EMOTIONAL LIGHT

Surface Finder

nanoeX_office

Puraluce

Serie H 1068 - Moon


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Olimpia

Il nuovo Exhibition Centre Artemide Ŕ firmato Mario Cucinella
Un nastro architettonico che corre fluido per mostrare le ultime novitÓ e vivere a pieno lĺesperienza della luce
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/09/2021 - Il nuovo Exhibition Centre Artemide, progettato da MC A - Mario Cucinella Architects, è un’area espositiva collegata all’Innovation Centre nell’Headquarter di Pregnana Milanese.
 
Inaugurato in occasione della Milano Design Week 2021, sarà un luogo di esposizione permanente ma in continua evoluzione per mostrare la luce in tutte le sue forme. È uno spazio vivo che unisce storia e futuro dell’azienda con un’esperienza interattiva e digitale, un racconto di contenuti e di dialogo con i più innovativi sistemi di gestione e comunicazione. Direttamente collegato ai laboratori di test e certificazione e al dipartimento di ricerca e sviluppo, vicino agli uffici di progettazione e alla produzione, è espressione diretta del saper fare Artemide di cui mostrerà le idee, le competenze, ed i valori centrali come la sostenibilità.
 
Formazione e ricerca saranno il cuore di questo centro in cui sperimentare e vivere l’esperienza dell’innovazione Artemide, come la tecnologia Integralis.
 
Lo spazio è definito da un nastro architettonico che corre fluido nei più di 1000 mq generando ambienti in cui dimostrare la luce. Le linee curve delle pareti si spezzano e si sovrappongono per creare passaggi e divedere lo spazio senza chiusure ma con tagli di luce.
 
"Mi interessava mettere in connessione il “segno” di Artemide con la cura del design dei suoi prodotti, attingendo dalla filosofia della ricerca dell’azienda, per dar vita ad uno spazio aperto e flessibile dove vivere a pieno l’esperienza della luce", spiega Mario Cucinella. "Il “segno” è riproposto nel dinamismo e nel movimento di un “nastro narrativo” che crea un continuum con l’esterno e accompagna lo spettatore all’interno di un percorso esperienziale. Tra luce e ombra si arriva a un giardino in cui eleganza, design e illuminazione si fondono con la natura".
 
È una struttura aperta e permeabile tra interno-esterno, tra costruito e natura, si inserisce in un edificio industriale che non viene mascherato ma lasciato intravedere dalle aperture nei controsoffitti. Queste generano un dialogo tra esistente e costruito, tra luce naturale ed artificiale.
 
Il nuovo Exhibition Centre Artemide è un luogo pensato non solo per presentare le collezioni ed i servizi Artemide, è uno spazio in cui ospitare ed ascoltare il mondo, strettamente legato ad un centro di competenze capace di tradurre le idee e distribuirle. È uno spazio aperto al dialogo, allo scambio e alla relazione che vuole rafforzare la rete territoriale legata al design della città di Milano in cui questo è nato grazie a una speciale coincidenza di scuola politecnica e imprese, saperi e saper fare che dall’inizio è stata motore di innovazione.
 
"Artemide, nel segno di Ernesto Gismondi, è un’azienda che mette insieme creatività e misura, ricerca e grandi architetti internazionali con cui condivide un’etica progettuale. Questo è uno spazio per accogliere e includere esperienze nel polo di competenza degli Headquarter di Artemide raccontando un’impresa dentro a una realtà geografica che rende attiva la cultura del progetto. Per essere compresa la luce ha bisogno dei suoi spazi, per illuminare il nostro futuro comune deve nutrirsi di conoscenze incrociate e di profondità di saperi. In questo spazio vivo vogliamo interpretare il design della luce come progetto capace di dare una prospettiva", conclude Carlotta de Bevilacqua.


Artemide su ARCHIPRODUCTS

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/05/2021
Il sistema luminoso La Linea disegnato da BIG per Artemide
Un tubo di luce flessibile capace di snodarsi liberamente nello spazio secondo geometrie non predefinite

29/04/2021
Libero e inclusivo: il sistema d'illuminazione Funivia firmato Artemide
Una struttura composta da cavo ed elementi di fissaggio pensata per integrare prodotti giÓ a catalogo

19/04/2021
Le novitÓ Artemide presentate a Milano
Il sistema di illuminazione Funivia, la tecnologia brevettata INTEGRALIS«, ampliamenti e nuove evoluzioni delle collezioni giÓ a catalogo


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.09.2021
Archiproducts alla Milano Design Week 2021
24.09.2021
Nuove declinazioni per l'acciaio CEADESIGN
24.09.2021
Scultorea e smart: la cucina intelligente Steininger
´┐Ż le altre news

1
2
3
ARTEMIDE

1
2
3
4
5
6
 »
DISCOVERY SPACE | Lampada a sospensione con sistema RGB
TOLOMEO
TIZIO | Lampada da tavolo
ARRIVAL | Lampada da tavolo
VITRUVIO | Lampada a sospensione
VITRUVIO | Lampada da terra
DISCOVERY SPACE | Lampada a sospensione
ARRIVAL | Lampada da terra
ARRIVAL | Lampada da soffitto
LA LINEA
1
2
3
4
5
6
 »

ARTEMIDE

 
+24.09.2021
Archiproducts alla Milano Design Week 2021
+24.09.2021
Nuove declinazioni per l'acciaio CEADESIGN
+24.09.2021
Scultorea e smart: la cucina intelligente Steininger
+24.09.2021
Il mondo immaginifico di Salvatori in scena a Milano
+24.09.2021
Le novitÓ Boffi|DePadova, tra sostenibilitÓ e ricerca
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
Design Service
Quadrifoglio Group
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata