Teti


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Evhoc

I sistemi domotici Vimar per un'abitazione a Parma
La serie Eikon Exé in metallo e gres dialoga con finiture ed elementi in legno, vetro, cemento, ferro Corten
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/10/2021 - Legno, vetro, cemento, ferro Corten: la combinazione di più materiali è la caratteristica principale del nuovo progetto firmato dallo Studio Zuccheri, un'abitazione sulle colline che lambiscono Parma. Un utilizzo dei materiali sapientemente dosato che ha dato vita a degli ambienti luminosi e moderni, nei quali gli spazi, suddivisi su due piani, si adattano perfettamente alle esigenze della giovane coppia di proprietari.

La volontà della committenza era appunto quella di avere la massima comunicazione possibile tra spazi interni e spazi esterni, sfruttando a pieno la luce naturale. La bontà del risultato finale è testimoniata da una vista che dal soggiorno regala l’impressione di essere direttamente a contatto con il giardino esterno.

In un contesto come questo, dove è la materia a farla da padrone, la scelta dei dispositivi per il controllo dell’impianto elettrico non poteva che ricadere sulla linea Eikon Exé Flat di Vimar.
 
Caratterizzata da materiali naturali e pregiati, scelti per esprimere un inconfondibile effetto materico che definisce l’identità e la personalità di ogni ambiente, Eikon Exé è definita da profili sottili ed essenziali. Angoli squadrati e linee rigorose danno vita ad una espressione estetica che si integra perfettamente in ogni ambiente. Frutto di un’attenta selezione, i diversi materiali disponibili offrono una varietà completa di soluzioni adatte ad ogni ambiente.

In questo caso Exé è stata scelta in due diverse versioni di metallo total look: quella bianco matt e quella grigio antracite. La prima è presente nella zona living - dove crea contrasti con le tonalità del Corten - e nella zona notte, mentre la seconda nei bagni, dove si integra armoniosamente con le pareti in gres.

Un’armonia ulteriormente valorizzata dai comandi Flat: la loro forma squadrata e planare restituisce infatti un piacevole effetto filo superfice, che esalta la matericità della placca.
 
Con Eikon Exé la materia inoltre diventa intelligente. Questo grazie alla tecnologia del sistema domotico By-me Plus, scelto per permettere un controllo totale dell’intera abitazione, coordinando varie funzioni come l’illuminazione, il clima, la videocitofonia, l’antintrusione e la diffusione sonora. Tutto può essere controllato da un unico punto, il touch screen da 7 pollici posizionato vicino all’ingresso, oppure stanza per stanza, grazie appunto ai comandi Flat in versione domotica, dotati di retroilluminazione RGB personalizzabile. Ma anche via device, attraverso l’app View. È infatti grazie a questa che i due giovani proprietari possono personalizzare e controllare tutte le funzioni presenti all’interno dell’abitazione - dal comfort alla sicurezza e all’efficienza energetica -, creare degli scenari, gestire l’antintrusione, ricevere videochiamate e notifiche sullo stato degli impianti, anche da remoto.

Il risultato è un’integrazione totale, dove tutti i sistemi Vimar presenti nell’abitazione interagiscono tra loro per offrire il massimo in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza. Tutte soluzioni che fanno parte della piattaforma View IoT Smart System e che, grazie a questa, dispongono di un’intelligenza residente (EDGE) che garantisce il funzionamento in piena sicurezza dell’intero sistema anche in assenza di connessione verso il cloud.

A proposito di sicurezza, è il sistema di antintrusione By-alarm a vigilare su tutti gli spazi in modo discreto ed efficace. Mentre per garantire la miglior comunicazione con l’esterno è stata installata una targa videocitofonica Steely. Contemporanea, moderna e tecnologica questa si distingue per il suo appeal e l’ottima resa estetica della superficie in acciaio inox, che la rendono estremamente attuale, lineare e semplice.

Design, tecnologia, spazio e materia si fondono così in un tutt’uno che esalta le caratteristiche di un progetto splendidamente riuscito.

Vimar su ARCHIPRODUCTS 

VIMAR su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/04/2022
Nel cuore del Friuli un'architettura organica, tecnologica e sostenibile
Vimar ha realizzato l'intero sistema di building automation per il nuovo headquarter Biofarma Group

23/03/2022
La tecnologia smart Vimar per una residenza unifamiliare
Semplice ed intuitivi, i sistemi domotici permettono di gestire comandi, clima, illuminazione e accessi attraverso smartphone e assistenti vocali

15/03/2022
La domotica Vimar per un hotel affacciato sulla Costiera Sorrentina
I dispositivi della serie Arké scelti per il restyling dell'Hotel Mediterraneo, struttura a 5 stelle accogliente e contemporanea

10/02/2022
La tecnologia Vimar per una villa in Liguria
Luci, termoregolazione, antintrusione, videosorveglianza e diffusione sonora: le soluzioni domotiche rendono la casa intelligente e connessa

29/11/2021
Le soluzioni Vimar per un attico romano
Lo studio MCMArch sceglie i dispositivi touch Eikon Tactil per il controllo dell'illuminazione

24/09/2021
Tripletta di premi per Vimar all’Iconic Award 2021

17/09/2021
Vimar sostiene l’arte
L’azienda di Marostica scelta come Partner Tecnico del Teatro degli Arcimboldi Milano

08/09/2021
Vimar si aggiudica il prestigioso Red Dot Award 2021
Premiato il nuovo termostato touch Eikon Tactil

01/09/2021
Vimar presenta Tab 7S Up, la videocitofonia sfoggia un nuovo look

02/08/2021
Nuovi citofoni Voxie di VIMAR: tutto a portata di mano
Forme semplici, linee regolari, comandi ergonomici e con un’elegante finitura bianco opaco

26/07/2021
Da Vimar i termostati domotici per il controllo della temperatura


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news piďż˝ precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
16.05.2022
Tra moda e design: Neil by MDF Italia
16.05.2022
iF DESIGN AWARD per gli elettrodomestici Bertazzoni
16.05.2022
ďż˝ le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
VIMAR

EIKON EXÉ FLAT

VIMAR

 NEWS CONCORSI
+16.05.2022
THE BACKYARD SoS TrinitĂ  delle Monache
+13.05.2022
Museo Nazionale del Bargello a Firenze: nuovi allestimenti
+12.05.2022
In scadenza il XII Premio Dedalo Minosse
+10.05.2022
Architettura di Rigenerazione
+06.05.2022
In scadenza la 16a edizione della Cosentino Design Challenge
tutte le news concorsi +

eManiglia FingerScan
ADA 2022_Apply now
Evhoc
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata