SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

'Welcome Experience', ovvero come l’ufficio del futuro firmato Kengo Kuma cambierà il quartiere milanese Municipio 3
Dal 19 al 21 novembre una tavola rotonda e una mostra per presentare il progetto riqualificherà l’ex area Rizzoli
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Piero Portaluppi scala ex Rizzoli. Piero Portaluppi scala ex Rizzoli.
22/11/2021 - Intorno a Welcome, l’ufficio biofilico del futuro pensato da Europa Risorse, finanziato da un fondo gestito da PineBridge Benson Elliot e disegnato da Kengo Kuma & Associates, rinascerà tutto il quartiere di Crescenzago, il Municipio III di Milano, l’area Rizzoli, affacciata sul Parco Lambro. È il messaggio che Europa Risorse e tutti i soggetti coinvolti trasmettono organizzando Welcome Experience, tre giorni di appuntamenti nei quali un talk e una mostra nel cantiere aperto presentano il nuovo edificio che sta trasformando l’antica sede Rizzoli in un nuovo luogo di lavoro, aperto, condiviso e in dialogo con tutti gli elementi organici che lo circondano, a cominciare dalla cittadinanza e gli abitanti di questo angolo di città.
 
A seguire un dialogo inteso con il Municipio III, tra venerdì sera 19 novembre e domenica 21, il cantiere di Welcome-feeling at work si apre a Welcome Experience, il racconto dell’evoluzione e della metamorfosi di un edificio storico che si trasforma in luogo iconico per l’urbanità e la società del futuro.
Epicentro di Welcome sarà la grande piazza verde, una nuova piazza pubblica, che si apre a Milano, al quartiere, ai futuri abitanti e frequentatori, una porta sul parco più esteso della città, il Parco Lambro, in un’area che vuole essere un nuovo epicentro della vita comune e nuovo centro di Milano, secondo i piani del programma Reinventing Cities e del modello della città dei 15 minuti.

Welcome Experience vuole essere un momento di incontro tra gli stakeholder del progetto con Antonio Napoleone, presidente di Europa Risorse dialoga con l’Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano Giancarlo Tancredi, Caterina Maria Antola, Presidente del Municipio 3 e Maria Antonella Bruzzese del Politecnico di Milano. Il cantiere diventa uno spazio espositivo che unisce il passato del glorioso editore Angelo Rizzoli con il futuro, Welcome, il luogo del nuovo lavoro attraverso una mostra, che racconta la storia dell’edificio, partendo dall’elemento che verrà conservato, la scala di Piero Portaluppi, che verrà inserita nel progetto dello studio di Kengo Kuma coordinato dall’architetto Yuki Ikeguchi, le fasi di demolizione e riciclo dei materiali, la costruzione del futuro edificio e l’architettura biofilica, la nuova piazza verde, i servizi indispensabili per i cittadini.
 
Welcome Experience è anche l’occasione per presentare Vox Pop, un video documentario che racconta l’impatto del cantiere nei pensieri e nelle vite degli abitanti del quartiere di Crescenzago. 

  Scheda evento:
Mostra:
19-21/11 CANTIERE DI WELCOME-FEELING AT WORK, MILANO
Welcome Experience



Render ® Kengo Kuma and Associates

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Render ® Kengo Kuma and Associates
  Scheda evento:
19-21/11 CANTIERE DI WELCOME-FEELING AT WORK, MILANO
Welcome Experience

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata