SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Progettare l’immagine del nuovo Piazzale Loreto
Fino al 18 marzo 2022 è aperta l’open call per creare l’immagine coordinata di LOC, Loreto Open Community
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/03/2022 - La società di servizi e consulenza immobiliare Nhood Services Italy, in qualità di capo cordata del progetto vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities per la trasformazione di Piazzale Loreto a Milano, lancia una call per selezionare l’agenzia che realizzerà l’identità visiva di LOC - Loreto Open Community, il progetto di rigenerazione urbana che trasformerà l’attuale snodo di traffico meneghino in un grande hub vitale ricco di cultura, servizi, intrattenimento, commercio; una piazza verde a cielo aperto simbolo della Milano del futuro; un paradigma di socialità, inclusione, sostenibilità, che mette in moto le relazioni delle comunità locali.  

Fino al 18 marzo 2022 studi grafici, agenzie di comunicazione e branding, e gruppi di liberi professionisti che hanno la loro sede di attività nell’area allargata di Loreto potranno inviare una mail all’indirizzo [email protected] e avviare il processo di accreditamento. Sono invitati studi, agenzie e professionisti residenti nell’area urbana che abbraccia i Nuclei d'identità locale di Stazione Centrale - Ponte Seveso (NIL 10), Padova - Turro - Crescenzago (NIL 19), Loreto - Casoretto - NoLo (NIL 20), Buenos Aires - Porta Venezia - Porta Monforte (NIL 21), Città studi (NIL 22). I team accreditati riceveranno il brief completo con le informazioni dettagliate sul progetto i messaggi che l’identità visiva vuole raccontare e rappresentare.   

I team che sceglieranno di partecipare dovranno inviare la loro proposta di gara contenente il concetto creativo, reference, portfolio e preventivo per la successiva realizzazione dell’immagine coordinata. Solo il team che sarà selezionato in base al suo progetto - scelto in base alla coerenza e alla originalità della proposta e all’equità della sua proposta economica rispetto ai valori di mercato - sarà poi incaricato di creare l’immagine coordinata di “LOC-Loreto Open Community”. 
Il team che verrà scelto in base alla sua proposta collaborerà con la cordata di progetto che sta realizzando questa nuova icona di Milano, uno spazio di vita capace di restituire alla città l’autentico significato della parola “piazza”.

LOC-Loreto Open Community è frutto del lavoro di un team multi-disciplinare con capofila Ceetrus-Nhood e composto da: Arcadis Italia, Metrogramma Milano, Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Squadrati, Temporiuso, FROM, IGP Decaux, Siemens, Helexia, Alchema CO+FABB, Miage, Starching. Un team che è pronto a crescere ed allargarsi con nuovi attori del territorio, come dimostra questa open call per costruire la brand e visual identity della nuova piazza di Milano, una delle porte di ingresso delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.  

LOC-Loreto Open Community è un progetto integrato volto alla creazione di un luogo pubblico, una piazza sostenibile, luminosa, aperta a tutti, una nuova oasi di benessere con contenuti e servizi realizzati per cittadini, city user, turisti e tutti coloro che vorranno sostarvi. Ecco perché i significati che l’identità visiva dovrà raccontare sono riassumibili nelle parole chiave: Abbraccio, Insieme, Interculturalità, Relazioni di Comunità, Senso di Appartenenza, Tempo ritrovato e Sostenibilità ambientale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Nhood Services Italy

Immagine coordinata LOC - Loreto Open Community

Nhood Services Italy, società di servizi e consulenza immobiliare specializzata nella creazione e gestione di luoghi di vita a uso misto, in qualità di capo cordata del progetto vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities per la trasformazione di Piazzale Loreto a Milano, lancia una call per selezionare l’agenzia che realizzerà l’identità visiva di LOC - Loreto Open Community.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata