SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Le nuove lampade Fabbian al Supersalone
Prodotti inediti e nuove versioni alternano elementi in vetro soffiato, ceramica, PMMA e PET riciclato
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/08/2021 - Le nuove lampade Fabbian plasmano la luce attraverso la continua ricerca sul materiale e la tecnologia: vetro e materiali alternativi rendono l'illuminazione parte attiva dell'arredamento, grazie alla visione creativa dei designer selezionati.
Insieme agli altri prodotti presentati a cavallo tra il 2020 / 2021 che avranno un palcoscenico per esprimersi nella loro poliedricità, al Supersalone Fabbian presenterà tre novità assolute: Polka, che reinterpreta lo stile anni 60/70 in una maniera assolutamente nuova e leggera. Puppet in cui vetro e ceramica si fondono in piacevoli contrasti di colore e materiale, e Akoya, lampada a parete dalla forma di una conchiglia pronta a dischiudersi e che custodisce la luce come un tesoro prezioso.

A settembre un’ampia proposta tra inediti, ampliamento di serie e prodotti novità 2021 già in produzione.

INEDITI:


POLKA F60 - Meneghello Paolelli Associati
La collezione Polka nasce prendendo ispirazione da alcuni classici delle lampade da terra anni 60/70 interpretati però in modo inedito, dando vita a una nuova tipologia di luce da esterni.
Polka è composta da due elementi, lampada e supporto, nati in contrapposizione formale e materica, che cercano un punto di dialogo e di equilibrio. Il diffusore è formato da un disco plastico stampato in rotazionale, adatto agli ambienti outdoor, la cui circonferenza risulta “schiacciata”, creando uno scasso sulla sua mezzeria che gli permette di interagire con il supporto.
Il supporto, sottile come uno stelo, è un tubolare in acciaio inox verniciato che svolge la funzione di sostegno della lampada e di isolamento del cablaggio. Lo stelo si trasforma in un vero e proprio binario sul quale si innesta il diffusore.
Il focus del progetto è dunque il punto di unione tra questi due elementi, nascosto quasi magicamente dai gusci del diffusore.
Le sorgenti luminose sono a LED ad alta efficienza e l'alimentatore è integrato all'interno di Polka.
 
AKOYA F61 - Filippo Protasoni
La collezione Akoya comprende applique e sospensione da interno. È realizzata da due dischi metallici che contengono un diffusore in vetro soffiato. La sorgente luminosa è a LED ad alta efficienza con alimentatore integrato e dimmerabile a taglio di fase.
 
PUPPET F62 - Alberto Ghirardello
Puppet è realizzata da una base in ceramica artigianale di Nove (Vicenza, Italia) e ha un diffusore in vetro soffiato incamiciato bianco. L’elettrificazione è a tensione di rete per lampadine LED.
 

AMPLIAMENTO DI SERIE:


OLYMPIC F45 - Lorenzo Truant
Un anello di luce ha il fascino olimpico di una forma aerea e conchiusa, a sé bastante. Un singolo anello permette di illuminare gli spazi proiettando la sua luce nello spazio come se agisse una forza centrifuga. L’aggiornamento della collezione Olympic aggiunge un nuovo elemento luminoso da tavolo, ideale per ambienti moderni e in stile classico contemporaneo.
La lampada da tavolo Olympic è costituita da un diffusore circolare in alluminio verniciato bianco e anodizzato bronzo dove la sorgente luminosa a LED è collocata sulla circonferenza esterna. La base è in compound a base di cemento antigraffio e lavabile. Il flusso luminoso è regolabile dal dimmer integrato e consente pertanto di creare la giusta atmosfera per ogni situazione. 
 

ALTRE NOVITÀ 2021 GIÀ IN PRODUZIONE:


ACUSTICA F58 - Gio Minelli & Marco Fossati
Ispirato ad un piatto della batteria, il grande e sottile paralume di Acustica ne ribalta il concetto, assorbendo le onde sonore ambientali e creando un elevato comfort acustico.
La sua posizione naturalmente inclinata e la leggerezza del paralume, permette di avere composizioni di lampade dinamiche e creative. La fonte luminosa è centrale e fissa, Acustica è disponibile in più varianti colore. È ideale per ambienti pubblici come ristoranti, uffici di lusso ma anche ampi spazi di attesa.
La collezione Acustica è costituita da due sospensioni per interno con proprietà di assorbimento acustico, di diametro da 90 cm o 120 cm. La calotta è realizzata in PET riciclato, con struttura in alluminio anodizzato nero e diffusore in PMMA (Polimetilmetacrilato) opalino. La sorgente LED è disponibile dimmerabile 1-10V, DALI – PUSH o a taglio di fase con alimentatore integrato. Tutte le versioni sono ad alta efficienza e ripple free.
 
LIGHT GLIDE F57 - Cory Grosser
A prima vista, la lampada a sospensione Light Glide sembra essere un apparecchio lineare di base ma una funzione scorrevole consente di espandere la luce e raddoppiarne le dimensioni. Ciò consente di modulare la quntità della luce in base alle proprie preferenze personali o in risposta ai mobili sottostanti.
Idealmente posizionata in una sala da pranzo o sopra un tavolo da conferenza, può anche essere utilizzata in multipli per creare interessanti composizioni luminose. Inoltre l'UGR inferiore a 19 la rende versatile per l'installazione in uffici e zone dove il controllo dell'abbagliamento risulta di fondamentale importanza.
Light Glide combina il carattere di un apparecchio architettonico con l'espressione di uno decorativo e raggiungendo quello che il designer chiama 'felice minimalismo'. 
Light Glide è una sospensione per interno disponibile in alluminio anodizzato nero o verniciato bianco. I diffusori sono in PMMA (Polimetilmetacrilato) opalino e prismatizzato. La sorgente LED è disponibile in versione ON OFF, oppure con il doppio controllo del flusso uplight e downlight con sistemi PUSH, PUSH 1..10V, PUSH 1..10V DALI o taglio di fase. L'alimentatore è integrato e tutte le versioni sono ad alta efficienza e ripple free.
 
TURNY F59 - Emo Design
Turny, disegnata da Emo Design, è una lampada portatile e ricaricabile pensata per il contract. Nata dall’idea dei designer di rendere iconico il concetto della torcia, si è evoluta in un oggetto che si adatta ad ambienti trasversali, per soddisfare soprattutto le esigenze di hotel e ristoranti. Il grado di protezione IP54 ne permette l'utilizzo non solo in ambienti interni ma anche esterni come patio, giardini e terrazze.
La forma svasata con cui è stata concepita permette, come per gioco, di renderla funzionante anche se capovolta. L’interazione con Turny è altresì incentivata dalle modalità di accensione, spegnimento e modifica dell’intensità luminosa che avvengono attraverso un semplice tocco. L'autonomia è di 6 ore al 100% e di 11 ore al 50%.
Turny è una lampada da tavolo disponibile in ABS bianco, grigio antracite, beige sabbia, verde reseda, rosso porpora, blu Amalfi o rosa antico.
La lampada funziona con un sistema a batteria con LED ad alta efficienza e dimmerabile touch.
 
Fabbian su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/03/2023
Le lampade scenografiche di Fabbian
Applique e sospensioni dagli effetti di luce decorativi ed architettonici

23/09/2022
Le nuove lampade Fabbian al London Design Festival
In mostra il sistema XY&Z di Studio Gensler e la sospensione DOME di Alessandro Di Prisco. Due progetti differenti e trasversali che si adattano sia per il residenziale che per il contract

19/04/2022
Illumina e migliora la qualità dell'ambiente: Acustica by Fabbian
La nuova applique fonoassorbente firmata Gio Minelli & Marco Fossati è composta da un sottile paralume ispirato ai piatti di una batteria

21/02/2022
Le sospensioni Fabbian per il restyling di un edificio industriale a Madrid
Le lampade Olympic danno vita ad una composizione essenziale e scultorea di anelli luminosi. Il progetto a cura dello studio ADOM

16/12/2021
Le lampade da tavolo Fabbian
Decorative e funzionali, versatili e compatte, dalle tonalità vivaci o neutre: Aérostat, Turny, Beluga, Fruitfull e Lumi

19/10/2021
Fabbian illumina gli interni di Life Source
Nuovo polo ricettivo a basso impatto ambientale affacciato sulla Città Alta di Bergamo

01/07/2021
Fabbian illumina l'hotel The Britannique
Gnosis Progetti sceglie le soluzioni Decorative, Tech e Custom

20/04/2021
Flessibilità e movimento: le lampade in vetro Fabbian
Le collezioni indoor e outdoor, personalizzabili e decorative pensate per il settore contract

22/11/2019
Nuove declinazioni per Aérostat
Fabbian presenta la limited edition della lampada firmata Guillaume Delvigne

26/08/2019
Fabbian per il progetto di Great Hill Partners
Un sistema custom made illumina gli spazi d'accoglienza

29/05/2019
Vetro e metallo. La luce Fabbian
Applique e sospensioni scenografiche o minimal

01/03/2019
Saya. Vetro soffiato, metallo dorato e brunito
La lampada Fabbian nella nuova versione per outdoor

17/12/2018
Armilla by Lorenzo Truant
La lampada di Fabbian si ispira al moto delle stelle e dei pianeti

23/10/2018
La luce Fabbian si fa ancora più calda con la finitura bronzo
Nuovo look per le collezioni Freeline, Pivot, Claque e Olympic



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

1
2
3
4
5
FABBIAN

TURNY
LIGHT GLIDE
ACUSTICA

FABBIAN

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata