SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Comfort e funzionalità: le nuove sedute Twils
Polet, riedizione dell'ironica poltrona disegnata da Achille Castiglioni nel 1992 e Moon, nuova poltroncina firmata Matteo Ragni
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/09/2021 - Twils presenta Polet, la funzionale e ironica poltrona/letto progettata da Achille Castiglioni nel 1992 e Moon, nuova poltroncina disegnata da Matteo Ragni.
 
Polet presenta una struttura in faggio massello laccato nero con un giunto in ottone che ne permette la reclinabilità in quattro diverse posizioni.
Come rifletteva Castiglioni, “un oggetto polifunzionale non è mai perfetto. Meglio progettare per una funzione che per due. Se la prima va bene, la seconda va male. È più facile che vada bene la seconda che la prima. Qual è la prima e qual è la seconda? Non lo so. La prendi per una e funziona per due. Se hai degli amici, ne prendi due e le funzioni diventano quattro. Funzionerà per tutti? Non lo so.”
 
L’idea di farne una riedizione da parte di Twils nasce nel 2020, ancora in pieno lockdown, dal dialogo tra Giovanna Castiglioni, voce narrante e fondatrice col fratello Carlo della Fondazione Achille Castiglioni dedicata a suo padre, e Matteo Ragni, art director di Twils. 
 
Twils ha da sempre una forte vocazione al design” - racconta Vilma Carnieletto, co-titolare e direttore della comunicazione dell’azienda - “ho quindi accolto con grande entusiasmo l’idea di rieditare un pezzo così significativo ed importante del grande Achille Castiglioni. Polet esprime e riassume tutti i principali contenuti del nostro brand: è una poltrona che diventa anche letto, confortevole e funzionale, disegnata con tratti puri e decisi. E, soprattutto, ha una componente tessile che si presta ad essere interpretata con eleganza e creatività, come nella tradizione Twils.
 
Due le location d’eccezione in cui è stata presentata: a Palazzo Bovara, in occasione della mostra-installazione “La casa fluida”, progetto di Elle Decor Italia firmato da Elisa Ossino Studio, e alla Fondazione Achille Castiglioni, nella storica sede di Piazza Castello.
 
Altra new entry in casa Twils è la poltrona “Moon” disegnata da Matteo Ragni ospitata nella vetrina del JVstudio, un luogo ideato da Jannelli&Volpi per accogliere i professionisti.
Uno spazio su due piani sempre aperto che accoglie, anche su appuntamento, le esigenze progettuali di architetti, designer e realtà che si muovono principalmente nel settore contract.
 
Moon è come essere su un’altalena. Un gioco di simmetrie, grazie all’unico blocco che compone seduta e schienale, evoca un senso di piacevole leggerezza. Sedere su una mezzaluna agganciata al cielo non è mai stato così semplice.
Il bracciolo in aggetto comunica l’idea di sospensione di questa poltroncina geometrica e allo stesso tempo sensuale.
Il sedile e lo schienale si appoggiano su una piatta di acciaio: come un unico filo di metallo che percorre tutta la struttura della seduta, regalandole una leggiadria inattesa unita al comfort della morbida seduta.


Twils su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/10/2022
'Accomodati e parlami di design': Twils a EDIT Napoli 2022
La poltrona Polet di Achille Castiglioni si racconta con leggerezza e ironia, attraverso la Design Therapy a cura di Giovanna Castiglioni

27/09/2022
A-Box by Twils: il contenitore c’è ma non si vede
Apparentemente sospeso, il nuovo letto contenitore consente di ricavare spazio supplementare in camera da letto

27/07/2022
Luca Nichetto firma la nuova collezione Twils
Modulare, morbida, camaleontica: Biggie include un divano componibile, una lounge e un letto matrimoniale. Fil rouge del progetto una scocca avvolgente declinata in diverse soluzioni

15/03/2022
La casa flessibile firmata Twils
Poltrone, letti e contenitori trasformabili per sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa

18/11/2021
Il Better Living secondo Twils
Un nuovo catalogo presenta le nuove poltrone e divani, tra giochi di simmetrie e linee rigorose



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
4
5
6
TWILS

1
2
3
4
5
6
 »
SAIL
POLET
MOON
BALMORAL
CHOCOLAT
RICA
ADELE
ORION
CHOCOLAT
AVENUE
1
2
3
4
5
6
 »

TWILS

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata