Serie H 1068 - Moon

Wallpaper

Mezza Luna

Slim

nanoeX_office


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cotto Etrusco

'Maison des Oasis', al via il concorso di idee per under 35
Progettare un centro culturale nell'Oasi di Figuig, in Marocco
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/08/2021 - Dopo il suo primo concorso internazionale di Design nel 2019,  l'associazione panaafricana My African Competition ha lanciato la seconda edizione del “My Design Competition”. Si tratta di un concorso di idee finalizzato alla progettazione e realizzazione di un centro multifunzionale nella città di Figuig, denominato “DAR AL WAHAT” (casa delle oasi) in un contesto di grande fascino che ha bisogno di essere salvaguardato. Il concorso è il frutto di una collaborazione con una commissione scientifica composta da professionisti e docenti di università italiane e marocchine (Firenze, Cagliari, Ena Oujda e Unicampania), 

Il concorso è aperto a giovani architetti e designer di età inferiore ai 35 anni.

Il nuovo centro culturale multifunzionale avrà il ruolo fondamentale di custodire e promuovere il patrimonio artistico, storico ed architettonico dell’Oasi di Figuig, di valorizzare le peculiarità delle città-oasi del centro/sud del Marocco e di migliorare le condizioni socio-economiche della città di Figuig, aumentandone le opportunità offerte dal turismo responsabile e culturale.
In questo senso il nuovo centro andrà interpretato come un luogo in grado di rappresentare un punto di incontro fra diverse comunità e generazioni, in cui sviluppare la creatività, la riscoperta di arti e saperi tradizionali e la consapevolezza dell’importanza del patrimonio storico e culturale della città.

Per questi motivi il centro dovrà essere concepito non come uno spazio concluso ma come un fulcro e un punto di partenza perla scoperta della città, superando il concetto di polo espositivo tradizionale in favore di un sistema integrato con una rete di itinerari e di esperienze diffuse in grado di raccontare ricchezza e complessità del sistema delle città-oasi Sahariane.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
My African Competition

Maison des Oasis

Dopo il suo primo concorso internazionale di Design nel 2019, l'associazione panaafricana My African Competition ha lanciato la seconda edizione del “My Design Competition”. Si tratta di un concorso di idee finalizzato alla progettazione e realizzazione di un centro multifunzionale nella città di Figuig, denominato “DAR AL WAHAT” (casa delle oasi) in un contesto di grande fascino che ha bisogno di essere salvaguardato. Il concorso è il frutto di una collaborazione con una commissione scientifica composta da professionisti e docenti di università italiane e marocchine (Firenze, Cagliari, Ena Oujda e Unicampania),


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
20.09.2021
'Desert Accommodation', progettare una guest house privata nel Sahara
17.09.2021
Centralità Urbane 2021
16.09.2021
Mediterranean Cultural Gate
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+20.09.2021
'Desert Accommodation', progettare una guest house privata nel Sahara
+17.09.2021
Centralità Urbane 2021
+16.09.2021
Mediterranean Cultural Gate
+14.09.2021
Ex Carcere Santo Stefano-Ventotene: in scadenza il concorso per la riqualificazione
+02.09.2021
Al via la 10° edizione del concorso 'La Ceramica e il Progetto'
tutte le news concorsi +

Smart Home
Cotto Etrusco
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata