SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Barrisol Clim

Dedalo Minosse lancia la sua XII Edizione a Expo Dubai
La diretta sarà trasmessa sulle pagine facebook di Fondazione Inarcassa e del Premio Dedalo Minosse
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/10/2021 - Dopo il successo del Dedalo Minosse Talk organizzato per il Padiglione Italia della 17. Biennale di Architettura di Venezia, Il Premio Dedalo Minosse vola a Expo Dubai 2021. 
Nell’ambito del workshop “Rinascimento Urbano” organizzato da Fondazione Inarcassa, infatti, Il Premio Dedalo Minosse lancia la sua XII Edizione attraverso l’evento “Committenza e rinascita urbana. L’esperienza del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di architettura”, che si terrà presso il Padiglione Italia di Expo Dubai il 4 novembre 2021 dalle 13 alle 15 ora italiana e in diretta streaming sulle pagine Facebook di Fondazione Inarcassa e di Dedalo Minosse.

Il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura è promosso da ALA - Assoarchitetti con cadenza biennale. Fondato nel 1997 è giunto alla sua dodicesima edizione.
Il Premio promuove la qualità dell'architettura, analizzando e ponendo l'accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell'opera: l'architetto e il committente, con al loro fianco gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).

Oltre alla cerimonia di premiazione al Teatro Olimpico di Vicenza, ALA - Assoarchitetti allestisce una mostra delle opere vincitrici del Premio Dedalo Minosse in Basilica Palladiana.

Concluso l’evento a Vicenza, il Premio viaggia per il mondo, toccando diverse tappe per i due anni successivi, grazie ad accordi tra ALA Assoarchitetti, il Ministero degli Affari Esteri, gli Istituti Italiani di Cultura e Associazioni italiane e straniere. Gli eventi itineranti, che hanno già toccato Parigi, Buenos Aires, San Francisco e Tokyo, sono occasione per esportare il premio e l'immagine dell'Italia, nonché per promuovere la cultura e la qualità dell’architettura nel mondo.
Grazie alla collaborazione con Enti e Associazioni locali di architetti e di imprese, il Premio viene a coinvolgere non solo gli addetti all'architettura, ma un pubblico internazionale più vasto, costituito di committenti, investitori, amministratori e professionisti.

Nelle sue passate undici edizioni il concorso ha premiato molti interessanti progetti di rigenerazione urbana realizzati da professionisti italiani che hanno operato in Italia e all’estero. 
Nell’ambito di Expo Dubai 2021 e in relazione al workshop proposto da Fondazione Inarcassa, il Premio vuole evidenziare l’importanza del ruolo della committenza nell’attivazione di una rinascita urbana consapevole e sostenibile, che coinvolga attivamente tutti gli attori del processo a partire dai cittadini. Grazie alla presenza di Fabio Grilli, senior designer di EMAAR, sarà possibile instaurare un dibattito proprio con la committenza, in ottica di uno scambio sempre più proficuo di esperienze e idee.

  Scheda evento:
Convegno:
04/11 EXPO DUBAI
Committenza e rinascita urbana. L’esperienza del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di architettura




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
30.11.2021
Un nuovo polo scolastico per il Comune di Serramanna
26.11.2021
Cosentino presenta la 16a edizione della Cosentino Design Challenge
26.11.2021
In scadenza il concorso 'Hangar Ticinum'
� le altre news

  Scheda evento:
04/11 EXPO DUBAI
Committenza e rinascita urbana. L’esperienza del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di architettura

 NEWS CONCORSI
+30.11.2021
Un nuovo polo scolastico per il Comune di Serramanna
+26.11.2021
Cosentino presenta la 16a edizione della Cosentino Design Challenge
+26.11.2021
In scadenza il concorso 'Hangar Ticinum'
+25.11.2021
Esperimenti Architettonici lancia Abitare Circolare
+24.11.2021
'Milan Navigli Canal Challenge'
tutte le news concorsi +

Spatium PRO
Design Center
Olimpia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata