporto tra design e architettura attraverso le opere di due grandi protagonisti del 900
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/03/2022 - Marco Zanuso e Alessandro Mendini, due protagonisti del grande design del 900 in una mostra inedita all'ADI Design Museum che analizza il loro apporto al made in Italy con le loro diversissime visioni.

Dedicata alle figure di Marco Zanuso e Alessandro Mendini, la mostra prodotta da ADI Design Museum è caratterizzata dalla capacità dei protagonisti di valorizzare il rapporto tra design e architettura. 
“Una mostra che intende porre le basi per una riflessione attorno al design made in Italy e ai suoi valori” afferma Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale.
Oltre al confronto tra la scelta del metodo progettuale dell’uno e il procedimento postmoderno dell’altro, volto alla rielaborazione poetica d’immagini date, si presenta una riflessione più profonda, che mette in luce come il percorso di entrambi si sviluppasse in una gamma completa di attenzioni, in due visioni diverse ma entrambe complete. L’evidenza di questa distanza appare immediata se si guardano i rispettivi esiti formali ed estetici; attraverso le loro opere, infatti, suggeriscono alcune riflessioni accentuate dalla possibilità di ammirarli simultaneamente e, proprio perché posti l’uno di fronte all’altro, sono in grado di stimolare un gioco di rimandi, contrapposizioni e influenze.

“Oltrepassando lo stesso contesto italiano” sottolinea Pierluigi Nicolin, curatore, “possiamo vedere come le tematiche moderniste ‘forti’ alla Zanuso e quelle postmoderniste ‘deboli’ alla Mendini si fondano sulla capacità di invalidare le premesse da cui partono e, nel particolare ‘viaggio sentimentale’ che li accomuna, vedere come ciascuno finisca per negare a modo suo l’esistenza di un confine invalicabile alla propria esperienza”.

La mostra si articola su dodici capitoli, simmetricamente suddivisi in sei più sei, che si sviluppano lungo lo spazio centrale del museo. Comfort, Nuova Estetica, Grande Scala, Costruzione Modulare, Innovazione e Muri in Pietra le sezioni dedicate a Marco Zanuso; Alchimie, Global Toys, Decorazioni, Musei, Case, Testo e immagine quelle dedicate ad Alessandro Mendini. A conclusione del percorso un’installazione speciale negli spazi dedicati ai premi del Compasso d’Oro alla carriera, dove due episodi offrono sia la vista dei ritratti iconici ad opera di Roberto Sambonet, sia una sintesi della vita e delle opere dei due protagonisti, a cura di Maite García Sanchis.

  Scheda evento:
Mostra:
08/03-08/03 ADI DESIGN MUSEUM, MILANO
Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e Architettura


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

  Scheda evento:
08/03-08/03 ADI DESIGN MUSEUM, MILANO
Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e Architettura

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata