JULIUS

Tile of Spain Awards


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


WallPaper, la prima collezione di carte da parati Novacolor
“Be Grateful WallPaper”, una linea ispirata dalla morfologia del nostro pianeta visto dall'alto
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Karaba Karaba
22/11/2021 - Novacolor lancia WallPaper, la sua prima collezione di carte da parati, firmate dall’Architetto ed Interior Designer Barbara Sansonetti, ed ispirate dalla morfologia del nostro pianeta visto dall'alto. Nasce così la collezione Be Grateful WallPaper 2021, un viaggio alla scoperta di paesaggi e culture diverse. 

Il progetto nasce dal nuovo concept Novacolor 2021 “Be Grateful” e dall’approccio green dell’azienda.


Il concept 2021 del brand italiano è quello di promuovere, attraverso il colore, un senso diffuso di gratitudine che possa riconnetterci alla madre terra e renderci consapevoli e responsabili delle nostre scelte, e di come queste possano influire in modo sostanziale sul futuro del mondo. Proprio dalla relazione dell’uomo con il pianeta nasce l’idea di studiare come, per evolversi e sopravvivere, l’abbia modificato. Guardando la Terra dall’alto ci si accorge di quanti paesaggi naturali straordinari esistano e di quanti paesaggi artificiali siano stati creati dagli uomini, in alcuni casi modificando, in altri decorando il territorio.

“L’idea progettuale è nata proprio dalla visione di foto satellitari del nostro pianeta e dalla bellezza di alcuni luoghi che, dall’alto, formano naturalmente dei disegni geometrici. Osservando la terra, sono infinite le possibilità di estrapolare delle geometrie per creare dei pattern. Città, paesaggi desertici, infinite distese d’acqua e campi irrigati nel mondo diventano pattern geometrici che ci raccontano come l’uomo ha interagito con la natura per costruire un habitat più confortevole e produttivo. Ispirata da queste geometrie, ho sviluppato quindi sette pattern originali e facilmente ripetibili anche su metrature importanti”. - Arch. Barbara Sansonetti, interior designer con un innovativo approccio al colore e alle forme, e Novacolor Ambassador dal 2018.

Sette sono le aree geografiche di tutto il mondo ad aver ispirato le geometrie satellitari che decorano le sette linee della collezione e che Novacolor propone abbinandole ai suoi prodotti decorativi e flat paints:
 
Karaba
Una città del Kenya ospitante le meraviglie del Chalbi, un piccolo deserto tra oasi e dune situato nella parte settentrionale dello stato. Il pattern "Karaba" riscopre le zone desertiche del Kenya con tre colori caldi e dettagli metallizzati.
 
Delhi
Questa linea trae ispirazione dalla città di Delhi e dal disegno geometrico creato dagli incroci di strade e abitazioni nei quartieri di Santosh Park e Uttam Nagar. I toni scelti per il pattern "Delhi" sono dominati dai forti contrasti tra colore e oro. 
 
Huelva
Il pattern sinuoso di "Huelva" riscopre i vigneti spagnoli nell'omonima città. Tinte piene e sature, arricchite da contorni in oro.  I vigneti della città andalusa si caratterizzano per le loro curve sinuose e frequentemente interrotte, e Huelva come queste vigne è città eclettica, non ancora snaturata dal turismo di massa.
 
Kansas:
Terra delle grandi pianure ricca di campi di frumento che si stendono a perdita d’occhio con onde di grano che sembrano colline. La collezione colori del pattern "Kansas" premia i contrasti tra tinte chiare e scure. 
 
Fields
Tre varianti colore che passano da toni neutri arricchiti con dettagli metallizzati, alla versione multi-color in stampa digitale. Siamo nel mezzo di uno dei deserti più secchi del pianeta, in Arabia Saudita. Le differenti colorazioni sono date dallo stato di attività del campo: i cerchi più verdi sono campi attivi, gli altri sono in semina o temporaneamente abbandonati. Ed è un po’ come guardare dall’alto l’isola a forma di palma di Dubai.
 
Barcelona
Una texture ispirata al quartiere Eixample di Barcellona. Tre varianti colore che passano da toni neutri arricchiti con dettagli metallizzati, alla versione multi-color in stampa digitale. Reticolo di isolati quadrati, tagliati in diagonale da grandi viali e da una eccentrica, folle costruzione che è il simbolo della città che state per visitare: la chiesa della Sagrada Familia. 
 
Nets
Per questa linea, dedicata a paesi orientali come la costa del sud della Cina e le reti da pesca usate dai pescatori a Quanzhou, in Indocina, sono stati scelti colori caldi e brillanti, arricchiti da dettagli metallizzati che ricordano le luci dell’alba e del tramonto in queste terre affascinanti e misteriose.
 
Be Grateful è la campagna concept 2021. Dopo la Joy Revolution che aveva portato la bellezza della Natura nelle mura domestiche attraverso colori e finiture decorative che celebravano la gioia di vivere, Novacolor propone un nuovo percorso dedicato alla gratitudine. È tempo di ringraziare per quello che ancora ci aspetta, sulla base di quello che stiamo costruendo nel presente; per questo i color consultant di Novacolor hanno creato una linea di prodotti che esaltano la luce. 

Novacolor su Archiproducts


Karaba


Delhi


Huelva


Kansas


Fields


Barcelona


Nets

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/06/2022
Le finiture decorative Novacolor per un progetto in Portogallo
Atmosfera accogliente, tra estetica contemporanea e sostenibilità: il nuovo The Lodge Hotel a Vila Nova de Gaia

20/05/2022
We Belong To Nature, il nuovo concept 2022 di Novacolor
Tra texture materiche e nuance naturali, la nuova campagna rende omaggio al paesaggio che ci circonda attraverso cinque scatti fotografici

21/03/2022
Il rivestimento Novacolor reinterpreta la terra cruda
Archi+Argilla è il nuovo intonaco decorativo, sostenibile ed ecologico formulato con argilla naturale e calce

04/10/2021
Novacolor per lo showroom SantaSofia27
Le carte da parati della Wallpaper Collection vestono gli spazi dello store milanese

19/07/2021
Novacolor per un progetto residenziale a Kaohsiung in Taiwan
R.T. Studio e Mr. Rayn Tien scelgono le finiture minerali CalceCruda e Archi+ Concrete

09/06/2021
I rivestimenti Novacolor dalle texture naturali e materiche
Archi+Pietra e Archi+ Pietra Intonaco, le novità effetto cemento della serie Concrete

30/04/2021
Novacolor sceglie l’approccio human to human
Per il nuovo website Innovazione e accessibilità diventano gli elementi imprescindibili di un’esperienza di navigazione sempre più user-friendly e customizzata

26/04/2021
Novacolor presenta le nuove colorazioni Be Grateful
Tonalità naturali e materiche per rivestimenti minerali, superfici continue e pitture

16/03/2021
Funzionale, decorativo, green. Mi-Ku Therm by Novacolor
Il nuovo rivestimento atermico e anticondensa che rispetta l'ambiente

23/02/2021
Tra spazio e prodotto. Il nuovo showroom Novacolor in Cina
LICO Design firma il progetto espositivo ispirato al rapporto brand-cliente


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
30.09.2022
Vincent Van Duysen entra nel team Mutina
30.09.2022
La ceramica spagnola al Cersaie 2022
30.09.2022
Atlas Concorde reinterpreta l'estetica del travertino
le altre news

Karaba
Delhi
Huelva
Kansas
Fields
Barcelona
Nets
1
2
3
NOVACOLOR

1
2
3
4
5
6
 »
CALCECRUDA
METALLO_FUSO
IRONIC
PURO_TITANIUM & VOC FREE
DUNE
DUNE OPACO
AFRICA
SWAHILI
SWAHILI OPACO
LUCE_WALL PAINTING
1
2
3
4
5
6
 »

NOVACOLOR

 
+30.09.2022
Vincent Van Duysen entra nel team Mutina
+30.09.2022
La ceramica spagnola al Cersaie 2022
+30.09.2022
Atlas Concorde reinterpreta l'estetica del travertino
+30.09.2022
Buzzi&Buzzi illumina il nuovo ristorante di Alessandro Borghese a Venezia
+30.09.2022
Ceramica Sant'Agostino. Colori e stili oltre l’ordinario
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata