Urmet_Fuorisalone 2026

ARROW


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

KALEIDOS

Leucos illumina una villa a Mogliano Veneto
Scultorea e custom made, la lampada IXI disegnata dall'architetto mestrino Filippo Caprioglio illumina il salone del progetto vincitore del Luxury Lifestyle Awards
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Leucos_IXI_MoglianoVeneto_ph Walter Dabala` Leucos_IXI_MoglianoVeneto_ph Walter Dabala`
30/03/2022 - La lampada custom di Leucos disegnata dall'architetto mestrino Filippo Caprioglio illumina la villa di Mogliano Veneto vincitrice del concorso Luxury Lifestyle Awards 2021. Versione ridotta della più famosa e imponente installata nel cinema Candiani di Mestre, la lampada IXI accende il salone attraverso una composizione di 180 pezzi.
 
Pluripremiato architetto, figlio d'arte, Filippo Caprioglio, classe 1971, ha realizzato la villa di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, premiata lo scorso settembre a New York con il Lifestyle Luxury Award 2021 come miglior progetto di casa unifamiliare in Italia. E al centro del progetto ha voluto installare la lampada IXI, da lui disegnata per Leucos nel 2011, che gli valse il premio statunitense Good Design Award nello stesso anno: “Ho giocato sull'idea di sorpresa spaziale: si passa da un'altezza minima di 2,70 metri ai quasi 6 dell'open space. Da cui cala l'enorme lampadario, una scultura luminosa modulabile a seconda degli spazi e delle necessità. Questa è composta da 180 pezzi, mentre quella più famosa, che si trova nel cinema Candiani di Mestre, è composta da circa un migliaio”.
 
Con studio a Marghera e New York, Caprioglio una volta ricevuto il premio ha affermato: “Ogni progetto è unico e diverso, perché uniche e diverse sono le persone e i loro desideri, oltre che il sito e le condizioni. Per questo chiamo tutte le abitazioni che realizzo con le iniziali dei committenti, cui aggiungo il numero dei figli: quella di Mogliano Veneto è la F+T+3”. È un progetto nato per rispondere alla coppia di committenti che volevano qualcosa di diverso per la loro “casa definitiva”, oggi una premiata villa a due piani di oltre 250 metri quadri, con un giardino di più di 500 mq e piscina a sfioro di 12 metri per 5 immersa nella luce.
 
IXI è una lampada da soffitto con cascate di elementi cilindrici in vetro trasparente con decori metallizzati a specchio; ha una struttura in metallo laccato bianco opaco ed è adatta a composizioni multiple personalizzate.

Leucos su Archiproducts


Leucos_IXI_MoglianoVeneto_ph Walter Dabala`


Leucos_IXI_MoglianoVeneto_ph Walter Dabala`


Leucos_IXI_MoglianoVeneto_ph Walter Dabala`

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/02/2026
Una piastrella modulare e luminosa: REdDUO x Leucos
Elementi in ceramica smaltata pensati per creare sequenze lineari, griglie grafiche o mosaici dinamici. Il sistema di illuminazione Glowtile

28/05/2024
LEUCOS illumina la Milano Design Week 2024
Un percorso immersivo tra luce e design nello showroom laCividina a Palazzo Borromeo D'Adda

12/06/2023
Nuova era per i cilindri illuminati di David Rockwell
La lampada da terra Stacking disegnata nel 2007 per Leucos rinasce in una versione a sospensione

16/03/2022
Le lampade Leucos firmate Patrick Jouin
La collezione di sospensioni Aurelia prende forma da una silhouette semplice e archetipica in vetro soffiato a mano e ottone vintage



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
20.04.2026
Crystal Crypt, l'installazione Baccarat firmata Emmanuelle Luciani
20.04.2026
Un giardino in ceramica onirico e fuori scala: Matteo Cibic per Bosa
20.04.2026
Due voci, una sola direzione progettuale: Palomba Serafini Associati
le altre news

Leucos_IXI_MoglianoVeneto_ph Walter Dabala`
Leucos_IXI_MoglianoVeneto_ph Walter Dabala`
Leucos_IXI_MoglianoVeneto_ph Walter Dabala`
LEUCOS®

1
2
STACKING B TR
STACKING C TR
STACKING D TR
JJ MID
JJ MID
JJ BIG - GRIP OUTDOOR
JJ BIG - GRIP INDOOR
JJ BIG FLOOR OUTDOOR
JJ GREAT FLOOR OUTDOOR
JJ GREAT
1
2

LEUCOS®

 NEWS CONCORSI
+20.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
tutte le news concorsi +

extra_lema
KALEIDOS
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata