SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Alla scoperta di materie e materiali con Listone Giordano
Eventi a tema design e sostenibilità presso l'Hub Arena di via Santa Cecilia a Milano
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/09/2021 - In occasione della Milano Design Week Listone Giordano ha intrapreso un viaggio alla scoperta di materie e materiali presso il rinnovato Hub Arena di via Santa Cecilia 6, Milano.
All’interno di questo spazio - anfiteatro ideato da Michele De Lucchi e trasformato in crocevia tra design, arte e cultura e che vede alleati brand come Listone Giordano, Blueside, Matteo Brioni, Metallvm, Panzeri e Vaselli, il protagonista è lo sviluppo del concetto di design legato al tema di materie e materiali. 
 
La storia di una nuova stimolante coabitazione in chiave di progresso sostenibile, ricerca e sperimentazione, metodologie di produzione ed utilizzi innovativi a disposizione del mondo della progettazione. Dalla trasparenza del vetro, alle venature del legno, dall'intensità della terra cruda alla lucentezza del metallo, dalla magia della luce alla forza della pietra, i vari marchi presentano i loro nuovi progetti attraverso un dialogo rapido ed efficace con il pubblico.
 
Sostenibilità e i materiali naturali nell’architettura focus di Arena Hub
L’accostamento del termine “naturale” all’architettura è sintomatico di un’importante tendenza, ormai una realtà, che sta prendendo piede sempre più velocemente anche nel nostro paese. I materiali naturali sono stati i primi ad essere utilizzati dall'uomo nell'ambito delle varie costruzioni nel corso dei secoli. 
Il termine sostenibile applicato all’architettura e al design ci fa pensare al legno, materiale naturale per eccellenza, da sempre identificato come la materia prima utilizzata fin dagli albori dell’umanità e di cui Listone Giordano è testimone vitale da oltre un secolo. 
 
Ma non si tratta solo di legno; anche la terra cruda incarnata da Matteo Brioni, la pietra e i suoi manufatti con Vaselli, e il vetro artistico di Blueside sono materiali che vengono rivisti in chiave sostenibile con metodologie di produzione e nuovi utilizzi. Oltre a questi, anche un elemento immateriale come la luce testimoniata da Panzeri (che non può rinunciare al suo riferimento di riciclabilità, sostenibilità, con un’attenzione concentrata sui consumi in tutte le declinazioni) e il metallo “in fusione” grazie alle tecnologie messe a punto da Metallvm, s’integrano armoniosamente in questo esagono di materiali messi a disposizione del mondo della progettazione.
 
Green Table, Forum Internazionale su architettura e design ecosostenibili
In anteprima, viene presentato il progetto Green Table, il Forum Internazionale su architettura e design ecosostenibili che dopo aver percorso varie tappe in Europa approderà a Perugia dal 21 al 23 ottobre 2021.  Tecnologia, danza, musica e sostenibilità, un amalgama per un’iniziativa dal grande impatto emotivo.
 
La premessa di My Forest: Il bosco tra Città della Pieve e Piegaro, con i suoi 150 ettari certificati, si è affermato come modello di gestione forestale sostenibile e anche Laboratorio di sperimentazione scientifica attraverso il progetto europeo TRACE, meglio conosciuto come gli Alberi parlanti (Tree Talkers), nato dalla collaborazione tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e PEFC Italia con il sostegno del Ministero della transizione ecologica.
 
Diventa oggi inusuale palcoscenico di un racconto di esperienze, testimonianze e documentazione finalizzato ad un'opera di autentica condivisione: corpi e musica si intrecciano in armonia con i suoni della natura. Figure danzanti rappresentano una storia antica, come le più antiche fra le querce. Siamo in Umbria dove i secoli sono un segno presente e, a ben guardare, possono mostrare all’uomo contemporaneo una strada per un nuovo umanesimo, fatto di misura e rispetto, conoscenza e ambiente.
L'originale performance di danza contemporanea messa in scena dalla compagnia “Freefall”, ispirata ad una storia del ‘500 intessuta di segreti, illustri personaggi e orgoglio femminile, è interpretata da giovani artisti umbri.
L’anfiteatro naturale della foresta suggerisce, così, una riflessione più ampia sul rispetto e la sostenibilità ambientale, preparandosi ad ospitare sul territorio momenti di incontro e dibattito sul tema di futuri modelli di coabitazione e la relazione tra umano e non-umano in uno scenario di grande fascino evocativo.
 
Questo è l'evento con cui la Fondazione Guglielmo Giordano e Media eventi inaugurano Green Table, il forum internazionale di architettura e design sostenibile, con un ricco programma culturale in modalità phygital e grandi protagonisti della progettazione. 
 
La location
Il design di qualità ha bisogno di una dimora all’altezza. L’edificio di Arena - che conserva tracce dell’affaccio sul naviglio che una volta correva in via San Damiano con grandi finestre che si aprivano direttamente sull’acqua – è caratterizzato da  spazi possenti, fatti di colonne e grandi archi, cresce e si estende in verticale occupando oggi tre piani dello stabile con spazi dedicati ai progettisti, insieme intimi e funzionali con la MATERIOTECA, la Focus On room, l’area lounge per interviste ed incontri “ravvicinati”, in affiancamento alla zona VR (dedicata appunto alla virtual reality e alle nuove tecnologie digitali applicate al mondo dell’architettura e del design). 
 
Un anfiteatro aperto dove poter organizzare presentazioni, conferenze ed esposizione dei prodotti, che prevede un dialogo continuo, uno stimolante richiamo al tema della co-abitazione dei diversi materiali (legno, pietra, vetro, terra cruda, luce e metallo) in chiave di progresso sul tema ricerca e sperimentazione sostanziale più che formale.  
 
Al soffitto sono appesi due modelli delle Earth Stations ad indicare che Arena è un’evoluzione del concetto di showroom, in un fluire dinamico ed inarrestabile. Contemporaneamente segno e realtà abitativa del futuro, non più centrato sulla relazione commerciale venditore -acquirente, ma sullo scambio culturale, emozionale e sul trasferimento di conoscenza.

Listone Giordano su Archiproducts













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/04/2022
Listone Giordano porta la natura in casa
Design e sostenibilità: i parquet con finitura antibatterica migliorano l'efficienza energetica trasformando lo spazio domestico in rifugio di comfort e serenità

16/02/2022
Il parquet si colora di tinte naturali al vino
Terre di Vigna, la finitura sostenibile sviluppata da Listone e Giordano e Passoni Design sfrutta le proprietà del vino per tingere arredi e superfici in legno

11/11/2021
I pavimenti Listone Giordano per un progetto di real estate a Houston
Il parquet Godron riveste gli spazi delle 32 unità abitative del nuovo building Giorgetti Houston

08/10/2021
Il parquet Rovere di Listone Giordano per la sede dell’Associazione Italiana Sommelier
In via Ronchi a Milano uno spazio all'insegna dell'etica e della sostenibilità: il progetto di riqualificazione curato dallo studio Bertero Projects

03/08/2021
Listone Giordano per un'abitazione privata a Cabrils
Dai pavimenti interni ai rivestimenti outdoor: il legno armonizza gli spazi tra paesaggio e habitat

23/07/2021
Listone Giordano per la nuova sede del consolato italiano a Barcellona
L'iconica collezione Classica veste le pavimentazioni della zona degli uffici della Direzione e dello spazio dedicato agli eventi

01/07/2021
Il parquet Listone Giordano pensato per qualsiasi spazio della casa
Salotto, bagno cucina e spazi esterni: le proposte sostenibili per creare continuità visiva tra indoor e outdoor

18/06/2021
I pavimenti in legno Listone Giordano per un'abitazione spagnola
Un'architettura dalle forme fluide dialoga e convive con la natura: il progetto Secret Garden

26/05/2021
Il parquet Custom+ firmato dall'architetto Marco Carini per Listone Giordano
Inediti schemi di posa e pattern geometrici danno vita ad un nuovo strumento di progettazione per i progetti d'interior

20/04/2021
Il nuovo pavimento in legno da esterni Listone Giordano firmato Marc Sadler
Decking Cross Fingers combina l'estetica delle venature naturali con un nuovo sistema di fissaggio a pettine



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
MARGARITELLI

1
2
3
4
5
MEDOC PIENZA
MEDOC BAGNO VIGNONI
MEDOC ERICE
SLIDE BIANCOSPINO
FOXTROT BIANCOSPINO
FOXTROT MONTBLANC
FOXTROT TORTORA
BISCUIT CIVITA
BISCUIT PIENZA
FABRIQUE CORDE
1
2
3
4
5

MARGARITELLI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata