SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Mediterranean Cultural Gate: il bando scade il 15 novembre
Oggetto del concorso la riqualificazione dell'ex cinema Orchidea di Reggio Calabria
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/10/2021 - C'è tempo fino al 15 novembre per consegnare le proposte progettuali relative al bando lanciato dal Comune di Reggio Calabria che prevede la riconversione del vecchio Cinema Orchidea in un nuovo polo museale e culturale per la città.

Il Cinema Orchidea è stato realizzato e inaugurato nel 1951 e per più di un trentennio ha rappresentato un luogo di svago e punto identitario di Reggio Calabria.
L’edificio negli ultimi anni è stato abbandonato ed ha subito un degrado architettonico e funzionale che male si concilia con la sua storia e con il contesto architettonico oltre che socio-culturale della città.

L’obiettivo dell’intervento di rifunzionalizzazionerestauro e risanamento conservativorecupero dell’identità storico-culturale dell’ex “Cinema Orchidea” intende riqualificare con interventi di ricostituzione architettonica un edifico storico della città di Reggio Calabria che, esaurita la propria vita utile, oggi necessita di una approfondita attività di restauro e risanamento onde consentire una valorizzazione sia del manufatto stesso, che del contesto urbanistico e ambientale in cui si trova.

La ristrutturazione ed il risanamento conservativo consentiranno di ripristinare quegli elementi architettonici, storico e culturali che oggi sono scomparsi. Gli interventi consentiranno altresì di valorizzare il contesto generale dell’area in cui è ubicato il manufatto di particolare pregio architettonico e urbanistico. Non ultimo, l’idea di rendere l’edificio nuovamente agibile con la rifunzionalizzazione dello stesso per destinarlo a polo culturale, musicale ed artistico.



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Reggio Calabria

Mediterranean Cultural Gate

Il Comune di Reggio Calabria ha bandito un concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dello storico immobile dell'ex cinema Orchidea e la riconversione dell'edificio a polo museale e culturale.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
+28.10.2025
AIPAI Photo Contest 2026, la quarta edizione del concorso dedicato al patrimonio industriale
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata