SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Tra classicità e minimalismo: le novità Rubinetterie Treemme
La video intervista a cura di Archiproducts dedicata ai nuovi miscelatori, le finiture e i soffioni doccia
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/10/2021 - Rubinetterie Treemme presenta i miscelatori 2021: Watertube rilegge in chiave minimal le classiche fontane pubbliche del passato, Watt si ispira al mondo dell'illuminazione, Q30 combina design e tecnologia in un elemento dalle forme leggere e squadrate, T30 valorizza la finitura ottone con una linea minimal, IOS e Kea evocano la classicità degli ordini architettonici. Alle nuove collezioni si affiancano inedite finiture per il miscelatore 3.6 e i nuovi soffioni doccia. 
Il Direttore commerciale Italia Massimo Tommasi racconta in una video intervista curata da Archiproducts i nuovi progetti firmati Massimiliano Braconi, Q-Bic, Giampiero Castagnoli, Marco Pisati, Emanuel Gargano, Marco Fagioli e Phicubo.


 

Watertube - design Massimiliano Braconi

Watertube è una collezione completa di rubinetti dalle linee essenziali e arrotondate, che ricordano appunto un “tubo dell’acqua”. “Credo nei semplici linguaggi visivi e nei veri prodotti senza tempo. Per Watertube mi sono lasciato ispirare dalle classiche fontane pubbliche del passato, quelle dalle quali l’acqua scrosciava attraverso un semplice tubo di rame. Ho voluto ricercare l’essenza primitiva di quella purezza visiva, regalandola a un prodotto moderno perfetto per un bagno contemporaneo e industriale”. Così Massimiliano Braconi, il designer che ha firmato questa nuova linea, racconta l’ispirazione dalla quale è nata l’idea.
Watertube è realizzato in acciaio ed è disponibile in tutte le finiture PVD.
 

Watt - design Q-Bic

Lo Studio di architettura Q-Bic firma Watt, la nuova collezione di monocomando e termostatici per doccia da incasso ispirati al mondo dell’illuminazione. “Il mondo dell’elettricità faceva parte del mio background familiare ed è riaffiorato mentre progettavo questa nuova collezione” racconta Marco Baldini di Q-Bic. “Ho quindi voluto dare a questa linea un aspetto vintage che ricordasse le placche elettriche di una volta, il tutto in un’ottica contemporanea. Il nome Watt è poi venuto da sé di conseguenza”. La particolarità di Watt è data dalle leve che aprono e chiudono l’acqua regolandone la portata. Elementi caratterizzanti il modello che ricordano proprio gli interruttori della luce. La regolazione della temperatura avviene invece attraverso una manopola circolare. Si tratta di una collezione interamente realizzata in ottone ed è disponibile in diverse finiture.
 

Q30 - design Giampiero Castagnoli & Marco Pisati

Q30, firmato dall’Arch. Marco Pisati e dall’Ing. Giampiero Castagnoli, è frutto di un processo progettuale che unisce la ricerca tecnica e funzionale ad un design senza tempo. La serie Q30 è nata dall’esigenza di realizzare un modello di rubinetteria dalle linee squadrate dove prevalesse la leggerezza delle forme. Questo risultato è stato poi raggiunto attraverso l’utilizzo di una particolare cartuccia di diametro 22mm - la più piccola cartuccia in ottone presente sul mercato - realizzata in esclusiva per Rubinetterie Treemme e tramite un aeratore di Neoperl di 16,5 mm di diametro. Q30 è realizzata in ottone ed è disponibile in diverse finiture tra cui cromo, nichel spazzolato, bianco, nero, cromo nero spazzolato, oro rosa. Si tratta di una collezione di rubinetti contraddistinta da un gusto cosmopolita, facilmente adattabile a diversi stili.
 

T30 - design Giampiero Castagnoli & Marco Pisati

Firmata da Giampiero Castagnoli e Marco Pisati, T30 è una collezione di miscelatori in ottone dalle linee minimaliste. T30 è un rubinetto caratterizzato da una silhouette circolare leggera per le sue sezioni ridotte al minimo. Questo effetto è stato ottenuto sia grazie alla cartuccia diametro 22 mm, che tramite l’utilizzo di un aeratore Neoperl di soli 13,5 mm di diametro. T30 si distingue per la particolarità del comando di miscelazione, proposto anche con una texture zigrinata, piacevole a livello estetico ed utile per ottimizzare la presa. Un dettaglio che si armonizza perfettamente al corpo sottile e leggero.
 

IOS - design Marco Pisati e Giampiero Castagnoli

IOS, disegnata da Marco Pisati e Giampiero Castagnoli, è una serie completa di rubinetti che trae ispirazione dalle linee del passato. IOS è un rubinetto minimale, nella sua complessità, che si ispira agli “Ordini” classici architettonici. Il basamento, il fusto e le scanalature che contraddistinguono i modelli ricordano le antiche colonne Doriche e diventano dettagli preziosi. La leva di comando e la bocca di fuoriuscita dell’acqua hanno forme nette e rigorose, mentre il corpo è perfettamente cilindrico. Un contrasto di geometrie e di linee, morbide e più decise, che in questa collezione trovano una perfetta armonia. La collezione IOS può essere declinata in tutte le finiture galvaniche dell’azienda.
 

Kea - design Marco Pisati & Giampiero Castagnoli

Tra le linee più particolari e apprezzate di Rubinetterie Treemme c’è il modello Kea, un rubinetto classico che celebra la riscoperta dei canoni estetici del passato con moderne applicazioni tecnologiche. Tra le particolarità di Kea c’è la bocca scanalata che prende ispirazione dalle antiche colonne greche, mentre le manopole ricordano i frammenti architettonici dei templi classici. Kea è in ottone disponibile in numerose finiture con manopole in coordinato oppure personalizzate in due inedite versioni: in marmo, proposte in diversi colori, o in cristallo illuminate dall’interno con un sistema miniaturizzato di led che si accendono all’utilizzo. Questa collezione è perfetta all’interno dei bagni più classici e al tempo stesso è l’ideale per dare carattere a un ambiente più contemporaneo, moderno e minimale.
 

3.6 - design Giampiero Castagnoli

3.6 è realizzata in acciaio inox con un corpo cilindrico importante in contrapposizione alla bocca molto sottile, studiata con una tecnologia che permette il passaggio dell’acqua in pochi millimetri. Rubinetterie Treemme amplia la collezione con nuove finiture in PVD (Phisical Vapour Deposition) nei colori oro, bronzo e nero. Il PVD è un metodo di rivestimento la cui particolarità è quella di consentire l’utilizzo di colori davvero innovativi e brillanti, perfetti per donare carattere e originalità anche alla rubinetteria più minimale. Per Rubinetterie Treemme l’utilizzo di questa tecnologia testimonia l’impegno nei confronti dell’ambiente e l’attenzione al tema dell’ecosostenibilità. Questo tipo di lavorazione applicata sull’acciaio, materiale riciclabile per natura, non produce elementi inquinanti e non crea scarti chimici, risultando così un processo a zero impatto ambientale. Nella collezione è presente anche una versione elettrica – 3.6 elettronico – dove design e tecnologia si fondono in un progetto che si adatta perfettamente alle attuali esigenze di un mercato sempre più digitale e connesso. 3.6 Elettronico può essere infatti attivato attraverso un piccolo tocco delle dita oppure collegato agli assistenti personali intelligenti come Alexa attraverso i quali è possibile controllare il miscelatore.
 

5mm - design Giampiero Castagnoli, Emanuel Gargano, Marco Fagioli

5mm è tra le linee di riferimento di Rubinetterie Treemme, un modello che negli ultimi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti.
5mm è lo spessore costante in cui avviene, oltre alla fuoriuscita dell’acqua dalla bocca, anche il passaggio interno con tutte le sue dinamiche di miscelazione. Questo brevetto permette il passaggio dell’acqua in cinque millimetri anche nella versione da piano. L’utilizzo di un unico spessore per tutti i componenti del rubinetto, per le leve di comando e anche per le applicazioni della serie rendono il design di 5mm leggero.
 

I nuovi soffioni

Il brand propone diverse soluzioni per rendere l’ambiente bagno una vera oasi di benessere, a partire dai nuovi soffioni doccia Loop, Sipario e Origami.


Loop designed by Phicubo e Giampiero Castagnoli

Dalle orbite disegnate dall’hula hoop, il cerchio per giocare della nostra infanzia, nasce l’ispirazione del nuovo soffione Loop. Loop si compone di tre diversi elementi: due cerchi tenuti insieme da un elemento circolare che si intersecano tra loro dando vita a un modello di grande impatto scenico. Tre funzioni separate che dialogano tra loro e vengono percepite dal “fruitore spettatore” come una composizione perfettamente armonica di luce, acqua a pioggia e a getto.
 

Sipario designed by Phicubo e Ing. Giampiero Castagnoli

Sipario è un soffione orientabile contraddistinto da un design minimale e accurato. Come una conchiglia che racchiude al suo interno la sua efficienza, la sezione quadrata diviene morbida grazie alla smussatura pronunciata degli angoli, un modello ideale per spazi contemporanei. Estetica e funzionalità unite per un soffione capace di dare carattere all’ambiente bagno. Realizzato nelle versioni acciaio e ottone, Sipario è disponibile in due diverse tipologie: a soffitto e a parete. La versione a soffitto è disponibile a sua volta in due varianti, la prima con getto vigoroso e la seconda con getto più morbido, da scegliere a seconda delle personali esigenze. La versione a parete invece dispone al suo interno di un innovativo deviatore clik-clak che permette di comandare in assoluta autonomia, attraverso un semplice pistoncino, due getti con doccia vigorosa e due getti con doccia rilassante.
 

Origami designed by Phicubo e Giampiero Castagnoli

Un leggero foglio di carta pronto per essere piegato e modellato per creare infinite forme. Proprio da questa arte orientale prende ispirazione Origami, uno dei nuovi soffioni doccia Rubinetterie Treemme. Origami si presenta come un foglio di acciaio inox che lascia intravedere e immaginare il mondo nascosto dal soffitto. La piega del soffione permette di indirizzare il getto a cascata.
 
Rubinetterie Treemme su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/04/2023
Fruibile e immersivo: il nuovo configuratore Treemme
Disponibile on line, il tool accessibile agli utenti per scoprire a 360° i modelli e le collezioni del brand

22/12/2022
I soffioni doccia firmati Rubinetterie Treemme
Classici o multifunzione: le nuove proposte dedicate al relax e al benessere

05/08/2022
Minimale ed essenziale: la collezione 28mm di Rubinetterie Treemme
Un cilindro in acciaio di soli 28 millimetri ottenuto grazie all’utilizzo di una cartuccia realizzata appositamente per il brand. La nuova rubinetteria bagno in mostra al Cersaie 2022

09/05/2022
Pa36, la nuova collezione di Rubinetterie Treemme
Tra linee rigorose e spessori ultrasottili, la rubinetteria firmata Danilo Fedeli porta la tecnologia nell'ambiente bagno

16/03/2022
Il bagno come oasi di relax: le soluzioni Rubinetterie Treemme
Minimal e funzionali, i nuovi soffioni doccia Loop, Sipario e Origami trasformano la sala da bagno in spazio dedicato al benessere

20/01/2022
Minimal e tecnologica: la collezione T30 di Rubinetterie Treemme
Disegnati da Giampiero Castagnoli e Marco Pisati, i nuovi miscelatori in ottone uniscono estetica e funzionalità

17/05/2021
I nuovi miscelatori per doccia Rubinetterie Treemme
La collezione firmata dallo studio fiorentino Q-Bic si ispira all'estetica delle placche elettriche retrò

07/04/2021
Appeal classico per la collezione IOS di Rubinetterie Treemme
La collezione di rubinetteria disegnata da Marco Pisati e Giampiero Castagnoli

21/01/2021
UP+ by Rubinetterie Treemme
La nuova collezione completa per il bagno dalle linee minimal e armoniose

21/12/2020
Rubinetterie Treemme vince 'l’Iconic Awards: Innovative Interior'
Il nuovo progetto Q30 premiato come “Best of Best”

20/10/2020
Rubinetterie Treemme presenta T28
Minimale ed essenziale, la nuova rubinetteria dalla texture zigrinata

14/09/2020
Novità per la serie 3.6 di Rubinetterie Treemme
Il progetto si completa con nuovi miscelatori e soffioni doccia per bagno e cucina



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
RUBINETTERIE-3M

1
2
IOS | Miscelatore per lavabo
T30 | Set doccia
T30
T30 | Miscelatore per lavabo a muro
T30 | Miscelatore per lavabo
Q30 | Set doccia
Q30 | Miscelatore per lavabo a muro
WATT | Set doccia
WATERTUBE | Soffione doccia
WATERTUBE | Miscelatore per vasca
1
2

RUBINETTERIE-3M

 
+28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
+28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
+28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
+28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata