SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

I cache-pot si ispirano alle architetture metafisiche di De Chirico
LATOxLATO presenta i portavasi Scenografie, una serie di quinte teatrali in miniatura pensate per valorizzare le forme scultoree delle piante grasse
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Scenografie decorative flowerpots Scenografie decorative flowerpots
25/03/2022 - Fondali rarefatti e misteriosi come un quadro di Giorgio De Chirico: LATOxLATO presenta Scenografie, la nuova collezione di portavasi decorativi per piante grasse. 
Andando oltre il comune concetto di portavaso, l'officina di design fondata da Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist crea una serie di scenari teatrali in miniatura che integrano in un solo pezzo il cache-pot e il fondale.

“Scenografie” è una collezione misteriosa e metafisica come un quadro di De Chirico, strutturata per dare massimo risalto alle geometrie botaniche delle piante. 
 
"I portavasi dedicati alle piante grasse sono poco diffusi rispetto ai classici portavasi per piante d’appartamento. Avvicinandoci al mondo delle piante, alcune molto pregiate, abbiamo incontrato esemplari meravigliosi, variabilmente colorati, dalle geometrie complesse. Singolari per unicità e bellezza non sempre adeguatamente esaltate da fondali come un muro bianco o una affollata libreria. Da qui l’idea di studiare una vera e propria “scenografia” in cui il portavaso centrale accoglie la pianta grassa come vera protagonista”, raccontano i fondatori di LATOxLATO Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist.

La collezione Scenografie

Come in tutti i suoi progetti, LATOxLATO si ispira al patrimonio dell'arte e dell'architettura italiana in una rielaborazione inusuale e contemporanea. Tre i portavasi decorativi in collezione. Ognuno richiama un elemento fortemente riconoscibile del linguaggio architettonico e, come avviene nella poetica metafisica, lo decontestualizza in una dimensione rarefatta e quasi onirica. 
 
“Quinta n. 1” è una sequenza di archi prospettici, scanditi armoniosamente. Al confine fra romanico e gotico, “Quinta n. 2” evoca la struttura geometrica di una cattedrale. Maestosa e astratta la scalinata di “Quinta n. 3”. 
 
Le lavorazioni, rigorosamente made in Italy come per tutta la produzione LATOxLATO, si caratterizzano per le saldature impercettibili: la continuità visiva delle superfici permette di dare il massimo impatto scenografico al fondale. 
 
La serie “Scenografie” si presta anche all'utilizzo outdoor grazie al trattamento dei materiali. Le mini architetture sono realizzate in ferro tagliato a laser, saldato a mano e verniciato con vernici a polvere, resistenti a corrosione, acqua e agenti aggressivi.
 
Grigio micaceo, corten e tortora per la palette. Un delicato omaggio alle piazze, ai palazzi ducali e ai portici rinascimentali del Bel Paese che esaltano il segno architettonico, geometrico e metafisico di “Scenografie”. 

LATOxLATO su ARCHIPRODUCTS


Scenografie collection


Scenografie flowerpots collection


Scenografie flowerpots


Quinta n. 1


Quinta n. 2


Quinta n. 3


Quinta n. 1 with cactus


Quinta n. 2 with cactus


Quinta n. 3 with cactus


Scenografie flowerpots

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/06/2022
Caleidoscopiche visioni: la Design Week di LATOxLATO
Dai sistemi letto agli oggetti in ceramica, le novità presentate dall'officina di Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist esplorano le potenzialità di materiali e soluzioni compositive



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

Scenografie collection
Scenografie flowerpots collection
Scenografie flowerpots
Quinta n. 1
Quinta n. 2
Quinta n. 3
Quinta n. 1 with cactus
Quinta n. 2 with cactus
Quinta n. 3 with cactus
Scenografie flowerpots
1
2
3
4
LATOXLATO

ARACNE

LATOXLATO

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata