SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ELIA

Palazzo Brancaccio: la nuova casa di Contemporary Cluster
Un nuovo polo culturale e multidisciplinare per i cittadini
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/09/2021 - Contemporary Cluster è lo spazio romano dedicato alla interdisciplinarietà e alla contaminazione tra arte, architettura, fotografia, design, visual art, sound design e fashion design. Da giovedì la sua nuova sede sarà all’interno di Palazzo Brancaccio, palazzo nobiliare costruito a fine Ottocento e immerso nel verde del quartiere Esquilino, area della capitale che vive un momento di rinascita dopo lunghi anni di degrado.
 
Guidato da Giacomo Guidi, direttore artistico e curatore di arte contemporanea, e da Giorgia Cerulli, architetto e curatrice del settore design storico e arti applicate, Contemporary Cluster animerà gli spazi di Palazzo Brancaccio, al fianco di Spazio Field di Andrea Azzarone, per regalare alla città un nuovo polo culturale e multidisciplinare di cui i cittadini potranno riappropriarsi e vivere quotidianamente.
 
“Sentivamo la profonda necessità di ampliare il progetto Contemporary Cluster sviluppando in maniera più approfondita le desinenze progettuali che lo caratterizzano fin dai suoi inizi. Questo nuovo progetto sarà l’incarnazione dell’intelligenza collettiva, quell’intelligenza basata sulla cooperazione di una comunità di persone, in grado di dialogare tra loro superando i limiti della cognizione individuale” affermano Giorgia Cerulli e Giacomo Guidi, fondatori di Contemporary Cluster.
 
Contemporary Cluster sarà un hub creativo suddiviso in diversi settori, in cui ogni disciplina troverà il giusto spazio progettuale: al piano terra Tube, un lungo corridoio di 130 metri quadrati, votato a opere multimediali e glitch art, accompagna i visitatori verso l’ingresso dello spazio espositivo denominato l’Africano, così denominato perché un tempo archivio dei reperti storici africani del Museo Nazionale d'Arte Orientale.
 
400 metri quadrati e quattro sale dedicate ai giovani artisti a cura di Giacomo Guidi, inaugura invece con “Semina”, una mostra della designer Sara Ricciardi che presenta 38 vasi scultura a grande scala ispirati da rappresentazioni scientifiche di ingrandimenti di semi e dal concetto di nascita e realizzati dal direttore artistico di Ceramiche Rometti, Jean-Christophe Clair, nella sede storica dell’azienda. Sara Ricciardi reinterpreta in maniera unica e originale la rinascita umana tramite l’antica pratica della semina.
 
Al sesto piano di Palazzo Brancaccio, trova spazio l’Apartamento (aprirà al pubblico il 15 ottobre 2021), progettato e allestito dall’architetto Giorgia Cerulli, che indaga la dimensione moderna dell’abitare attraverso il dialogo tra il design storico e i migliori brand e designer contemporanei.
 
Contemporary Cluster curerà nel 2021/2022 la programmazione artistica all’interno di Spazio Field, al piano nobile del Palazzo, con lecture, workshop, live unplugged, presentazioni di libri e riviste, al fianco di una nuova area lounge.


ęSerena Eller


ęSerena Eller


ęSerena Eller


ęSerena Eller


ęSerena Eller


ęSerena Eller


ęSerena Eller


ęSerena Eller


ęSerena Eller


ęSerena Eller

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.
Commenti per questa notizia
Bellissimo ?
Bellissimo Palazzo Brancaccio mi piacerebbe esporre Lampade di design brevettate. Grazie ?

ULTIME NEWS SU EVENTI
22.10.2021
World Press Photo: i vincitori della 64░ edizione
22.10.2021
Inaugurata a Genova una grande mostra su Rubens
21.10.2021
Una giornata di Studi su Angelo Mangiarotti
´┐Ż le altre news

ęSerena Eller
ęSerena Eller
ęSerena Eller
ęSerena Eller
ęSerena Eller
ęSerena Eller
ęSerena Eller
ęSerena Eller
ęSerena Eller
ęSerena Eller
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
+14.10.2021
A Rovigo 'Designer Hackathon Urban Dataviz'
+13.10.2021
Mediterranean Cultural Gate: il bando scade il 15 novembre
+12.10.2021
Hangar Ticinum: trasformare lo storico Idroscalo di Pavia
tutte le news concorsi +

CLASSE 300 EOS Smart
Design Center
ELIA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata