Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

Le lampade Zafferano in mostra a Maison&Objet
Le soluzioni a batteria portatili Swap e Home, l'estensione di famiglia di Pencil e due edizioni speciali di Poldina
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Zafferano, Home Zafferano, Home
10/03/2022 - In occasione di Maison&Objet, Zafferano presenta una versione aggiornata del catalogo dedicato alle lampade a batteria portatili e ricaricabili. Soluzioni a LED, senza fili, che si accendono con un semplice gesto touch, ideali per illuminare spazi indoor e outdoor, anche in assenza di una presa di corrente. Tra le novità, le due famiglie inedite Swap e Home, l'estensione di famiglia di Pencil e due edizioni speciali di Poldina: “Poldina Lido” e “Poldina x Peanuts”.
 
Zafferano a Maison&Objet: SwapDesign Studio Kairos e Federico de Majo
Swap è una lampada da tavolo a batteria portatile e ricaricabile progettata da Studio Kairos e Federico de Majo, che emette luce diretta verso il basso. Disponibile in due finiture, bianco e nero, Swap si contraddistingue per la sua linea elegante ed essenziale, che può essere personalizzata grazie ad una gamma di paralumi intercambiabili in vetro o in tessuto che si fissano alla testa della lampada tramite una ventosa: Dots, linea di paralumi realizzati in vetro borosilicato, soffiato e lavorato a mano, trasparenti con decorazioni a rilievo nei colori bianco, nero, ambra o blu; Marylin, paralume morbido in tessuto elastico ignifugo, lavabile e ingualcibile, con orlo sopraffilato e dotato di un dischetto in policarbonato che permette al tessuto di agganciarsi stabilmente alla lampada.

Come negli altri modelli di lampade portatili, la luce a LED di Swap è dimmerabile tramite un pulsante touch, che comanda anche accensione e spegnimento; la lampada è ricaricabile sull’apposita base a contatto, e le batterie al litio sono sostituibili. La batteria di Swap, con la luce impostata alla massima potenza, ha una durata di circa 13 ore; per ricaricarla completamente (a 1A) ne sono necessarie 6.
 
Zafferano a Maison&Objet: Home
Home è una pratica lampada da tavolo a batteria le cui forme essenziali e geometriche richiamano quelle di una lanterna contemporanea. La sorgente a LED è alloggiata nella parte superiore della struttura in alluminio ed emette luce diretta verso il basso. Utilizzabile anche all’esterno, grazie all’indice di protezione IP54, Home è disponibile in tre colori: bianco, grigio scuro e corten. Un pulsante touch posto sulla base comanda accensione e spegnimento e permette la regolazione dell’intensità luminosa (dimmer). La batteria, con luce impostata alla massima potenza, ha una durata di circa 12 ore; per ricaricarla completamente (a 1A, sull’apposita base a contatto) ne sono necessarie 6. A fine vita, le batterie al litio sono sostituibili. Il modello Home è disponibile anche come lampada per esterni da parete-soffitto e da terra nel catalogo Zafferano Ailati Lights.
 
Zafferano a Maison&Objet: Edizioni speciali di Poldina
Poldina è la prima e più iconica lampada Zafferano. Illumina i dehors di alcuni dei più prestigiosi luoghi della ristorazione in Italia e nel mondo, ma conquista anche bambini, adulti, giovani coppie, architetti e arredatori. Tutti apprezzano il disegno semplice, la vasta gamma di colori e la praticità.

Il corpo della lampada è in pressofusione di alluminio verniciato, disponibile in 13 colori, di cui 3 metallizzati (colori bianco, corten, grigio scuro, blu avio, verde salvia, rosa, rosso, bordeaux, sabbia, verde scuro; argento, oro e rame), il diffusore è in policarbonato; la fonte luminosa a LED è dimmerabile e ad ogni accensione l’intensità luminosa torna al 100%. Accensione e spegnimento avvengono sempre sfiorando il pulsante touch posto sulla sommità della testa della lampada; ha un grado IP65 (completamente assemblata) e pertanto utilizzabile per interni ed esterni; si ricarica a contatto grazie all’apposito pad; le batterie al litio (sostituibili) durano circa 12 ore con la luce impostata alla massima potenza; per ricaricarla completamente (a 1A) ne sono necessarie 7.
 
Zafferano a Maison&Objet: Poldina x Peanuts
Per celebrare i vent’anni dalla fondazione dell’azienda, Zafferano ha voluto attivare una collaborazione che sottolineasse la popolarità e l’originalità di questo prodotto, coinvolgendo un brand riconoscibile, evergreen, amato da un pubblico trasversale, che aiutasse ulteriormente Poldina a distinguersi da altre lampade simili disponibili sul mercato: Peanuts. La striscia creata da Charles Schulz nel 1950, uno dei fumetti più conosciuti al mondo, è amatissima da un ampio pubblico per i suoi personaggi teneri e ironici, dalle caratteristiche universali: il timido, ipersensibile, cocciuto Charlie Brown; l’intellettuale Linus, inseparabile dalla sua coperta; Lucy egoista, cinica e bisbetica… ma soprattutto Snoopy, geniale e fantasioso bracchetto, sono figure classiche, intramontabili e senza tempo, in cui ognuno può riconoscersi.

L’esito della collaborazione Poldina x Peanuts è un set di cinque lampade con soggetti diversi: “Aviator” presenta Snoopy nei panni dell’Asso della Prima Guerra Mondiale, sul tetto della sua cuccia; questo modello è caratterizzato da testa bianca e da asta e base rossa; “Heart” presenta ancora Snoopy che abbraccia un grande cuore rosso; Nel modello “Friends”, Snoopy abbraccia il suo piccolo amico Woodstock; In “Strip”, sul diffusore è stampata una striscia in cui bracchetto sta scrivendo il suo romanzo; Nel soggetto “Together” sono rappresentati tutti i Peanuts, stampati attorno alla testa della lampada come affacciati a un muretto; anche questo modello è bicolore: testa bianca, asta e base color corten.
 
Zafferano a Maison&Objet: Poldina Lido
Sempre per celebrare l’originalità e la versatilità della sua lampada portatile più iconica, Zafferano ha creato un’edizione speciale che coniuga la praticità contemporanea delle luci senza fili con il pregio della tradizione manifatturiera italiana. Poldina Lido è caratterizzata da una cover in ceramica bianca del paralume, prodotta artigianalmente in una storica fabbrica di Civita Castellana, un borgo viterbese in cui quest’arte antichissima è attestata fin dal X secolo a.C. La cover è dipinta a mano, in diverse varianti: con decoro a righe - verdi, gialle, blu o rosse - che ricorda le cabine di uno stabilimento balneare; e con un allegro disegno stilizzato di pesci azzurri, abbinato alla struttura di colore blu avio.

Zafferano su Archiproducts


Zafferano, Swap


Zafferano, Swap


Zafferano, Home


Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts


Zafferano, Home


Zafferano, Home


Zafferano, Swap


Zafferano, Swap


Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Aviator


Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Friends


Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Heart

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
20.11.2025
La geometria sacra di Tadao Ando ridisegna il nuovo volto culturale dell’Uzbekistan
20.11.2025
Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso ai piedi delle Piramidi
19.11.2025
La nuova Hamburg State Opera firmata da BIG sarà un 'paesaggio sonoro' sul mare
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

26/11/2025 - cubo, via la spezia 90
The Grey Catalogue

� gli altri eventi
Zafferano, Swap
Zafferano, Swap
Zafferano, Home
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts
Zafferano, Home
Zafferano, Home
Zafferano, Swap
Zafferano, Swap
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Aviator
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Friends
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Heart
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Strip
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Together
1
2
3
4
5
 NEWS CONCORSI
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+19.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata